Che novità!
Le donne spendono più degli uomini :-)
Per la prima volta nella storia dell’ecommerce inglese, secondo una ricerca della Verdict, pare che il budget medio per la spesa online delle donne abbia superato quello degli uomini: £495 (€690) contro £470 (€655). Interessante, mi vien da dire. Ma ancora più interessante è il valore del mercato dell’ecommerce in UK: £4.9 miliardi (circa 7 miliardi di euro). L’ultima ricerca disponibile per l’Italia pubblicata lo scorso marzo dal Politecnico di Milano, valutava il mercato dell’ecommerce italiano 1,2 miliardi di Euro.
Nessun post simile.
6 marzo 2004 @ 10:32
ciao Massimiliano, ma secondo te la cifra di 1,2 miliardi di euro per l’Italia è corretta ? (il fatto che il mercato dell’ecommerce sia 1/6 di quello inglese mi sorprende un po’… non che le cose siano necessariamente correlate, ma dubito proprio che il mercato pubblicitario italiano su Internet sia 1/6 di quello UK, visto che è solo 1/4 di quello francese).
6 marzo 2004 @ 10:34
Altra domanda… sai per caso di analisi che ci spiegano come si comportano le donne quando acquistano online? (cosa amano e cosa non amano nei siti di ecommerce, se usano i comparatori di prezzo, se sono più o meno sensibili degli uomini al fattore-prezzo etc.). iMHO - e anche se nessuno sembra volerlo capire, il vero mercato su cui puntare è quello delle donne! ciao e grazie, Massimo
8 marzo 2004 @ 09:49
Ciao Massimo,
ricerche che spieghino i modelli di acquisto online delle donne non ne conosco. In effetti sarebbe molto interessante conoscere il pensiero di qualche donna a riguardo, non sarà statisticamente significativo ma potrebbe essere più utile dei nostri commenti :-)
Perchè dici che il mercato su cui puntare è quello delle donne? Forse perchè è quello che DEVE crescere di più?
Sono d’accordo con te che le informazioni contenute nella ricerca del Politecnico sono ottimistiche. Voglio comunque credere che ci sia un minimo di verità :-). La cultura pubblicitaria inglese e’ diversa da quella italiana, così come i modelli di acquisto degli inglesi. Basti pensare ai mercati cui ti riferisci: mercato della pubblicità in UK 24 miliardi di Euro, mercato della pubblicità in Italia circa 8 miliardi di Euro.
8 marzo 2004 @ 14:42
Ciao Max, le donne… per tanti motivi. Fanno la > degli acquisti nelle famiglie anche offline, sono in aumento come presenza sulla Rete, tendono ad avere meno tempo libero con i bimbi e Internet cmq è comodo e veloce…