Metti Craigslist dentro Google Mappe e ..
E’ ciò che ha fatto l’autore del sito Housingmaps.com (via Centralscrutinizer) integrando in un’unica pagina le mappe satellitari di Google con gli annunci immobiliari di Craigslist; l’effetto è notevole!
Grazie a questo combo-site (che, vale la pena di dirlo, non ha alcun rapporto di affiliazione nè con Google nè con Craigslist) posso così ricercare un immobile a partire dalla mappa, andando al dettaglio della strada fin quasi ad individuare l’edificio e riuscendo anche ad avere un idea del quartiere in cui si trova l’immobile oggetto dell’annuncio.
Il servizio è per ora limitato solo ad alcune città nel nord america, ma le potenzialità mi sembrano da non sottovalutare; la domanda che mi pongo io è .. quanto ci metteranno a far chiudere questo sito? :)
Nessun post simile.
27 giugno 2005 @ 15:04
In realtà, a medio lungo termine, la domanda vera è: quanto ci metteranno le immobiliari in Italia ad offrire un servizio analogo, se e quando sarà possibile offrirlo senza problemi legali?
27 giugno 2005 @ 16:04
Immoblog e immoservices
Colgo l’occasione di un utile -per me…- post su IMLI per delineare brevemente una situazione che conosco piuttosto bene: la ricettivit
27 giugno 2005 @ 16:49
veramente ben fatto! mi sfugge però quale sia il ritorno per l’ideatore del sito…
27 giugno 2005 @ 18:15
@pasquale, per lavoro mi trovo spesso a parlare con agenzie immobiliari italiane e… non credo di sbagliare se dico che almeno il 50% di loro NON usa l’email (ne internet fatta salva una presenza istituzionale), ma solo il fax.
@matteo, il punto è che il modello, ovvero l’incontro fra questi due strumenti, ha delle potenzialità economiche “vere”. Poi, ripeto, a mio modo di vedere Google sta già pensando a qualcosa di simile e a breve faranno chiudere il povero Paul (o lo assumeranno) :)
27 giugno 2005 @ 18:35
Se, come penso, anche per Google Map hanno rilasciato le API, allora dovrebbe essere un utilizzo consentito. Se non lo fosse, forse prima di chiudere il sito assumerebbero Paul, no? :)
27 giugno 2005 @ 18:40
Non sbagli affatto, Giuseppe: puro “brick & mortar” refrattario, l’ambiente immobiliare toscano e, se tanto mi da tanto, italiano…
30 giugno 2005 @ 09:23
ed ecco, dal blog di Google, le API http://googleblog.blogspot.com/2005/06/world-is-your-javascript-enabled_29.html