RSS per l’e-commerce: CHL fa il primo passo
Un po’ di tempo fa Max aveva segnalato l’utilizzo degli RSS da parte di Tesco per avvertire gli utenti delle nuove promozioni. Negli Usa i feed RSS sono già utilizzati per esempio da Buy.com.
In Italia il primo sito di e-commerce a provarci è CHL (che ha avuto il merito, tra gli altri, di riunire noi imloggers :)), che ha rilasciato proprio oggi i feed relativi al catalogo: è possibile ricevere gli aggiornamenti su tutto il catalogo, appunto, oppure sui nuovi prodotti di specifici reparti e sottoreparti.
CHL, che sfoggia una nuova toolbar in puro stile Amazon, è sempre stata pioniera nei nuovi servizi relativi all’e-commerce, al di là della storia societaria dell’azienda.
Chiaramente tutto sta nel valutare quali possono essere l’impatto e l’utilità di questa operazione.
Premesso che non sempre il ROI è calcolabile, in questo caso sarà per forza positivo, considerando che il costo, al di là dello sviluppo iniziale, è tendente a zero.
Il target poi è quello giusto, ovvero gli “smanettoni”. Non dubito quindi del fatto che molti utenti proveranno il servizio da subito, magari proprio per essere i primi e poi lamentarsi sul forum, in puro stile community :)
I problemi dell’e-commerce italiano sono ben altri e ben più gravi, come sappiamo, ma di sicuro qualche novità e qualche strumento che contribuisca a migliorare il rapporto con il cliente sono sempre da accogliere in modo positivo.
Magari tra qualche settimana chiederemo a CHL un po’ di dati per valutare il successo dell’inziativa.
Nessun post simile.
14 febbraio 2006 @ 19:29
Meraviglia! :)
14 febbraio 2006 @ 21:00
E’ difficile valutare il ROI oggi, a sensazione credo che la direzione sia quella giusta.
14 febbraio 2006 @ 22:22
come non provare subito?
15 febbraio 2006 @ 15:20
Se vi serve un programma per controllare facilmente tutti gli RSS che desiderata, in maniera costante e sempre aggiornata, consiglio Safari il browser della Apple, peccato che per pc non ci sia… ;)
Carino il sito CHL