Desktop Search anche per Yahoo!
Puntuale, a poche settimane dall’annuncio di Google, arriva la risposta di Yahoo!; secondo il Financial Times infatti, grazie ad un accordo con la X1 di Bill Gross già fondatore di GoTo-Overture, entro Gennaio 2005 vedrà la luce il Desktop Search del motore di Sunnyvale, California.
Da ciò che si può leggere nell’articolo del FT, rispetto al prodotto rilasciato da Google in realtà ci saranno poche novità, anche se Jeff Weiner, a capo della divisione search di Yahoo, lo descrive come “the next natural evolution of search“.
Di fatto però l’unica sostanziale differenza dovrebbe essere rappresentata dalla possibilità di ricercare informazioni “personali” anche quando queste sono archiviate all’interno di server raggiungibili via web e non solo quindi all’interno del proprio hardisk.
Come detto bisognerà però attendere l’inizio del nuovo anno per vedere “concretamente” di cosa si tratta; inoltre, sempre in quel periodo, anche Microsoft dovrebbe rilasciare il suo prodotto di Desktop Search. Insomma ci lasciamo alle spalle un anno di confronto serrato tra i maggiori motori di ricerca, ma sembra che anche per il 2005 la situazione non sia destinata a mutare.
Nessun post simile.
15 dicembre 2004 @ 16:30
Breve aggiornamento: lo scorso 13 dicembre anche MSN ha rilasciato il suo BETA di Desktop Search; per maggiori info http://blogs.msdn.com/msnsearch/archive/2004/12/13/282000.aspx
Anche AskJeevs aggiunge l’ennesimo beta della serie; per dare un occhio qui http://sp.ask.com/docs/desktop/
16 dicembre 2004 @ 18:25
io ho scaricato X1 in versione standalone, e batte Google DS 6-0.
l’ultima beta (a proposito di beta ;-) indicizza pure Thunderbird! Ed è l’unico finora tra i desktop searcher.
Non so se la versione Yahoo sara’ uguale a questa, ma se lo è, non c’è storia…
16 dicembre 2004 @ 18:42
sarebbe il primo caso da mesi di “vantaggio Yahoo!” :)