Answers.com, il motore enciclopedico
La Società americana GuruNet, con sede nello stato di NY ed uffici in Israele realizza e gestisce un Motore di Ricerca che si potrebbe definire “enciclopedico”. Answers.com, questo il nome del servizio, restituisce infatti in base alle parole chiave immesse dagli utenti nel campo di ricerca non una serie di link contestuali, ma bensì un ipertesto esplicativo in merito alla ricerca effettuata appoggiandosi (per ora) a Wikipedia. Il risultato è poi corredato in appendice da una serie di link rappresentativi e proposti in modo bibliografico.
Ho provato ad effettuare una ricerca con la parola chiave “skype”, il servizio di telefonia voip che senza dubbio tutti conoscerete e questo è il risultato.
Ritengo che Answers.com sia uno strumento molto valido (anche se poi i risultati vanno come sempre verificati e affiancati da quella parte di ricerca offline che non fa mai male) per quel tipo di ricerche le quali coinvolgano argomenti generali o comunque di vasta conoscenza e diffusione.
Nel caso di argomenti specifici che non restituiscano risultati, il motore non abbandona comunque l’utente al completo oblio, ma propone delle parole simili che possono spesso essere in contesto o suggerire ricerche parallele.
In ogni caso è sempre possibile, grazie ad un menu posto sulla sinistra della pagina dei risultati continuare la ricerca scegliendo di ottenere una serie di link che contengano gli argomenti cercati e ritornare così al metodo di ricerca tradizionale e proposto dalla maggior parte degli altri motori presenti in Rete, questo grazie ad un accordo di GuruNet con l’onnipresente Google, oppure scegliere altri metodi di ricerca quali news, immagini, blog e prodotti.
Per finire vanno menzionate delle applicazioni che possono essere utilizzate scaricando un plugin, quali 1-Click Answers che permette di semplificare l’utilizzo del motore, nonché le ormai immancabili barre fluttuanti o da inserire nel proprio browser.
E’ possibile visualizzare una demo in Flash del servizio a questo indirizzo
Nessun post simile.
1 marzo 2005 @ 16:58
Molto interessante e collegato al progetto di Answers.com è il sito KeepMedia.com che consente un monitoraggio degli argomenti di proprio interesse sui media.
L’informazione ha quindi un valore se è di qualità
5 marzo 2005 @ 01:19
Volevo segnalarvi la presenza di uno strumento che può coadiuvare Answers.com: “CleverKeys” http://www.cleverkeys.com, un software free cross-platform (PC, Mac).
Non ha la capacità semantica del precedente ma è davvero utile.