Piacere Kijiji…
Metto un po’ di avvistamenti nello stesso post sia per mancanza di tempo sia per non intasare l’home page di IMlog, sia perchè oggi mi va così :)
#1] eBay ha ufficialmente presentato Kijiji con una mail. Probabilmente ha aspettato che le categorie fossero abbastanza piene e che il prodotto fosse avviato, anche se già da tempo il link era presente nel footer del sito di aste.
La comunicazione si focalizza soprattutto sugli annunci immobiliari (dovrebbe essere l’anti-craigslist, no?) insistendo sul fatto che sono gratuiti, ma punta anche sui personali (”nuovi amici”) e sul lavoro.
#2] Anche i siti di e-commerce sperimentano il corporate blogging. Via MarketingVox ho scoperto Flypaper, il blog del noto sito di abbigliamento BlueFly. Il blog è perfettamente integrato con il sito (stessa toolbar) e il tono è molto friendly, con i post di Laura e Wendy (errore: non c’è una presentazione delle autrici nè una loro “collocazione” nell’azienda). Per un sito di e-commerce il corporate blog è potenzialmente più “pericoloso” e di conseguenza la scelta di Bluefly è molto coraggiosa. A giudicare dai commenti però non è molto visitato, nonostante il lancio in home page del sito sia abbastanza marcato.
#3] Via MarketingProfs una utile lista di 7 cose da NON fare per lanciare un nuovo prodotto, non necessariamente sul web. A prima vista può sembrare banale, ma credo che per ogni punto possano venire in mente diversi esempi di aziende, anche importanti, che avrebbero fatto meglio a leggersi questa lista.
#4] Via WOMMA un bel white paper (.pdf 603kb) sul perchè la gente scrive le recensioni dei prodotti online.
Beh, per oggi ho finito. Ma come facevo prima, senza Bloglines?
Nessun post simile.
6 luglio 2005 @ 12:08
Kijijji è un ottimo lavoro, ho avuto modo di discorrere via email con uno dei creatori tempo fa. E gli avevo già fatto i complimenti quando non era ancora stato lanciato.
Davvero un ottimo strumento per tutti.
6 luglio 2005 @ 12:12
Come facevi senza Bloglines? Mah, ricordo che dicevi “Tze, io i siti li devo vedere” e infamavi gli early adopters :)
6 luglio 2005 @ 12:22
Ricordi Giuseppe quando Matteo diceva: “mah, non vi capisco proprio, come fate senza toccare col puntatore il sito? Come fate senza?” :)
6 luglio 2005 @ 12:48
@Max: “toccare col puntatore il sito” nego di averlo mai detto! E’ impossibile!
@Giuseppe: ammetto le mie colpe io
@Paolo: beh, c’è da dire che è semplicemente una copia con un po’ più di attenzione alla grafica (ma nemmeno tanta) di Craigslist. Non mi sembra abbia funzionalità o plus particolari, a parte, ovviamente, il fatto di essere un progetto eBay… :)
6 luglio 2005 @ 14:22
progetto di ebay? ma chi? kijiji? aaaah, ma tu parli di ebay.com, non di ebay.it… ;) pare proprio che siano altri i progetti di ebay.it L.O.L.. lancio una freccia, ma secondo voi il biz dei “classified” in italia quanto spazio ha?
6 luglio 2005 @ 14:25
scusa, quali sarebbero i progetti di eBay.it? mi sfugge qualcosa? per il mercato dei classified in Italia credo che Giuseppe possa darci qualche dato
6 luglio 2005 @ 15:14
concordo, kijiji è un ottimo lavoro. con dieci anni di ritardo, ha quasi tutte le funzionalità di craigslist…
6 luglio 2005 @ 15:24
“progetti di eBay.it?” beh, piu’ che di ebay.it delle persone di ebay.it. Purtroppo di piu’ io non posso proprio permettermi di dire, altrimenti da Arezzo potrebbe arrivarmi un coltello nella schiena. Diciamo che ebay/kijiji ha dato tante “teste ed idee” al nuovo canale di leonardo.it, o meglio, al nuovo inserimento di citylist.. hoibo’.. fatto moolto meglio di kijiji. E’ un po’ come se un dirigente della fiat fosse proprietario della skoda. Poi personalmente ho una sfilza di lamentele da segnalare ad ebay, che se fossi stato in loro avrei seguito di piu’ il prodotto ebay prima di buttarmi nei classified.. voglio dire.. io sinceramente proporrei un bel giro serio della guardia di finanza da ebay.. vendite di software pirata, DVD e CD dichiaratamente masterizzati, Catene di S.Antonio e Piramidi varie… le oscene Nike dalla Cina con denunce in dogana per chi le compra… capi “griffati” di ogni specie tutti tarocchissimi
Ma la cosa realemente grave della faccenda e’ la partecipazione di eBay alle attività illecite dal momento che percepisce Commissioni. Chissa’ se ci sara’ da parte loro su kijiji piu’ attenzione alla qualita’ del prodotto piu’ che alla quantità degli annunci. ;)
6 luglio 2005 @ 15:36
ultimamente vedo più pubblicità di ebay con Prada, Gucci, CK e compagnia che non con cellulari, macchine fotografiche etc… il dubbio, in effetti, mi viene. La collezione dell’anno scorso su Yoox, quella di quest’anno taroccata su eBay ?
6 luglio 2005 @ 15:39
Thomas, la verità è che al momento ci sono tante tante tante chiacchiere in merito a questo settore che sembra improvvisamente (dopo il boom di craigslist) diventato il nuovo eldorado.
Rumors a parte però il mercato dei classified nel nostro paese è ancora “ancorato” all’offline e, temo, lo sarà ancora a lungo e questo a causa del bassissimo grado di “modernità” delle nostre piccole e piccolissime imprese.
Se poi hai qualche curiosità più dettaglio sui numeri del mercato … fammi sapere :)!
6 luglio 2005 @ 17:03
su ebay ultimamente la fuffa sta aumentando..ora ci sono anche le diete per perder 7 kg in 7 giorni…
6 luglio 2005 @ 17:49
è l’estate ,-)