Dal blog al libro
Come molti sanno, nell’ottobre del 2004, Chris Anderson, Chief Editor della rivista Wired, ha pubblicato un innovativo articolo dal titolo: The Long Tail.
L’accoglienza strepitosa da parte del mondo digitale della nuova filosofia della lunga coda, ha convinto Chris a pubblicare un blog con l’obiettivo di sviluppare un modello teorico intorno a questa idea.
Nel lungo periodo The Long Tail si trasformerà in un libro che verrà progettato soprattutto con il contributo dei commenti, dei suggerimenti e dalle estensioni alla teoria da parte della blogosfera, una sorta di libro collettivo.
BBC News riporta la notizia della decisione da parte di Blooker Prize di indire un premio specifico per libri (nelle categorie fiction, non fiction e comics) che si basano su blog o siti internet.
Si potrà ora parlare di cultura dei blog?
Update: ne parla anche il Corriere
Nessun post simile.
23 ottobre 2005 @ 21:00
So anche di esperienze già fatte in Italia… e trovo il tutto molto interessante…
23 ottobre 2005 @ 23:09
Non so se Mapi si riferisce ad un’esperienza di scrittura collettiva che ha avuto corso dal gennaio 2004 con il supporto di un blog. Purtroppo il portale che ai tempi ha supportato l’iniziativa alla fine si è tirato indietro (quando si parla di cultura il prodotto è sempre visto come superfluo per i nostri lungimiranti imprenditori, online o offline che siano, a meno che non si tratti di un prodotto per farsi belli con la stampa). Ad ogni modo si parla qui di quello che fu l’esperimento e v’è anche un link da cui scaricare il racconto.