lifeblog.jpgNokia si era già dimostrata sensibile in merito alle piattaforme weblog per le proprie azioni di marketing. I blog erano già entrati nel mirino di casa Nokia che aveva visto in questo fenomeno una buona fonte per attingere a potenziali Influential a cui far testare per primi i suoi nuovi prodotti. Era il caso del primo foto-fonino 3650, lanciato sul mercato americano attingendo anche ai weblogger. In che modo? Facendolo testare a dieci influential blogger focalizzati sul fenomeno dei fotoblog. Nokia non ha aspettato che si parlasse del suo nuovo telefonino, ma ha anticipato i tempi promuovendo il prodotto tramite weblog che lo utilizzassero e ne parlassero. Questo è stato il primo step. Forse legati alle filosofie di Seth Godin o di De Bono (Pensiero Laterale), hanno voluto ribaltare la situazione. Se ne sono accorti coloro che sono andati a dare un’occhiata al CeBit. Cosa è successo?


È successo che nokia ha ribaltato la situazione. Non più solo fonte di nuovi prodotti, ma ora anche di servizi legati al fenomeno weblog, creando e utilizzando una piattaforma weblog studiata apposta per i possessori dei suoi telefonini, e puntando alla convergenza di alcuni fenomeni che sono trend puri: fotografia digitale, weblog, stampe digitali.. tramite telefonini.

Nokia al CeBit ha annunciato e presentato il 7610, il suo primo telefonino che promette qualità fotografica che ci si aspetterebbe da fotocamere digitali entry level. Telefonino sottile il 7610 con una scocca bicolore e un monitor a 65.000 colori, con una fotocamera che scatta con una risoluzione dignitosa di 1152×864, ottica di qualità e zoom digitale 4x. Fin qui solo novità di prodotto, ma la novità vera che capovolge l’approccio marketing della casa finlandese al mondo dei weblog è una nuova applicazione presente nella confezione e nel telefonino chiamata Lifeblog.

Lifeblog di Nokia è un’applicazione non troppo differente dalle altre piattaforme di weblog, ma è ottimizzata per il mobile blogging. Christian Lindholm, responsabile delle interfaccia Nokia e ora responsabile del progetto lifeblog ha intuito l’importanza di sviluppare un software che permettesse di organizzare le informazioni degli utilizzatori dei telefonini, che si tratti di suono, foto, video questi ora non solo possono essere spediti come email o mms, ma possono essere organizzati e pubblicati su weblo tramite lifeblog! Lifeblog si basa sul recepimento di tutte le informazioni multimediali raccolte dall’utente con il suo telefonino durante il tempo e organizzate in una timeline (linea temporale) nel momento in cui il telefonino viene collegato al proprio pc (ma non necessariamente). Da qui l’utente può decidere cosa pubblicare.

Sarà un fotoblog? Sarà solo un weblog? Sarà un lifeblog (termine coniato da Lindholm), non lo so. So solo che è un approccio di push market alla scelta dei suoi prodotti e allo spread virale degli stessi decisamente ben costruito. Photoblogger come uomonero ed il suo progetto di photoblogger.org, piattaforme weblog come splinder o blogger potranno essere tra coloro che accoglieranno il segnale di proposizione del servizio al proprio pubblico. E la nicchia verticale di convergenza di nokia con il mondo online sarà ancora più stretta, e dettata anche da accordi con case per la stampa digitale delle foto scattate.

Pas mal.. n’est pas? ;)

Condividi:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • LinkedIn
  • Digg
  • StumbleUpon
  • Tumblr
  • email
  • Print
  • FriendFeed
  • Twitter

Nessun post simile.