I contenuti generati dagli utenti
Nell’ultima edizione del Miptv di Cannes Gary Carter, Chief Creative Officer sulle nuove piattaforme di Freemantle Media, una tra le maggiori società di produzione di format televisivi, nel suo keynote, ha invitato caldamente tutti i detentori di diritti televisivi a non ostacolare il riutilizzo creativo dei loro contenuti, perché questo è quello che succederà ugualmente, perchè “noi (operatori televisivi ndt) non abbiamo il possesso della creatività”. Aggiunge Gary Carter: “ora che anche le audience hanno gli stessi tool di cui dispongono i broadcaster è ovvio che non vogliano più rimanere spettatori passivi ma che desiderino anche progettare i propri contenuti”.
Ci sono agenzie creative che sanno produrre spot pubblicitari che possono essere considerati autentiche opere d’arte.
In molti casi invece la spontaneità, la freschezza di un “dilettante” riesce a trasformare un divertissement in un autentico spot virale, come nel caso di questo video dal titolo “I’m addicted to you tube”, che in poco tempo sta facendo il giro della rete.
Sui contenuti generati dagli utenti è necessario fare delle riflessioni, perchè sarà un campo che riserverà tante sorprese a chi si occupa di marketing.
Nessun post simile.
22 luglio 2006 @ 15:38
Bella storia… parole sante :)
Simpatico anche il video…
24 luglio 2006 @ 14:17
se ne parla da più di 10 anni, molto prima del web 2.0 …