Blog, istruzioni per l’uso: le persone pensano e non si fanno manipolare
I blog possono essere molto efficaci come strumento di comunicazione, ma anche molto pericolosi.
I frequentatori dei blog molto raramente si lasciano manipolare.
Il Blog di Beppe Grillo è uno dei siti più frequentati nella blogosfera italiana. Il noto comico genovese, utilizza la rete per denunciare, vizi, malefatte e malcostumi o per portare avanti battaglie sociali culturali e politiche oltre che per promuovere il proprio tour.
Un suo recente post in cui è stato richiesto ai frequentatori del suo blog, di utilizzare un servizio a pagamento anzicché quelli disponibili gratuitamente in rete, per permettere agli stessi di incontrarsi ed organizzarsi in modo più attivo, ha scatenato le loro ire, soprattutto alla luce di post precedenti, come questo e questo. Per questa proposta Beppe Grillo è stato infatti molto criticato soprattutto dalle persone che lo seguono più fedelmente.
Il blog di Beppe Grillo nonostante sia un sito di grande successo, sembrerebbe non ascoltare i suggerimenti, le critiche e le opinioni della sua base di frequentatori, infatti a differenza di altri blog, a parte il post iniziale, Beppe Grillo non sembra partecipare alle varie discussioni che contribuisce a creare.
Da osservatore del mondo della comunicazione interattiva, ho seguito con grande interesse anche se in modo passivo il fenomeno Blog di Beppe Grillo e questo episodio mi ha fatto comprendere alcune cose sui blog:
1) i commenti sono molto importanti e parte integrante di un blog, occorre pertanto prestare attenzione alle persone che si prendono il disturbo di scrivere
2) quando si utilizza un mezzo interattivo è molto importante non solo l’ascolto attivo, ma anche la conferma che quanto gli altri scrivono viene effettivamente preso in considerazione.
2) il successo non è eterno, va conquistato giorno dopo giorno
3) trasformare l’attenzione in partecipazione attiva è un processo lungo è certamente non facile
4) non importa quanto un blogger sia popolare, può essere smentito o contestato in ogni momento.
La fiducia è un processo di lungo periodo. Può venire revocata nello spazio di un click.
Nessun post simile.
17 luglio 2005 @ 20:15
A completamento del mio pensiero, mi sono permesso di selezionare uno fra i tanti commenti al post di Beppe Grillo che mi sembra che riassuma bene la problematica.
==============
Ciao Beppe,
Come al solito, ci dai delle notizie che dovrebbero sconvolgerci.
Ma, a chi segue il tuo blog e non solo quello, non sconvolge affatto.
Ho visto tutti i tuoi show e per alcuni di essi sono stato “sponsor”, o come spesso ami dire tu “ho pagato per conoscere la tua opinione”.
- Hai iniziato con la pubblicità, ti sei pentito.
- Nel ‘94 condannavi internet/la rete/i computer (tue parole: perchè ti vendono un computer con 3000 funzioni quando a te te ne servono solo 5)
- Parli dei call center, e tu non rispondi MAI E SISTEMATICAMENTE MAI a nessun post, nemmeno un post riassuntivo.
- Usi noi “postatori” come fonti aggiuntive per le tue “ricerche”
- Abbiamo chiesto un forum per poter seguire l’informazioni, il blog NON rende. TU devi scrivere un post nel blog, NOI ci confrontiamo in un FORUM, mica hai problemi “tecnici” ?
- Parli dei costi quasi nulli nella produzione dei DVD e videocassette, SIAE et consimili e poi? sulla tua home page cosa ci trovo? “Prenota il tuo dvd”? a quanto?
Parli spesso dei politici, ma tu sei comunque “assimilabile”. Tu hai potere, io sono solo il 737488 oppure il 229940 (te lo ricordi vero nella causa contro i 144?). Anche tu vuoi dirci le cose, ma altrettanto sterilmente non ci dai una soluzione. O non vuoi.
Quanto ti serve? quanto dobbiamo dare in euro? cosa vuoi da noi affinchè tu possa “urlare” per noi (o meglio per gli altri, ti ricordo che tutti quelli che seguono il tuo blog sono già “parzialmente” disintossicati)? in pubblico però, nelle piazze, non in un teatro che per poterti ascoltare devo sborsare 50 euro, anche se mi metto tra i “morti di fame da 30 mila”.
SO PERFETTAMENTE CHE NON RISPONDERAI NEMMENO A QUESTO POST. CI SONO ABITUATO.
Giusto per rispondere come tu spesso fai, gli altri che non mi hanno mai risposto:
Poste Italiane
Governo Italiano
Banca Intesa
Telecom Italia
Nestle Spa
Sony Ericsson
ANM Spa
TNT Traco
e altri che bene non ricordo.
E vorrei dare lo stesso spunto a tutti i “poster” di questo blog SEMPRE PARTENDO DA UN TUO ESEMPIO:
Non scrivete più in questo blog, se Beppe non si mostra in prima persona, se Beppe non ci “degna” di un suo gesto, almeno ogni tanto.
Termino con:
Caro Beppe, ti stimo tantissimo, ho molto appreso dai tuoi spettacoli e dalle tue “prediche” anche quando non le ritenevo giuste. Sono cresciuto con le tue idee e i tuoi ideali. Oggi sono deluso.
Con affetto, un tuo “adepto”.
===================================
Ho deciso per rispetto di non riportare il nome dell’autore del post visto che lui non sa che il suo pensiero è stato qui da me utilizzato, ma è tale nome è visibile sul blog di Beppe Grillo
18 luglio 2005 @ 08:59
6) più un blog e un blogger (o una comunità) è popolare, e più è difficile prestare attenzione ai punti dall’1 al 5. Qualcuno dice che è per questo che communities don’t scale. Oltre un certo livello e una certa grandezza, implodono.
18 luglio 2005 @ 10:00
Massimo hai ragione, ma allora è meglio elminare i commenti che non sono solo a beneficio degli altri frequentatori. Per quanto sia difficile, ritengo doveroso leggere tutti i commenti, altrimenti è meglio toglierli come ha deciso di fare Zambardino (anche per altre ragioni). Comunque quanto tenevo a sottolineare è che contrariamente a quanto si possa comunemente pensare, le persone non sono sempre così influenzabili e manipolabili.
18 luglio 2005 @ 10:05
Pensa che noi volevamo regalargi IoConsumo.it aggratis e… non ci ha risposto. Pazienza
18 luglio 2005 @ 10:10
Sono queste le cose che irritano i frequentatori di un blog e che gli hanno rimproverato. Comunque mi sono limitato ad osservare
18 luglio 2005 @ 11:13
Beppe Grillo, un comico a cui viene chiesto oggi di diventare ambasciatore del mondo oppresso.
Concordo con chi si lamenta della mancanza di feedback, ma stiamo parlando del blog che sta spopolando in Italia! Seguire tutti i post che riceve tutti i giorni penso non basterebbe l’intera giornata. Ma son sicuro che sta organizzando la redazione che lo supporti a questo forse inaspettato successo.
In ogni caso sono contento che almeno faccia parlare e, nel bene e nel male, aggregare le persone per discutere, come qui in Imli.
La persona che ha postato e non ha avuto risposta citata precedentemente sicuramente ha bisogno di sfogarsi e di qualcuno che ascolti il suo sfogo. Q queste persone Grillo ha suggerito un ambiente di discussione collaudato e funzionante, impegnandosi a renderlo attivo personalmente.
Personalmente mi sento rincuorato quando vedo personaggi come Grillo che nonostante le avversità dei tiranni riescono a dar voce all’altra campana.
Grazie Grillo. Grazie Internet.
18 luglio 2005 @ 11:36
Come avrete capito, non mi interessava parlare specificamente di Grillo, ma il mio post era solo un pretesto per affrontare i rischi del blog, visto che delle opportunità se ne è ampiamente parlato.
18 luglio 2005 @ 12:18
Certo Maurizio, scusami se mi son permesso, ma forse il tuo esempio non era dei migliori per esprimere le importanti indicazioni che volevi dare sui blog(e che seguo sempre con interesse).
“Contestualizzando” i vari blog si possono notare che possono essere usati in vari modi: per dialogare, per informare, per comunicare, per tenere aggiornati gli utenti, etc. Ed ogni uso prevede diverse modalità che il suo “gestore” deve adottare per rendere funzionale la comunicazione.
Personalmente nel blog di Grillo non vedo utile che lui partecipi oltre quanto fa (anche se i suoi utenti non vedono l’ora di potergli parlare direttamente per sentirsi più coinvolti e compresi), ma reputo più funzionale che rimandi alle persone i commenti e il dialogo, magari con suoi interventi “facenti il punto sulla situazione” di tanti in tanto (come sta promettedno di fare giustamente in un luogo più adatto e consono).
Quando saremo in tanti qui in Imli sono convinto che anche la nostra disponibilità al post cambierà… :)
18 luglio 2005 @ 12:39
Andrea, si è vero ci sono tanti modi di progettare un blog, la mia personale opinione è che nei mezzi interattivi l’ascolto sia l’elemento centrale. Ripeto è solo un’opinione strettamente personale.
Tornando all’esempio che facevo, ciò che maggiormente i fan di Grillo gli hanno rimproverato è la mancanza di coerenza tra quanto ha scritto in passato e la proposta di utilizzare un servizio a pagamento quando ci sono alternative free. Beppe Grillo è attualmente il blogger più ascoltato, ma anche lui non è immune da critiche da parte dei suoi aficionados. Il post voleva solo essere un monito per tutte le aziende che pensano che attraverso un blog o la frequentazione di blog altrui si possano manipolare le persone. La comunicazione interattiva implica un costante confronto.
18 luglio 2005 @ 13:09
Ma qualcuno ha per caso considerato il fatto che Grillo stia usando strumentalmente il medium blog come clava di marketing pura e semplice? Se chi ha pianificato il tutto non ha previsto la gestione di un tale successo, beh… erroraccio. Soprattutto se non ha mai previsto la partecipazione diretta di Grillo nell’operazione.
Occhio, tra l’altro all’operazione Meetup, e alle identità di chi cura i vari gruppi… Chi è ad esempio Maurizio Benzi? Google corre in aiuto…
Ciao
18 luglio 2005 @ 13:25
Maurizio Benzi è stato uno dei miei migliori allievi in uno fra i primi corsi che tenevo sul marketing digitale e attualmente lavora per Casaleggio e Associati che fornisce tutto il supporto a Beppe Grillo per il blog, non so a quale titolo. E’ evidente che dall’operazione la Casaleggio si aspetta che qualcosa ritorni.
Se si dovesse scoprire che Beppe Grillo si è effettivamente prestato per un’operazione commerciale non chiara, non ci farebbe una bella figura, se altrimenti è stato solo consigliato allora è stato maldestro. Da parte mia cercherò di verificare chiedendo a Maurizio Benzi di rispondere su quale sia la relazione attuale tra la Casaleggio e Associati ed il blog di Grillo visto che è stato qui citato. Comunque l’evoluzione di questo post mi sta dando ragione. E’difficile sgamare gli utenti della rete, soprattutto quelli segugio che frequentano imli. :))
18 luglio 2005 @ 14:00
mah… è evidente che l’idea di MeetUp viene da Casaleggio e Associati. non sembra essere stata presa troppo bene. Ma vedremo. Magari per ogni persona che si lamenta ce ne sono due che si iscrivono ai vari gruppi (per far cosa? boh). Ma non capisco come il tutto possa essere chiamata un’operazione commerciale poco trasparente. Casaleggio e Grillo si sono conosciuti e piaciuti. il primo lo consiglia su varie cose Internet (e magari qualche volta lo malconsiglia, c’est la vie) e il secondo sarà un po’ il testimonial di Casaleggio e Associati. Non ci vedo nulla di strano, anzi.
18 luglio 2005 @ 14:23
Massimo, non ho detto che si tratti di un’operazione poco trasparente. Anzi, ci sono i credits. Solo malgestita.
Alla fine diventa un doppio boomerang. Per Grillo che perde di credibilità come blogger, e per Casaleggio e C. che perde credibilità come agenzia.
My two cents.
18 luglio 2005 @ 16:12
Premessa tutta la mia stima nei vostri confronti:
Attenzione a come vine linkata una risorsa: di fronte a http://www.beppegrillo.it manca http
Ciao
DiCoste
18 luglio 2005 @ 17:22
Corretto! Grazie Daniele per la segnalazione e… per la stima! :)
29 giugno 2007 @ 16:29
semplicemente penso che il blog in questione, sia solamente uno strumento di marketing, e solo per il fatto che pubblicizza le sue ‘cose’ da vendere li, la dice lunga!
3 agosto 2007 @ 15:50
Il blog di Grillo è il meno liberale di tutti,censurano commenti in cui si critica Grillo o la sx e lasciano passare commenti con insulti vero chi non si fa manipolare.
Sono stata insultata in maniera disdicevole e come me molti altri,hanno tolto commenti con insulti di ogni genere,solo dopo averli lasciati in bella vista,in modo da umiliare chi osava dire il proprio parere.
Nn pensavo che il blog di Grillo fosse cosi.
anche io ho provato a scrivere che non è giusto che lui metta i post,ma non intervenga mai nei dibattiti,dovrebbe farlo almeno quando un individuo viene attaccato dai MASTINI messi di guardia al blog.
Cmq il blog di Grillo rispecchia la sua personalità.
Basta informarsi in rete per capire che non è il salvatore del popolo oppresso.
Pensa per se come fanno tutti quelli che predicano bene e razzolano male.
Caro Maurizio,la ringrazio di aver parlato del problema blog di Grillo.
Spero che continui a farlo.
Buona giornata
Iolanda
12 agosto 2007 @ 05:13
Hola. Muy excelente!
http://www.accessoriesformypda.com
25 agosto 2007 @ 15:25
Ciao Ragazzi, ho appena pubblicato “Beppe Grillo, da censurato a censuratore”
Estratto:
Cari bloggers, ebbene si, Beppe Grillo è un censuratore! Eccome! Una censura metodica, applicata sia nel blog che nel Meetup di Beppe Grillo, fa sì che la realtà venga pesantemente distorta. Il visitatore che accede al blog o al Meetup di Beppe Grillo non legge mai tutti i commenti postati, bensì solo una parte, quella prevalentemente favorevole al pensiero di Beppe Grillo. Grazie a questa vera e propria falsificazione della realtà, viene così data l’impressione del consenso quasi univoco. Ma la realtà è ben diversa.
Inoltre ci sono anche le prove:
Il Meetup di Beppe Grillo e la censura metodica
Il blog di Beppe Grillo e la censura metodica
Potrete anche postare i vostri commenti, le vostre testimonianze.
Colgo l’occasione per ringraziare anche tutti i bloggers che mi hanno sostenuto in questa lotta per fare venire a galla la censura metodica per mano di Beppe Grillo.
http://new-italy.net/miti-e-leggende/beppe-grillo-da-censurato-a-censuratore/
21 ottobre 2007 @ 20:09
Hugo Kolion → http://new-italy.net/
Ciao Ragazzi, ho appena pubblicato “Beppe Grillo, da censurato a censuratore”
Estratto:
Cari bloggers, ebbene si, Beppe Grillo è un censuratore! Eccome! Una censura metodica, applicata sia nel blog che nel Meetup di Beppe Grillo, fa sì che la realtà venga pesantemente distorta. Il visitatore che accede al blog o al Meetup di Beppe Grillo non legge mai tutti i commenti postati, bensì solo una parte, quella prevalentemente favorevole al pensiero di Beppe Grillo. Grazie a questa vera e propria falsificazione della realtà, viene così data l’impressione del consenso quasi univoco. Ma la realtà è ben diversa.
Inoltre ci sono anche le prove:
Il Meetup di Beppe Grillo e la censura metodica
Il blog di Beppe Grillo e la censura metodica
Potrete anche postare i vostri commenti, le vostre testimonianze.
Colgo l’occasione per ringraziare anche tutti i bloggers che mi hanno sostenuto in questa lotta per fare venire a galla la censura metodica per mano di Beppe Grillo.
http://new-italy.net/miti-e-leggende/beppe-grillo-da-censurato-a-censuratore/
Questo commento,scritto da Kolion,è un insulto all’intelligenza di noi italiani…
ho creduto che Kolion fosse una persona diversa denunciava le censure di Grillo,ma lui censura nel suo sito,dove come un forcaiolo si accanisce contro il popolo italiano,fa sparire link e commenti a lui scomodi per modificare ciò che chi non la pensa come lui, posta sul suo sito.
Se questo personaggio,crede di avere il diritto di accusare altri di usare la censura,beh!allora siamo messi bene.
28 novembre 2007 @ 11:12
Cara signora Y Olanda HelB m o n d o,mi scusi ,ho seguito la vicenda e ,devo dire ,a me pare il contrario;;
io in quel sito ,ho trovato solo parolacce sue ,legga qui
http://new-italy.net/calunnia/yolanda-mondo-help-alias-iolanda-baccelliere.html
ho trovato ,contenuti ,assai volgari ,ma lei fa cosi’ anche in privato???
Yolanda - Ott 21, 2:39 PM
Sei pietoso
Yolanda - Ott 21, 3:11 PM
Vergognati sei un essere spregevole,
Yolanda - Ott 21, 3:12 PM
sei furbo infame?
Yolanda - Ott 21, 3:13 PM
sei furbo censuri prima che io possa salvare ma io salvo prima dell’invio viscido verme nazista
Yolanda - Ott 21, 3:13 PM
fai schifo
Yolanda - Ott 21, 3:14 PM
fottiti
Yolanda - Ott 21, 3:15 PM
ti prometto che farò di tutto affinche paghi per come ci stai sputtanando a noi popolo italiano, nazista vattene
Yolanda - Ott 21, 3:16 PM
sei della peggiore razza, sei un venduto, tu non puoi definirti italiano
Yolanda - Ott 21, 3:18 PM
continua ti romperò i coglioni fino all’inverosimile Giuda
Yolanda - Ott 21, 3:22 PM
Devo andare via, ma torno torno stai pure tranquillo che ti perseguiterò fino a che ti leverai dai coglioni
Yolanda - Ott 21, 7:14 PM
Tornatene a Berlino
Yolanda - Ott 22, 3:37 PM
Heilà, NAZISTA
e poi ,perche’ accusa di censura ,quando e’ lei che censura??
Legga qui;;
Ti CENSURO,te capi’ Kolion?
E così la nostra buona Yolanda alias Iolanda Baccelliere si è contraddetta per l’ultima volta: “Kolion,anche tu sul tuo sito hai disattivato,su dei post i commenti,ma un conto,è disattivare i commenti,un conto,è censurarli” … e infatti la nostra buona e onesta Yolanda alias Iolanda Baccelliere non aveva affatto disattivato i commenti, perché i miei commenti sono apparsi davvero … poi li ha cancellati e infine aggiunto il testo sotto il testo “Ciao Jim,grazie a te” … ed è così che ha fatto durante tutto il percorso della calunnia, ha mentito di proposito ! Ma non lanciamo accuse senza prove, mica vogliamo assomigliare ad una certa persona infingarda che di nome fa Yolanda alias Iolanda Baccelliere, un vero marchio della MENZOGNA ! Quindi ecco una per una le foto che smascherano la nostra paladina della verità “costruita”:
1) Il mio primo post Hugo Kolion 20.01 ore sotto a quello rivolto a Jim … occhio al testo “Jim” :-)
2) Il mio secondo post Hugo Kolion 20.19 ore sotto al primo confermato :-)
3) Il mio secondo post Hugo Kolion 20.19 ore confermato :-)
4) Il giorno dopo, spariti i due posts, mentre quello rivolto a Jim è stato “allungato” :-)
Per concludere mi scusi ,ma lei perche’ lei nega di frequentare siti antisemiti??
Legga qui;;
http://re.ilcannocchiale.it/comments/1687879
29 novembre 2007 @ 05:04
Sig.Hugo kolion hai tirato fuori l’ennesimo nome fasullo,per pararti il sedere!
Tu lo sai che CENSURI certo che lo sai e non sto nemmeno più a perdere tempo con te,quegli insulti te li sei meritati e li hai postati con l’inganno perchè già mi censuravi,ma postali pure te li riscriverei tutti perchè te li meriti.A differenza tua io mi prendo le mie responsabilità e mi fa piacere vedere che li posti,bravo non lo dico per finta lo penso davvero.
Mi hai fatto perdere tanto di quel tempo ad aiutarti a diffondere le censure di Grillo e poi che fai mi CENSURI e secondo te non dovrei dirlo?
Poi caro Kolion te l’ho già detto che quel sita è antisemita per te, che sei convinto che i palestinesi debbano essere sterminati,ma abbiamo opinioni diverse e tu non puoi obbligare nessuno a pensare come la pensi tu,perchè non lo scrivi qua,che su wikio su un mio spazio hai fatto uno “scempio”come lo chiami tu ed hai postato il post di un altro che diceva che noi italiani siamo un popolo di merda?
Fai un favore al popolo di merda togliti dai kolion una volta per tutte ed abbi il coraggio di firmarti col tuo nome.
Vergognati a 50 anni comportarti cosi’.
Sai cosa penso che Grillo faccia bene a censurarti scassi troppo,sei una zecca.
E ancora con sta storia che ho fatto la furba censurandoti,te lo dico per la trecentesima volta,mi sembra il minimo che io non ti permetta di postare nel mio blog e se e quando riaprirò i commenti,se ne avrò voglia,ti CENSURERO’ SEMPRE CHE TI SIA CHIARO UNA VOLTA PER TUTTE.
Vigliacco hai censurato Lino con la scusa che Lino sarei io,ma vergognati e un’altra cosa vado sui siti che mi pare,non ti riguarda antitaliano,che definisce noi italiani antiamericani,ma che tipo.
Scrivilo qui vigliacco che mi hai bannato al punto che non mi permetti di leggere ne vedere il tuo stupido sito,non lo dici questo vero?Tu sul blog di Grillo posti e lo leggi ancora,quindi pensa per te.
Non che ci tenga,che me ne frega.
Dopo questa tua ennesima pagliacciata,avrei voglia di insultarti ancora ma tanto,come ti meriti.
Sei un pagliaccio a 50 anni ridursi in questo stato.
Non pensare che ti dia ancora retta perchè da falso come dimostri anche qui,ti firmi con un altro nome.
Chiedo scusa al proprietario del sito questo sarà l’ultimo mio commento rivolto al losco individuo Kolion.
Scusi un ultima cosa,Kolion hai detto che mi hai censurata,perchè ho postato il link del sito antisemita,ma KOLION,ci fai proprio eh!
Tu quel link lo posti dappertutto per giustificare la tua censura,ma come mai tu poi lo posti nei siti altrui?
Ma proprio non ti rendi conto di quanto sei subdolo falso,a me ormai fai solo pena.
Scusatemi e grazie.
29 novembre 2007 @ 09:44
Ciao ragazzi ciao Yolanda …
Ricordo volentieri le regole del sito New-Italy.Net:
… qui potrete postare i vostri commenti, le vostre testimonianze. Vi prego solo di seguire le regole della NETIQUETTE. Non sono quindi consentiti messaggi non inerenti al post, con LINGUAGGIO OFFENSIVO, che contengono turpiloquio, contenuto razzista o sessista. Il mancato rispetto di dette regole comporterà la rimozione del contenuto …
Ricordo volentieri le regole della Netiquette …
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera: … la Netiquette, parola derivata dalla contrazione del vocabolo inglese net (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione), è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti … il mancato rispetto della netiquette comporta una generale disapprovazione da parte degli altri utenti della Rete, solitamente seguita da un isolamento del soggetto “maleducato” …
Quindi Yolanda: un NO chiaro e netto alla MALEDUCAZIONE e alla PREPOTENZA !
E infatti i tuoi commenti più insulti sono stati rimossi ma non sono stati cancellati, bensì spostati nella pattumiera del sito, accessibile a tutti. Inoltre, Yolanda, tu sul mio sito hai oltre 100 commenti, mentre io non ho nessuno commento sul tuo sito perché censurato da te ! E mentre tu continui a reclamare la censura oltre che calunniare - senza però mai aver apportato una sola prova - io di questa tua censura e di certi tuoi insulti ho pubblicato una ad una tutte le prove !
Quindi Yolanda?
Finora ho visto solo un tuo accanimento fatto di insulti, dove commenti pertinenti vengono semplicemente definiti stupidi, ma non confutati con una logica che stia in piedi. Sai soltanto insultare, ma confutare quanto affermo no. Ed è così che hai fatto durante tutto il percorso della calunnia, ha mentito di proposito ! Chi è che si dovrebbe vergognare Yolanda?
Al tuo posto avrei il pudore di tacere, faresti una figura migliore di quella che stai facendo. Attenzione però, perchè la calunnia è come un boomerang e alla fine tutti i nodi vengono al pettine …
Ciao a tutti e grazie per lo spazio concessomi.
12 maggio 2008 @ 17:13
Ho scritto un racconto - La Ragnatela del Grillo - sul mio percorso nel meetup di Beppe Grillo, un’esperienza che mi ha lasciato molto perplesso, che mi ha molto cambiato, che mi ha permesso di evidenziare una realtà a me del tutto sconosciuta, dove ho scoperto che inganno e menzogna regnano nella nostra società al di sopra dell’immaginabile …
http://mondogrillo.net/meetup/la-ragnatela-del-grillo/
Sto continuando a raccogliere testimonianze …
30 giugno 2008 @ 20:41
http://www.wikio.it/news/Hugo+Kolion
Hugo Kolion in trappola! Prove schiaccianti contro il bullo di internet! La fine di un incubo …
19/06/2008
Eccoci arrivati finalmente alla fine della storia! Mi è costato moltissima fatica ma il gatto è nel sacco. Hugo Kolion mi sta diffamando e quando viene colto con le mani nel sacco usa i suoi trucchi tecnologici e cancella i miei commenti che dimostrano la sua mala fede e il suo imbroglio. Ma questa prova schiacciante lo inchioda alle sue responsabilità! Ma passiamo ai fatti, in 15 PUNTI….
Hugo Kolion in trappola! Prove schiaccianti contro il bullo di internet! La fine di un incubo …
giosby | 19/06/2008
Eccoci arrivati finalmente alla fine della storia! Mi è costato moltissima fatica ma il gatto è nel sacco. Hugo Kolion mi sta diffamando e quando viene colto con le mani nel sacco usa i suoi trucchi tecnologici e cancella i miei commenti che dimostrano la sua mala fede e il suo imbroglio. Ma questa prova schiacciante lo inchioda alle sue responsabilità! Ma passiamo ai fatti, in 15 PUNTI.
* Hugo Kolion in trappola! Prove schiaccianti contro il bullo di internet! La fine di un incubo … - La Mia Notizia - Citizen Journalism in Italy
Hugo Kolion: il Cyber Bullo - Il tramonto di New Italy - l’imbroglio del bulletto sotto gli occhi di tutti !
giosby | 15/06/2008
La questione è molto semplice, senza bisogno di tanti giri di parole e imbrogli tra un sito e l’altro che fanno solo confusione:1. Hugo Kolion si accorda con Giosby per pubblicare il racconto “La Ragnatela del Grillo” sul sito Mondo Grillo Net offrendo il supporto tecnico2. Giosby paga le spese per la costruzione del server di Mondo Grillo Net, e passa ingenuamente le password a Hugo
La trappola di Hugo Kolion.: Giosby promuove Mondo Grillo dove Hugo lo calunnia con commenti chiusi !
giosby | 13/06/2008
Noto a malincuore che il sito http://mondogrillo.net che io ho diffuso e che è ancora linkato in diversi siti, blog, anche qui, e svariati punti nel web, spesso anche collegato al mio nick, ha in home page il commento di Hugo Kolion. Ma questo sarebbe il minore dei mali, se soltanto mi fosse possibile commentare. Leggere commenti in fondo … http://giosby.splinder.com/post/17439355#cid-46739991
* Hugo Kolion non ha scelta: il silenzio o la verità! Oppure andare in vacanza … - giosby
* Giosby e Hugo Kolion sono incompatibili? Un confronto sulla democrazia, la censura, l’amicizia - giosby
Hugo Kolion non ha scelta: il silenzio o la verità! Oppure andare in vacanza …
giosby | 13/06/2008
Hugo sei molto noioso e molesto. Il mondo è proprio curioso. Qui possiamo cantare tutte le barzellette che vogliamo, ma che valgono le accuse senza le prove ?
Le Vacanze di Hugo Kolion: il tiro al piccione ! ovvero come trasformare una persona civile in un mostro comunista !
giosby | 14/06/2008
Laddove il piccione sono io … E lui continua a tirare … In un sito che era nostro e che lui ha occupato, poiché suo di fatto, e adesso usa per tirare al piccione in continuazione! Un vero cyber bullo! N.B. per comprendere bene bisogna navigare in 4 siti differenti, seguendo i lnk dell’articolo … Un po’ di pazienza …
Giosby e Hugo Kolion sono incompatibili? Un confronto sulla democrazia, la censura, l’amicizia
giosby | 11/06/2008
Ho incontrato virtualmente “Hugo Kolion” nel meetup nazionale di Beppe Grillo dove un giorno è apparso il suo thread Il blog di Beppe Grillo e la censura metodica Qui, ancora qualche traccia del nostro dialogo di allora …
Annunci Google
Giosby non si arrende! Hugo Kolion la racconta giusta? o è un po’ esaurito?
giosby | 12/06/2008
Ecco infine che i nodi vengono al pettine ! Premessa: io sono MOLTO ignorante in informatica, mentre Hugo Kolion è MOLTO esperto. … Seguite dal commento precedente, o da in cima al topic … a piacere …
Mondogrillo.net o mondogrillo.it ? Ma come si fa ad aprire un sito su Beppe Grillo e poi parlare solo di Giosby’
giosby | 16/06/2008
Semplice: basta chiamarsi Hugo Kolion! Cose da … Non ho parole: mi ero accordato con Hugo per costruire un sito e presentare il mio racconto: La Ragnatela del Grillo. Lui ha “.net” e io ho “.it”. Poi lui dice che io mi comporto male e che non rispetto i patti. Non ci sto più! Ok! Mettiamo pure che sia come dice lui … Io dico: NON SONO D’ACCORDO e iniziamo a discuterne in pubblico,
14 luglio 2008 @ 11:44
Attenzione: La Ragnatela del Grillo ha cambiato indirizzo per cause di forza maggiore …
Il nuovo indirizzo è:
http://giosby.splinder.com/tag/la+ragnatela+del+grillo
E’ un Web Book!
Entrate, leggete, visitate, guardate video (dal Cap. 10) commentate e contribuite a costruire il Web Book !
O no?
:-)