Il blog piace alle aziende?
Grazie ad un invito di TILS ho partecipato all’evento “Alle aziende piace blog” di Roma, che ha ricevuto ampio spazio anche su IMlog. è un periodo di forte presenzialismo: 2 convegni in una settimana erano anni che non me li concedevo. L’arrivo da Londra è stato abbastanza estremo: 15 gradi di escursione termica non sono semplici da assorbire :) La sede scelta è deliziosa: all’interno di un parco con pini marittimi secolari e alle spalle le mura Aureliane, peccato che il convegno si sia tenuto dentro le solite quattro mura…
L’incontro è stato molto interessante soprattutto per le aziende che stanno valutando se aprire un corporate blog. Gli spunti dei relatori sono stati tanti anche perchè le aziende presenti erano molto eterogenee: la multinazionale americana (Sun), la filiale di una multinazionale americana (Google), la media azienda multinazionale italiana (Ducati), la filiale di una multinazionale coreana (SamSung) e la piccola azienda italiana (San Lorenzo). Mauro (l’ottimista :)) ha tenuto le fila di questa ottima selezione di casi aziendali.
Ecco alcuni spunti/stralci emersi durante gli interventi, sono in serie e presi al volo. L’intervento di Sun in effetti ha anticipato un po’ quello che gli altri relatori hanno poi detto:
Simon Phipps - Chief Open Source Officer - SUN MICROSYSTEMS
Internet ha permesso alle persone di fare cose che prima erano una esclusiva delle aziende. Uno degli elementi scatenanti è stato il software open source.
Per Sun è fondamentale fornire una piattaforma di blogging ai propri dipendenti, in questo modo Sun si adegua ai cambiamenti della società.
L’intervento dall’alto è fondamentale, il CEO di Sun ha cambiato la policy aziendale: la policy quindi deve cambiare dall’alto.
Sul blog del CEO è stato annunciato ufficialmente il licenziamento di 5000 persone.
NesSuno si fida di entità che mantengono un segreto e questa è stata la policy del CEO di Sun che dovrebbe essere rispettata da qualsiasi entità che volesse avvicinarsi al mondo dei blog.
Ci sono gli interessi più vari all’interno del sistema di pubblishing di Sun: dai poemi alle recensioni di programmi televisioni, altri ancora consigliano come correre una maratona.
Questo permettere di cogliere come l’azienda sia fatta di persone.
Coloro che hanno i blog più frequentati sono quelli che mischiano gli interessi personali con quelli di business. la cosa più importante è che l’autore utilizzi una voce autentica.
Il valore dei blog aziendali è nella diffusione del messaggio; i blog raggiungono dieci volte il numero di persone che riesce a raggiungere il dipartimento di pr.
La maggior parte delle aziende sono terrificate dalla mancanza di controllo. E questo avviene in tutte le industrie incluso il settore delle aziende tecnologiche. Non molte aziende tecnologiche hanno sviluppato un sitema di blogging. La politica di blogging è fondamentale
Nessuno è stato licenziato per avere scritto qualcosa sul blog questo perchè le persone assunte sono intelligenti, le persone dell’azienda sono in gamba.
è da considerare che i clienti non sono affrontati dalboard, ma sono i dipendenti a parlare con i propri clienti.
Andrea Andreutti - Web Marketing Manager - SAMSUNG ITALIA
Il blog ha eliminato il canale dei comunicati stampa.
Internamente miglior funzionamento dei flussi di comunicazione verso tutti i dipendenti della filiale italiana.
Maggiore sensibilità verso le opinioni dei clienti
Patrizia Cianetti - Responsabile Area Community - DUCATI
Il blog di Federico Minoli (il CEO) è nato per sua volontà. Il reparto web era spaventato per il tema della continuità: il rischio era di trovarsi di fronte ad un blog morto per mancanza di tempo.
Alcune aree interne all’azienda inizialmente si sono opposte: commerciale e customer service.
I commenti negativi sono stati autocensurati dalla community e soprattutto Ducati all’inizio non li ha censurati.
Fondamentale il feedback che si ottiene dai commenti dei nostri lettori per capire dove Ducati può intervenire per migliorare aspetti critici del proprio business.
Stefano Hesse - Corporate Communications Manager - GOOGLE ITALIA
Importante poter comunicare l’esistenza di una filiale italiana ai clienti/utenti.
Dall’headquarter ci sono delle policy che sono legate al mercato americano, ma non ci sono state grosse necessità per giustificare l’iniziativa poichè le persone di Google sono appasionate, la policy è stata semplice: sii chiaro e trasparente.
Nella definizione dei contenuti sono coinvolti altri reparti come la customer service italiana di Dublino.
Antonio Tombolini - Blogger - SAN LORENZO.COM
I blog più interessanti sono quelli veraci che cercano non di portare la community verso l’azienda, ma l’azienda verso la community.
Nessun post simile.
17 giugno 2006 @ 10:41
Dacci altre impressioni e contenuti. Grazie
17 giugno 2006 @ 11:20
nel blog di mauro trovi link ad altri commenti di persone che hanno partecipato
22 giugno 2006 @ 02:54
E’ un campo minato e molto insicuro.
Anche quando ci si apre ad una comunicazione costante, sincera, gestita da policy etc etc, io, da ‘quasi esperto, dubiterei di quello che leggo.
Figurarsi un consumatore che, invece che studiare quello che trova scritto, vuole solo dar valore ai suoi soldi e alle sue spese!
27 giugno 2006 @ 22:16
L’argomento corporate blog è sicuramente “hot”: professionalità emergenti, nuovi interessi, scenari e sviluppi del mezzo imprevedibili…
Mi pare però che lo si stia caricando di eccessive aspettative. Nelle aziende già si comunica (quando si vuole comunicare, ma su questo interessante punto potremmo discutere in un altro post) attraverso le Intranet, per il canale comunicati stampa e pr si prediligono i vecchi sistemi perchè i giornalisti sono poco “attivi” (caratteristica fondamentale per far sì che si vadano a leggere ciò che gli serve sul blog), bensì vogliono essere raggiunti, informati (e coccolati).
Mi fermo qua.
27 giugno 2006 @ 23:23
Ciao Titti, di certo i corporate blog non sono la panacea, ma potrebbero aiutare se fatti con criterio e da aziende pronte a gestirli.
Non dimenticarti che i blog non sono solo quello che dici tu, ossia non servono solo a comunicare internamente all’azienda o a comunicare ai giornalisti. Servono ANCHE a questo.
Conoscono tanti giornalisti stanchi di ricevere CS via mail o via fax e apprezzerebbero avere un canale pull dove leggere ANCHE le notizie aziendali. Come per tutti i mezzi quello che conta è il contenuto.
28 giugno 2006 @ 10:25
Per l’ANCHE sono ovviamente d’accordo con te, Massimiliano.
Il corporate blog può, ad es. (se gestito però da comunicatori esperti) veicolare all’esterno dell’azienda tante informazioni efficaci anche sotto il profilo psicologico e (forse) subliminale, molto più di quanto si possa immaginare. Il potenziale è enorme. Ma non voglio svelare “trucchi ed effetti” che voi conoscete e prevedete già. Il prestigiatore non lo farebbe mai :-))
Diciamo che un blog aziendale con le sue peculiarità va ad affiancare altri media, risolve ove possibile alcuni problemi di comunicazione ma non è la panacea.
2 agosto 2006 @ 16:29
Da tempo i blog vengono usati dalle aziende come aggregatori di target pasturizzabile
2 agosto 2006 @ 17:17
già, e da tempo i commenti di IMlog vengono utilizzati per far pubblicità al proprio blog :)))
13 novembre 2006 @ 01:27
Antiqua Vinea seleziona, imbottiglia e commercializza i vini pregiati Docg e Igt d’Irpinia (Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Aglianico Campania), offrendo un servizio completo e altamente qualificato alle aziende che operano nel settore, quali ristoranti, enoteche, wine bar, etc.
Il nostro punto di forza è la capacità di selezionare dall’interno del vastissimo mercato irpino, prodotti altamente qualitativi, frutto di produttori meticolosamente ricercati e scelti tra coloro che non intendono perseguire soltanto l’obiettivo dei grandi numeri, ma che orientano il loro impegno alla ricerca di una sempre più elevata qualità.
Realizza rapporti commerciali basati sulla vendita diretta e sulla intermediazione, riconoscendo in questo secondo caso al promotore dell’avvenuta vendita il 10% (dieci per cento) sull’affare concluso ed andato a buon fine, al netto di Iva e delle spese di trasporto. Le provvigioni maturate vengono corrisposte mensilmente o al raggiungimento dell’importo concordato. Ricerca distributori in tutta Italia.
http://www.antiquavinea.it
http://www.antiquavinea.it/Listino/Listino.htm
http://www.antiquavinea.it/Progetto.html
info@antiquavinea.it
Via Provinciale 109, n.60 83050 Santo Stefano del Sole (Av)
Tel./Fax: 0825 673567 – 338 5965884