Amazon non è più un modello!
Jakob Nielsen, nel suo ultimo Alertbox, afferma che Amazon non può più essere considerato un modello per quanto riguarda il web design dei siti di e-commerce.
Vi consiglio di leggere l’articolo, perchè devo dire che ha proprio ragione! Vi anticipo che anche Nielsen, come me, ritiene che Amazon sia tuttora il miglior sito di commercio elettronico al mondo, ma effettivamente è arrivato ad un punto tale di notorietà e ricnoscibilità che ciò che vale per Amazon non è detto che funzioni per “gli altri”.
Lo so, parlo quasi solo di Google e Amazon, ma lo faccio perchè apprezzo il loro essere leader in modo dinamico, senza appiattirsi sul proprio successo e continuando ad innovare. Credo sia per questo che restano e resteranno leader ancora per un bel pezzo!
Nessun post simile.
27 luglio 2005 @ 11:41
Mi sembra molto giusto, ogni tanto forse si esagera con la tendenza a seguire il benchmark.
Mi fa piacere segnalare un articolo interessante preso da ClickZ, “Persona Development and the Law of Averages”.
Come anche dici tu, l’innovazione passa necessariamente per un sovvertimento delle regole nel marketing. Vedi anche l’ultimo libro di Seth Godin sull’argomento.
Ciao
27 luglio 2005 @ 12:51
Il commento di Marco mi ha fatto riflettere sul termine di usabilità su cui mi sono espresso in post. Non vi pare che gli studi in corso sull’usabilità si concentrino quasi esclusivamente sul lato formale, trascurando invece una “usabilità più allargata” legata al contenuto?
Credo che su questo si possa riflettere e far proseguire il dibattito oramai avviato su questo blog.