Skype festeggia in Italia e scopro il FON
Ieri sera sono stato alla festa di Skype Italia qui a Milano. L’evento era organizzato un po’ per festeggiare i 100 milioni di download, un po’ per presentare la struttura italiana, con a capo Enrico Noseda (ex Parla.it).
Nulla di particolare, se non la possibilità di fare un po’ di networking, conoscere persone e ritrovarne altre in un’ottima location.
La presentazione è stata un po’ anni 80, cone il puntatore laser e la parte entertainment affidata a Clive.
La cosa più interessante che mi è successa invece è stata incontrare Aghenor/Stefano Vitta, che si occupa di FON in Italia e ne cura il blog.
Ovviamente conoscevo già l’iniziativa, ma ho avuto modo con lui di approfondire il discorso e di capire tutti i dettagli dell’iniziativa, che mi sembra veramente rivoluzionaria!
Come sapete adoro tutto ciò che è 2.0 e FON lo è all’ennesima potenza. Mettere a disposizione una rete wi-fi gratis sfruttando la propria connessione è un’idea geniale. Mi spiace che in Italia non ci vengano mai idee di questo tipo… :(
E finchè sono in USA va bene, ma FON è spagnola.
Insomma, come funziona lo potete vedere sul sito, io sono tornato a casa con un router (deriso da Stefano, Massimo, Mafe e Vanz) e l’impegno ad utilizzarlo appena possibile per condividere la connessione con chi passa nei dintorni di casa mia.
Al momento i registrati sono circa 35.000, ma sono certo che cresceranno a dismisura.
E se, come credo e spero, gli ISP capiranno che non c’è concorrenza ma sinergia (FON sfrutta una connessione esistente), le prospettive sono molto positive.
E non è un controsenso che uno senza capelli come me faccia il tifo per il FON! :)
Nessun post simile.
4 maggio 2006 @ 22:33
Dove abiti che ti grabbo la connessione? ;-)
La battuta s’addirebbe anche al sottoscritto; a parte questo il dato sconfortante è che è vero: non è importante dove sei, ma dove stai andando. L’Italia non è molto avanti in fatto di “rete”, neanche la Spagna; però mi sembra che laggiù la direzione sia ben precisa e molto più dinamica della nostra.
Vorrei essere ottimista e cercare il bicchiere mezzo pieno, ma finché la situazione legislativa italiana rimarrà com’è c’è poco da sperare in una diffusione orizzontale e “sociale” della Rete.
5 maggio 2006 @ 14:23
Ed eccomi qui con il mio router nuovo fiammante :)
9 maggio 2006 @ 14:36
Grande FON. Padova è già abbastanza coperta e gli spot segnalati sono tutti funzionanti. Spero che aumentino presto. L’installazione è stata facile ma non facilissima, forse questo è da migliorare. Ciao a tutti
15 giugno 2006 @ 14:16
Intanto gli HotSpot italiani sono già più di 2000, secondo me da settembre fino a Natale, con le novità previste da FON, ne vedremo delle belle