The Perfect Store - Inside eBay
The Perfect Store, di Adam Cohen, parla, come è evidente, della storia di eBay.
Come tutte le storie della Silicon Valley pre-bolla anche questa parte dall’appartamento (di solito la variante è il garage) del fondatore, Pierre Omydar. La variante è che non si tratta del solito studente di Stanford ma di qualcuno già in carriera e addirittura già milionario.
Lo stile narrativo di Cohen è coinvolgente, ricco di aneddoti e storie personali degli ebayers della prima ora. I punti principali su cui ruota tutta la storia sono sostanzialmente due: la gestione della community e il passaggio da azienda privata a public company.
Entrambi questi aspetti mi sono particolarmente cari, avendoli più o meno vissuti (moooolto più in piccolo ovviamente) in una precedente esperienza lavorativa.
Consiglio la lettura di questo libro a chi pensa che le community non abbiano valore e/o che contino solo le cifre e la bottom line. Senza un interesse spassionato da parte dei primi partecipanti ai forum di AuctionWeb (il nome con cui nacque eBay), senza il passaparola e senza il coinvolgimento emotivo che portava migliaia di utenti a stare ore collegati per dare consigli agli altri utenti e fornire assistenza, oggi eBay non esisterebbe. Così come non esisterebbero Skype (guardacaso acquistata da eBay…) ed altre realtà di questo genere.
La cosa interessante poi è che eBay (il nome viene da Echo Bay e non ha alcun significato preciso, soltanto “suonava bene”) è stata in positivo dal primo mese di attività. Proprio così, non ha mai avuto il bilancio in rosso nella propria storia!
Riguardo al cambiamento post-IPO è senza dubbio molto divertente leggere i commenti dei primi impiegati che vedono gli uffici “invasi” da markettari in giacca e cravatta e che a malincuore dicono addio alle sedie da giardino dei primi uffici per passare a dei cubicoli molto meno naif.
Penso che il libro abbia il grosso merito, pur essendo evidentemente pro-eBay, di analizzare con obiettività anche gli errori, le fasi negative, i compormessi che l’azienda ha dovuto affrontare.
In generale devo dire che mi è piaciuto molto e me consiglio senza dubbio la lettura.
PS: è disponibile, ovviamente, su Amazon.
Nessun post simile.
18 dicembre 2005 @ 19:49
Non compratelo su Amazon, molto meglio in asta su eBay :)
http://cgi.ebay.com/The-Perfect-Store-Inside-Ebay-History-Success_W0QQitemZ6994523970QQcategoryZ2228QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
19 dicembre 2005 @ 10:01
bellissimo…da leggere…veramente coinvolgente…
se qualcuno è di Milano glielo presto volentieri
Gm
23 dicembre 2005 @ 20:02
Se credevate che fosse impossibile risparmiare con un’agenzia pubblicitaria vi sbagliavate di grosso!!
Ieri ho contattato una nuova agenzia un po particolare…
Praticano sconti dal 20% al 60% in base al preventivo di altre agenzie!!
Ad esempio per un logo design ed una brand identity un’agenzia mi aveva chiesto 4000€
Con uno sconto del 20 mi avrebbero dovuto fare 3200… ma alla fine mi hanno chiesto solo 2400!!!
Nel caso in cui dovessi chiedere un insieme di servizi come brand identity, logo design, un product naming, o un packaging design, chissà quanti soldi risparmierei!!!
Provatela anche voi!!! Altro che EBAY!!!
24 dicembre 2005 @ 12:08
Matt, ho proprio l’impressione che il tuo messaggio sia spam.Sei sicuro di non lavorare per quella agenzia?
Io raccomando le agenzie di pubblicità che si conoscono, altrimenti on line se ne trovano di molto più economiche.
27 dicembre 2005 @ 17:10
Maurizio, è evidentemnete spam, lascio il commento solo perchè se no il tuo non si capirebbe.
Ho tolot link e riferimenti. Il simpatico “Matt” evidenemente pensa in questo modo di portare benefici alla sua agenzia, ma forse non gli è chiaro che così ne affossa irrimediabilmente la credibilità. che tristezza
9 febbraio 2007 @ 15:34
ciao a tutti ragazzi, sono luca, sono uno studente,sono appassionato di ebay, ma cosa molto più importante quest’anno SONO COLPITò DALL’ESAME CHE HO SENTITO DIRE SI CHIAMI MATURITà!
per la tesina ho deciso di portare il commercio on line e questo libro sarebbe un po’ come trovare un oasi in un deserto per me! la domanda è…
mi sapete dire se è stato stampato in italiano??? io purtroppo di inglese ho solo 7 e non ce la faro mai a leggerlo
grazie a tutti
10 febbraio 2007 @ 12:49
ciao Luca, purtroppo il libro non è disponibile in italiano :(
Prova uno di questi
in bocca al lupo per l’esame!