Comincia in TV, finisce sul sito
La nuova campagna di advertising televisivo di Volvo punta sull’integrazione tra la TV e il web per comunicare con il proprio target, riappropriandosi di una strategia vecchia quanto il web, o meglio vecchia quanto la scoperta del web da parte delle aziende, ma ciò non di meno efficace.
Lo spot infatti propone uno spezzone di film e rimanda esplicitamente al sito www.volvocars.it per vederlo tutto. Questo utilizzo del sito aziendale è a mio modo di vedere assolutamente corretto: i 30” di un commercial non sono sufficienti a illustrare tutto quello che si vuole far conoscere al potenziale cliente, per questioni spazio, di tempo e di formato, quindi molto meglio “linkare” intersemioticamente al web, dove tutto ciò è possibile.
Ricordo addirittura di aver parlato di queste cose nella mia tesi di laurea, scritta nel lontano 1999.
La cosa è vecchia e banale ma pochissime aziende la recepiscono e utilizzano correttamente il proprio sito web, che spesso anzi è del tutto slegato dalla comunicazione sugli altri mezzi.
Il sito Volvo invece, fatto ad hoc, riprende i colori, lo stile e il “mood” dello spot, dando così un senso di continuità alla comunicazione. La grafica e la funzionalità sono ottime, ma senza una connessione a banda larga evitate di visitarlo.
Se poi serva a vendere più auto non lo so, ma dal punto di vista della corporate image e della veicolazione del brand è un ottimo lavoro!
Nessun post simile.
6 ottobre 2004 @ 11:38
scusa, ma inviano così… senza specificare nulla alla homepage di volvo? giuro che ero interessato avedere la cosa (e sono uno degli eletti che avrebbe potuto farcela, visto che ho fastweb ;-) ma arrivato sulla home ho deciso di lasciar perdere…
6 ottobre 2004 @ 11:58
non al sito volvo.it, al sito volvocars.it. il richiamo è subito evidente, ci sono i due “signori” della pubblicità. è la cosa delle interviste
6 ottobre 2004 @ 12:28
Ieri sera mi sono visto il colloquio tra la surfista americana senza un braccio e la fantina pluri infortunata. Ho percepito immediatamente il senso di sicurezza che il video intendeva comunicare :)
6 ottobre 2004 @ 13:22
Mi piace molto, anche se vorrei capire quanto sia d’impatto questo meccanismo fuori da noi eletti patiti del marketing e del web…
Credo che il problema stia tra il TV e il PC, guardo la prima e non ho un “blog this!”.
Ieri sera io stesso avevo pensato: domani me li vado a vedere, ma stamattina mi ero gia’ scordato, per fortuna c’è Matteo che…
PS: commento geek: molto interessante l’uso di flash come streamer del video, senza dover avere questo o quel plugin (MS, REal, Quicktime ecc.). Inoltre apprezzabile lo streaming che arriva da Akamai, in tecnologia edge (qui) che assicura la massima velocità sempre e comunque.
8 ottobre 2004 @ 12:05
eh eh eh, AdSense funziona bene, nel box qui a sinistra appare proprio l’ad di VolvoCars.it ;-)
14 ottobre 2004 @ 19:24
Esperimento interessante…
14 maggio 2005 @ 12:22
sports book
I think this is a serious issue, have you considered. Sports betting for some fun.