DVR in Italia: oggi, non domani
A fine agosto avevo scritto a proposito del DVR prospettando una sua diffusione anche in Europa. Ho previsto che in Italia, sarebbe stato introdotto da Sky Italia .
Le mie previsioni si sono rivelate esatte. Un po’ in sordina, senza clamori, Sky Italia lancia mySky, un servizio di timeshifting, proponendo un device da 160 Gb di hard disk pari a 60 ore di registrazione, audio Dolby Digital, Uscita analogica S-Video e Uscita Audio Digitale.
Il payoff è “Suona il telefono? Metti in pausa, il film ti aspetta. Non si fa menzione della possibilità di shiftare gli spot pubblicitari, Sky sembra non voglia irritare il mondo della pubblicità. Non si capisce ancora se sia possibile anche l’avanzamento veloce.
Il sito specifico per il servizio www.myskytv.it, nel momento in cui scrivo, non è ancora attivo.
Non è possibile alcun giudizio, prima di avere provato mySky, ma possiamo dire che i cambiamenti nell’arena televisiva avverranno sicuramente più velocemente di quanto possiamo immaginare. La dura concorrenza lo impone.
Se il mondo della pubblicità si ostina a sottovalutare la portata dei cambiamenti in atto ne soffrirà le conseguenze nei prossimi anni. Siete avvertite agenzie la comunicazione sta cambiando radicalmente.
Nessun post simile.
24 settembre 2005 @ 09:13
Ho avuto il piacere di provare il servizio di Sky+ in Inghilterra, dove è attivo da qualche anno, e devo dire che è una gran bella comodità. L’utente può registrare le proprie serie preferite impostando l’apparecchio una sola volta e la televisione diventa una sorta di DVD, pausa - play quando si desidera. Qui il sito di Sky Uk con tutte le informazioni e qualche demo: http://existing.sky.com/
24 settembre 2005 @ 14:34
Dal sito principale non ci si arriva, ma tutte le informazioni si possono trovare su: http://www.skytv.it/mysky/
24 settembre 2005 @ 22:30
il sito è attivo, e in effetti glissa parecchio sul fast forward, enfatizzando invece il replay.
pubblicità? non esiste mica su sky… ;-))
26 settembre 2005 @ 17:29
Ho visto il sito… Il caricamento non è velocissimo. :-(
So che esiste la possibilità di utilizzare il sistema VideoREC anche con Fastweb e la sua videostation nell’ambito di ONtv.
http://www.fastweb.it/InfoTecniche/bodies/body_tv_videorec.html
Quindi mi sa che è stata Fastweb la prima o forse Sky c’entra anche lì?
26 settembre 2005 @ 19:01
si Camillo, tu hai ragione.
Quello di Fastweb è un network dvr, che consente di rivedere ex post la progrmmazione andata in onda se non erro entro una settimana; quindi se parliamo in assoluto, Sky non è il primo a proporre il DVR tout court. Ma se consideriamo invece il servizio che offre la possibilità di programmare la registrazione di programmi futuri allora il servizio è nuovo per l’Italia.
27 settembre 2005 @ 09:31
Maurizio, che cosa intendi per “registrazione di programmi futuri”?
Credo che con ONtv ci sia la possibilità di scegliere fino a 5 ore di programmi futuri da registrare…
E’la stessa cosa?
27 settembre 2005 @ 10:18
Camillo, ho fatto la distinzione perché con il DVR oltre a vedere i programmi live in modalità time shifted hai due modelli di registrazione.
a) il network DVR solitamente registra la programmazione passata di una settimana e tu puoi scegliere i programmi da rivedere che ti sei perso. E’ il provider come Fastweb che registra per te i programmi e te li mette a disposizione (resistrazione ex post)
b) la registrazione di programmi futuri, significa la possibilità di programmare il DVR per la visione di un programma specifico oppure ad esempio di tutte le puntate di una serie televisiva es. CSI.
Visto che in genere il DVR è collegato ad una EPG, anche se il tuo programma preferito dovesse cambiare orario all’ultimo momento, riesci lo stesso a registrarlo.
28 settembre 2005 @ 10:19
Il DVR in Italia esiste da quasi due anni, cioè da quando è attivo il servizio Fastweb che consente di programmare le registrazioni direttamente dalla guida programmi. ( quindi nessun network DVR, per usare il linguaggio di Maurizio). Ben venga anche Sky.
28 settembre 2005 @ 20:56
Confermo quanto ho scritto, con il dvr di Fastweb è possibile programmare la registrazione dei programmi direttamente dalla guida dei programmi, tuttavia il servizio è proprio un network dvr in quanto consente agli spettatori una registrazione come se avessero un normale DVR (hardware), ma la registrazione è fatta da Fastweb è resa disponibile in ogni momento attraverso il network.
28 settembre 2005 @ 21:42
Riepilogo:
- Il DVR esiste in Italia da circa due anni (Fastweb) e ora anche Sky offre lo stesso servizio
- la prima definizone data da maurizio di DVR network, cito testualmente il suo post, “network DVR solitamente registra la programmazione passata di una settimana e tu puoi scegliere i programmi da rivedere che ti sei perso… (resistrazione ex post)” e non puoi lanciare “la registrazione di programmi futuri,… su EPG” non ha nulla a che vedere con il servizio Fastweb, che invece consente la registrazione di programmi futuri dalla EPG. Quindi dichiarare che finalmente è arrivato in Italia il DVR a settembre 2005 è quantomeno bizzarro dato che il servizio esiste da tempo
- se cambiamo la definizione citata in network dvr = la possibilità di registrare programmi anche senza l’hard disk, allora siamo tutti d’accordo, fastweb è un network dvr
- ad uso di maurizio e di tutta la lista aggiungo che per il momento nè fastweb nè sky stanno fornendo la funzionalità di adv skipping, lo spauracchio dei pubblicitari.
28 settembre 2005 @ 22:38
Slu, ok basta intenderci. Il Dvr di Sky e quello di Fastweb sono due cose diverse, questo mi premeva di dire; se poi vogliamo dire che quello di Fastweb era il primo, mi sta anche bene. E’ anche vero che per ora la funzione di FF non è attiva, ma non per questo i pubblicitari devono dormire sogni tranquilli. Consumo contemporaneo di più media, crisi dell’attenzione dello spot da 30″”, la penetrazione del broadband stanno già imponendo il ripensamento del modo in cui è concepita oggi la pubblicità. Questo è il centro del mio pensiero.
17 febbraio 2007 @ 19:51
vs telecronca manifestazione di Vicenza imparziale, non corretta, dichiaratamente di parte, specialmente da parte delle vs due inviate. nonostante gli spot sulla vs imparzialità oltre a questa, anche altre vs trasmissioni pendono sempre verso una parte politica
24 marzo 2008 @ 22:53
ma non avete un cazzo di meglio
da fare?
25 marzo 2008 @ 12:59
Qual’è il problema gui?