Idee forse banali, eppure…
Se Google ha dalla sua, nelle sue varie declinazioni (froogle, maps, e quant’altro), l’integrabilità con altre fonti di informazioni grazie alle API (io ad esempio sto diventando pazzo per applicazioni come quelle che localizzano gli annunci Ebay Motors su Google Maps; vedi qui), altri motori di ricerca cercano di fare “il proprio”, riuscendo talvolta in maniera egregia.
Un motore di ricerca, Clusty, pressoche sconosciuto dalle nostre parti, offre alcune interessanti funzionalità; tra queste la più comoda è sicuramente il raggruppamento dei risultati in cluster, secondo un criterio di affinità (desunta dall’analisi delle parole ripetute nel testo, suppongo). Così avviene che ricercando un argomento, ad esempio “Sigmund Freud” (non chiedetemi perchè…sono fissato con la psicanalisi), il motore visualizza tutti i risultati nella vista principale, come ogni motore di ricerca, mentre sulla colonna di sinistra presenta i cluster, categorie tra le quali in questo caso abbiamo: dreams (non poteva mancare), cigars (Freud ne era un gran “consumatore”), Psychoanalysis, ecc…
L’utilità sta nella possibilità di utilizzare il cluster per escludere dai risultati visualizzati quelli che non interessano.
La cosa più interessante però è che questa “clusterizzazione” dei risultati è applicabile anche alle news, alle immagini, ai contenuti di Wikipedia (Clusty permette di cercare anche nel loro database), agli annunci di Ebay, ai Blog, agli annunci di lavoro, alle offerte di shopping. Un motore di ricerca abbastanza completo sotto questo punto di vista.
Certo sono tutte idee abbastanza semplici, d’altronde le categorie non sono un’invenzione, ma non le avevo ancora viste applicate ad un motore di ricerca in maniera “dinamica”, ovvero generata in base al contenuto dei siti web trovati.
p.s. se volete vedere un po’ di “mash-up” (così si chiamano le integrazioni tra Google e altre fonti web tramite l’impiego delle API) di Google Maps, vi invito ad andare qui.
Nessun post simile.
25 settembre 2005 @ 22:42
ciao Sebastiano, ti segnalo anche un integrazione italiana (che io sappia l’unica del genere per il momento) con le api di G Maps utile per cercare casa (in affitto o in vendita) in zona Toscana.
La trovi qui.
25 settembre 2005 @ 23:03
Grazie per la segnalazione Giuseppe…io conoscevo solo un integrazione…sui locali di Milano. Vedi un esempio qui. La scelta del Luminal è solo perché ci devo andare prossimamente…già che c’ero ho guardato dove si trova ;)
26 settembre 2005 @ 00:51
Un altro esempio anche qui.
Vi leggo sempre continuate così !
15 ottobre 2005 @ 23:47
Una con le news di diversi paesi aggiornata in tempo reale si trova su We Reporters GeoNews
9 marzo 2006 @ 16:25
SCUSATE: Se mi intrometto ma secondo me bisogna creare un Motore di ricerca piu potente di google e che si aggiorni in minor tempo possibile per avere una maggiore quantita di dati sempre nuovi e aggiornati in tempo quasi reale con molte soluzioni di ricerca secondome esistono:siti molto interessanti!che non si conoscono ancora ma che avrebbero una grossa capacita è essereai vertici sui Motori di ricerca ma che purtroppo risiedono in rete come parassiti! http://www.xxx.it secondo me è un ottimo sito se?