In USA cala il CPC (ma quanto è distante l’Italia)
Nello scorso Febbraio, il CPC medio (cost per click) dei PPC search engine U.s.a. è calato di circa il 2%; diciamo subito che non si tratta affatto di un segnale di controtendenza rispetto alla crescita sino ad oggi costante del mercato del keyword advertising.
Il calo è dovuto alla stagionalità (in febbraio calano soprattutto i prezzi del settore turistico e dell’e-commerce). Come è altrettanto comprensibile, novembre e dicembre sono invece i mesi più “caldi”; ma vediamo qualche dato significativo: per le keyword relative ai “customer service” il calo su base mensile è stato ancora più significativo: si è passati da una media di 1,29 $ in Gennaio a una media di 1,04 $ in Febbraio. Per i prodotti b2c si è passati da 52 a 46 centesimi, mentre nel turismo il calo è stato dell’8% (da 88 a 81 cents).
Se confrontiamo questi dati con quelli del mercato italiano, ci possiamo rendere immediatamente conto di quale sia il gap economico e culturale che ci divide dagli U.s.a. In Italia i Bid massimi sono decisamente inferiori di quelli medi statunitensi. Se utilizziamo il tool offerto da Overture Italia per verificare i CPC per singola keyword, possiamo vedere che - con la keyword “viaggi” il top Bid è di 31 centesimi e la maggior parte degli inserzionisti pubblicizza al CPC minimo di 15 centesimi; per la parola-chiave “finanza” il CPC è di 36 centesimi e per essere primi su “celulari” è sufficiente pagare 18 centesimi di Euro. Non sono disponibili dati relativi alla media del CPC italiano, ma possiamo sicuramente affermare che non supera di molto il CPC minimo.
Al contrario, dobbiamo osservare che la media U.s.a. non dà l’idea di quanto sono disposti a pagare la pubblicità gli advertiser. Se guardiamo oltre la media e ci focalizziamo sui top bid (che sono un indice ancora più significativo della media) possiamo vedere che per “mortage” (mutui) il CPC è superiore ai 10 (dieci) dollari; con “betting” si pagano 12 dollari a click e con “laptop” 2,57 $.
Recentemente sono stati pubblicati dei dati anche relativamente alla “internet usage” in tutto il mondo; gli U.s.a. si collocano fra i primi in classifica con circa 14 ore mensili di navigazione (il panel è formato da tutti i cittadini). In questa classifica, l’Italia era segnalata come fanalino di coda con solo 8 ore di navigazione mensili (i dati sono relativi all’utenza domestica).
Per quanto questi dati mostrino come gli Italiani siano distanti dai mercati più evoluti in termini di utilizzo del mezzo, possiamo tranquillamente dire che il vero divario sta nell’e-commerce e nell’info-commerce (che si riverbera poi sul mondo pubblicitario); in Italia l’e-commerce non è mai decollato veramente e sentendo i pareri di tutti i più importanti player – non ci sono prospettive rosee né per il 2005, né per il 2006. Contestualmente, imperversano i programmi in pay per action (PPS, PPL etc). In Italia non solo la pubblicità in Internet non costa nulla (perché pochi comprano in Internet); chi la compra, la vuole pagare solo “se va bene…”.
Nessun post simile.
23 marzo 2005 @ 18:52
Non ci sarebbero ragioni per un calo del CPC anzi la tendenza sarebbe dovuta essere opposta.
Il New York Times ha segnalato l’incremento delle frodi nel pay per click, tanto che società come Google e Overture sono seriamente preoccupate. In alcuni casi si tratta di scam, ovvero di tentativi di ricatto, in altri di concorrenza sleale da parte di chi cerca di rendere inefficaci le campagne dei concorrenti.
Non lo si dice apertamente, ma alcuni operatori americani mi hanno rivelato in confidenza che il calo del CPC potrebbe essere legato proprio a queste ragioni.
L’articolo che citavo è il seguente:
http://www.nytimes.com/2005/03/03/business/media/03adco.html?ex=1268370000&en=1e970bc37c4cd005&ei=5088&partner=rssnyt
30 marzo 2005 @ 12:48
L’e-commerce in Italia si sta sviluppando gradualmente per una serie di motivi: si tende a proteggere la distribuzione tradizionale senza capire i vantaggi di riflesso che internet porta anche a quest’ultima; le tariffe telefoniche sono troppo care e in mano ad un’elite di persone “coperte”, una lobby… non è possibile sostenere costi così alti per avere servizi non altezza della media; la carta di credito deve garantire il buon fine dell’operazione a proprio rischio e pericolo; per vendere su internet ci deve essere la giusta promozione, comunicazione, logistica, insomma in Italia si deve ancora imparare e capire come vendere su internet… ma ci arriveremo presto con la buona volontà e l’interesse congiunto d tutti gli operatori coinvolti.
Ci sarebbe molto ancora da dire…
17 aprile 2005 @ 23:32
596f83e6663ecaadc2637fd6
f177ea8e0035ce58720c55a18a1635b6 ab2ff4070617ca5690b5f2.
13 maggio 2005 @ 21:07
sports book
I think this is a serious issue, have you considered. Sports betting for some fun.
24 giugno 2005 @ 03:08
online pharmacy
You are invited to visit some relevant information on diet pills online pharmacy
26 giugno 2005 @ 07:14
home loans
In your free time, take a look at the pages dedicated to loans home loans
28 giugno 2005 @ 10:15
online pharmacy
In your free time, take a look at some information in the field of diet pills online pharmacy
28 giugno 2005 @ 10:16
online pharmacy
In your free time, take a look at some information in the field of diet pills online pharmacy
28 giugno 2005 @ 10:16
online pharmacy
In your free time, take a look at some information in the field of diet pills online pharmacy
28 giugno 2005 @ 17:28
payday advance
Please take a look at some relevant pages on loans home loans payday loans
29 giugno 2005 @ 00:44
poker
You may find it interesting to visit some relevant information in the field of pacific poker poker games
29 giugno 2005 @ 06:21
online poker
You can also check out some relevant pages in the field of poker
29 giugno 2005 @ 14:41
texas hold em
Take your time to visit the sites in the field of pacific poker poker games
29 giugno 2005 @ 14:41
texas hold em
Take your time to visit the sites in the field of pacific poker poker games
29 giugno 2005 @ 14:41
texas hold em
Take your time to visit the sites in the field of pacific poker poker games
29 giugno 2005 @ 23:19
poker table plans
You are invited to check out the sites on no deposit free sign up money texas holdem poker game
30 giugno 2005 @ 07:27
no deposit bonus online poker rooms
Please check out some relevant pages dedicated to free download texas hold em best texas holdem hands
30 giugno 2005 @ 16:08
play online poker for a living
You can also visit some relevant information on texas holdem split pots big als hold em
30 giugno 2005 @ 16:09
play online poker for a living
You can also visit some relevant information on texas holdem split pots big als hold em
2 luglio 2005 @ 02:05
texas hold em table tops
You are invited to take a look at some information dedicated to free card games texas hold em
2 luglio 2005 @ 09:33
poker tournament
You can also visit the sites on poker odds poker online video poker
2 luglio 2005 @ 09:33
poker party
You are invited to check out some information dedicated to celebrity poker
4 luglio 2005 @ 14:52
phentermine online
You can also check out some relevant pages in the field of trimspa wellbutrin
4 luglio 2005 @ 14:53
phentermine online
You can also check out some relevant pages in the field of trimspa wellbutrin