Tui e i blog di viaggio
Dopo lastminute, anche TUI.it ha lanciato un’iniziativa di marketing online legata ai blog di viaggio.
Con un concorso “a premio” (e qui potevano sforzarsi un po’: un solo premio e per una meta inflazionata come il Mar Rosso) TUI invita gli utenti che hanno un blog di viaggio a partecipare al concorso semplicemente aggiungendo nel loro blog un link al sito di TUI.
Premio a parte, l’operazione di marketing legata ai blog è ben studiata perché può sfruttare l’effetto viral, siamo in piena estate prima del picco di prenotazioni e di partenze, e un concorrente, ovvero Lastminute, ha appena lanciato vivilastminute per permettere agli utenti di crearsi il proprio blog di viaggio. E magari proprio in questi blog di viaggio gli utenti metteranno il link al concorso TUI!
Se il passaparola funziona bene tra i blogger di viaggio allora potrebbe essere un gran successo ad un costo minimo grazie all’indicizzazione dei blog sui motori di ricerca e alle politiche di cross linking tra i blog.
UPDATE - Lastminute sospende i blog di vivilastminute che inseriscono i banner o i link del concorso TUI. Dicendo che si tratta di una violazione dei termini di servizio. Ma nei termini non sono riuscita a trovare riferimento a questo tipo di “violazione”.
UPDATE luglio 2007 - Per i Clienti TUI: vi chiediamo gentilmente di rivolgervi direttamente al Customer Service TUI. Grazie!
Nessun post simile.
18 luglio 2006 @ 12:54
In effetti l’idea è pensata bene: non solo il viral ed il traffico, come obiettivi, ma anche incrementare la visibilità nei motori (Google in primis, pensando all’effetto “google bombing”) per la parola chiave “viaggi”, cui viene dato particolare risalto come text link nel codice obbligatorio da inserire.
Sarà interessante monitorare il progresso di tui.it su quella kw per vedere quale peso avrà avuto questa operazione.
18 luglio 2006 @ 19:02
a questo commento darei un titolo: l’importanza dei post
E’ un storia vera, Oggi leggo il tuo post decido di provare TUI. Prenoto viaggio più aereo 2 giorni ma non so perchè ed il sesto senso mi dice di usare una carta in scadenza ed il cui limite è prossimo..ma sufficente a pagare la spesa..
Faccio la transazione su pagina con lucchetto segue la solita paginetta attendere e poi quella del risultato in cui viene comunicato la transazione via web da OK transazione eseguita e non solo mi da codice di prenotazione, voucher e tutte le informazioni necessarie (esempio ritirare il biglietto elettronico)tanto che mi arriva la mail di TUI con i dati delle prenotazioni.
Dopo un po mi chiama un operatore, salve abbiamo chiesto l’accredito della sua carta ma dice che ha superato il limite..
Prima domanda che faccio: Ma scusi se online mi ha dato l’ok? e come mai lei ha il numero di carta?
Risposta è normale per la biglietteria aerea…gli faccio presente che secondo me non è normale che un operatore veda in chiaro la mia carta visto che sbandierano un lucchettone in hp..comunque.. gli comunico va bene come posso pagare (non volendo dare altri numeri di altre carte) ma può fare un bonifico, le mando una email..
passano le ore e dopo averli richiamati e passato 30 minuti al tel (un 199) mi passano una Sig.ra la quale mi dice “se vuole le diamo le istruzioni via telefono la mail l’abbiamo inviata!” ora io gli dico no.. voglio una vostra mail in cui mi si comunica l’esito negativo e la richiesta di pagamento.. la sto ancora aspettando…
Ora penso che siano onesti ma sono disorganizzati tanto è che domani andrò in agenzia.
Quindi magari prima di andare a regalare viaggi si organizzassero..
19 luglio 2006 @ 01:41
Piero, mi sembra alquanto strano quanto ti e’ accaduto, ed il mio intervento non e’ per dubitare del fatto che ti sia accaduto davvero.
Ma fossi in te approfondirei decisamente l’accaduto in quanto, e’ gia’ molto strano che un merchant decida di ricevere i numeri di carta di credito dei propri clienti (dovendo necessariamente garantire un livello di sicurezza appropriato in tutti i processi di transito/visualizzazione-operatore del numero), per di piu’ a fronte del fatto che nelle policy indicanti la sicurezza del sito tui.it (http://www.tui.it/security.aspx) si parla espressamente di trasmissione del numero di c/Credito al servizio bancario e non al sito tui.it: “[...]Tale codice viene poi inviato alla banca che procederà ad addebitare la tua carta di credito. Un pirata informatico dovrebbe tentare miliardi di combinazioni numeriche per ricomporre il codice alfanumerico crittografato durante il rapido trasferimento delle informazioni alla banca. In questa maniera gli acquisti con carta di credito via internet risultano più sicuri di ogni altra modalità di trasmissione dei dati.”
19 luglio 2006 @ 12:42
Gentile Piero Frantini,
sono davvero dispiaciuto per il disservizio, la voglio innanzitutto rassicurare sul fatto che nessun addebito “scorretto” è in qualsiasi caso possibile sulle carte di credito dei nostri clienti, ed infatti le piattaforme web del gruppo TUI in Italia ed in Europa sono considerate tra le più sicure.
Potrà immaginare che il numero altissimo di transazioni di vacanze e voli processate giornalmente fa sì che in alcuni casi i tempi di attesa si prolunghino nonostante i nostri sforzi. Per questo monitoriamo costantemente l’attività del nostro call-center. Ad ulteriore garanzia ogni transazione viene a tale proposito registrata (nel pieno rispetto delle normative sulla privacy) proprio per accertare e correggere eventuali errori.
Per chiarire quello che è accaduto nel suo caso, precisiamo che le procedure del gruppo TUI, per evitare addebiti non necessari sulle carte dei nostri clienti, stabiliscono che l’esecuzione degli addebiti avvenga solo al termine delle procedure di conferma e di accredito dei passeggeri delle compagnie. I fondi non vengono, quindi, neanche congelati (come invece fanno altre piattaforme).
Quello che è successo è che la sua carta ha passato la prima verifica di validità, ma all’atto delle conferma da parte della compagnia e, quindi, dell’addebito non vi erano fondi disponibili. Questo ha portato ad un contatto telefonico per offrirle l’opzione di un pagamento alternativo mantenendo la richiesta di prenotazione verso la compagnia.
Ancora una volta credo sia importante sottolineare che queste procedure sono studiate per 18 milioni di clienti (2005) nel mondo e per garantire la massima sicurezza e flessibilità. Grazie ad esse il nostro sistema di prenotazione (che solo in Italia gestisce oltre 100 transazioni al giorno per pacchetti di vacanze e 400 per prenotazioni di voli) è assolutamente sicuro.
Coglieremo in ogni caso l’occasione di questo feedback per migliorare ulteriormente la qualità del nostro servizio al cliente.
Saluti
Francesco Astolfi
Staff TUI
http://www.TUI.it - Easy Market S.p.a. (Gruppo TUI)
19 luglio 2006 @ 18:03
Sono positivamente sopreso della risposta di Francesco Astolfi, per la qualita’ della risposta (esauriente, chiara e con info supplementari su volumi e processi di gestione) e per il fatto che sia avvenuta nel blog contenente il commento originario di un cliente perplesso.
Tutto questo “sa” molto di web 2.0: company che intervengono direttamente nei blog all’origine di post/commenti di disservizio, invece di “aspettare” la segnalazione presso un proprio “ufficio reclami”. Ed in Italia siamo purtroppo poco abituati ad un rapporto di questo tipo.
Che dire, complimenti (sinceri) a Francesco e a Tui.it
P.s. Scrivendo questo commento, riga dopo riga, sorgeva in me un dubbio: penseranno che lavori per Tui.it e stia qui a sviolinare… No! Una volta tanto, visto il mio accento costantemente critico, sono sinceramente sorpreso positivamente.
19 luglio 2006 @ 18:43
ovviamente tutto il merito è di IMlog, che diffonde nell’aere l’essenza del web 2.0 :)))
20 luglio 2006 @ 08:39
Sono stato contatto ieri da TUI e mi è arrivata la mail sempre ieri ma nel pomeriggio… inutile dire che il biglietto è stato comprato altrove.
Comunque do atto della buona volontà e la prossima volta riproverò.
L’unica mia perplessità è la seguente:
Se io pago con carta di credito via web non dovrebbe passare da nessuno il mio numero la transazione nasce e muore nel momento del pagamento.
Non ci dovrebbero essere ne primi ne secondi momenti,il momento è unico, se la carta è ok viene addebitata subito oppure no.
Onestamente la questione delle due fasi, la prima che mi dice ok e mi manda addirittura e lo specifico addirittura la prenotazione via mail a conferma (con numeri di prenotazione e quant’altro) e la seconda con la telefonata dell’operatore perchè la carta era satura non mi è mai capitata in altri siti/portali.
Comunque sono certo della buona fede di TUI, l’unica cosa è che dovrebbero specificare le procedure,perchè lasciano il cliente con una serie di dubbi.
20 luglio 2006 @ 12:59
@Matteo: of course! ;-)
@Piero: a questo punto come non aspettarsi (qui) una nuova risposta da tui.it che dia seguito alle tue perplessita’
11 settembre 2006 @ 13:07
ho effettuato con la vostra agenzia un viaggio in croazia e per errore ho pagato l’intera cifra del viaggio non tenendo conto della caparra di 100 euro già versata.
e’ già dal 20 di luglio che mi si dice che i soldi in più mi verranno accreditati.
Inutili le telefonate, le e mail inviate, sempre la stessa risposta “abbiamo già provveduto al risarcimento”, in relatà non mi è ancora stato restituito nulla.
mi chiedo perchè un agenzia a cui mi sono affidata più volte possa perdere credibilità per una somma del genere.
Che altro modo esiste per avere indientro i miei soldi?
11 settembre 2006 @ 13:10
ho effettuato con la vostra agenzia un viaggio in croazia e per errore ho pagato l’intera cifra del viaggio non tenendo conto della caparra di 100 euro già versata.
e’ già dal 20 di luglio che mi si dice che i soldi in più mi verranno accreditati.
Inutili le telefonate, le e mail inviate, sempre la stessa risposta “abbiamo già provveduto al risarcimento”, in realtà non mi è ancora stato restituito nulla.
mi chiedo perchè un agenzia a cui mi sono affidata più volte possa perdere credibilità per una somma del genere.
Che altro modo esiste per avere indientro i miei soldi?
11 settembre 2006 @ 13:10
ho effettuato con la vostra agenzia un viaggio in croazia e per errore ho pagato l’intera cifra del viaggio non tenendo conto della caparra di 100 euro già versata.
e’ già dal 20 di luglio che mi si dice che i soldi in più mi verranno accreditati.
Inutili le telefonate, le e mail inviate, sempre la stessa risposta “abbiamo già provveduto al risarcimento”, in realtà non mi è ancora stato restituito nulla.
mi chiedo perchè un agenzia a cui mi sono affidata più volte possa perdere credibilità per una somma del genere.
Che altro modo esiste per avere indientro i miei soldi?
11 settembre 2006 @ 18:45
Gentile Sig.ra Anna Maria Campisi,
in seguito al suo post abbiamo immediatamente eseguito le dovute verifiche con il nostro ufficio amministrazione. La procedura di storno è stata correttamente effettuata con esito positivo in data 24/07/2006, come confermato da “Banca Sella” che ci fornisce la piattaforma per i pagamenti. I tempi di riaccredito sul suo conto dipendono dal gestore che ha emesso la carta e non dipendono in alcun modo da una nostra mancanza. Le faremo pervenire immediatamente il codice CRO per gli storni online in modo che possa così mettersi in contatto con il call center del gestore della sua carta di credito per una conferma o un eventuale sollecito. Inoltre le faremo pervenire anche i contatti di “Banca Sella” per qualsiasi ulteriore spiegazione circa le modalità e i ritardi nello storno.
Cordiali Saluti
Francesco Astolfi
Staff TUI
http://www.TUI.it - Easy Market S.p.a. (Gruppo TUI)
11 giugno 2007 @ 19:21
Buonasera,
ho acquistato su TUI.it un volo per il senegal A 3.08.2007 r 18.08.2007 per due persone.tot € 1500,00 per 2 persone
Sono stato contattato quest’oggi da un operatore di TUI che sostiene che la compagnia SN Brussel Airlines ha fatto un errore e che potrebbe essere che il volo non sia più disponibile e/o che la tariffa potrebbe subire delle variazioni???
Naturalmente sono molto preoccupato e trovo che se ci sia qualsiasi tipo di errore non è certo l’utente che ha già pagato in anticipo i bilgietti a doverne pagare le spese.
inoltre i tempi di rimborso sembrano essere 2/3 mesi.
se così fosse dovrei affermare con certezza che il servizio assomiglia più a un disservizio e che naturalmente il mio budget per le vacanze è indebitamente bloccato per 90 gg?
Attendo un cortese riscontro al riguardo.
Grazie
Fabio paone
12 giugno 2007 @ 09:47
il cortese riscontro lo attendi da TUI spero, non da IMlog :)
24 giugno 2007 @ 22:35
Salve a tutti. Io ho da poco prenotato un viaggio con TUI. Ho compilato tutto quello che c’era da compilare inserendo i dati,ho pagato con la carta di credito e mi è arrivata l’email da parte di TUI. Fin qui tutto ok…solamente che ho ancora i soldi nella carta di credito.Allora mi chiedo: mi verranno addebitati nel momento in cui andrò all’aeroporto e all’hotel oppure c’è da aspettare qualche giorno?Non è dunque istantaneo l’addebito?
25 giugno 2007 @ 08:50
al massimo farete vacanza con me a Milano..
4 luglio 2007 @ 16:34
Ho fatto ieri una prenotazione telefonica sul sito di TUI.it e mi hanno detto che avrei ricevuto il contratto da firmare per procedere all’avvio della pratica. Non avendo ricevuto nulla, questa mattina ho compilato via web la medesima richiesta di acquisto soggiorno. Ho quindi quasi subito ricevuto una mail di conferma della mia richiesta d’ordine. So che la prenotazione della vacanza parte solo dopo la firma da parte mia del contratto e secondo la disponibilità del tour operator. Vorrei quindi sapere quali sono i tempi? Non vorrei attendere giorni e giorni …e poi mi venga comunicato che non c’è più disponibilità.
Potete farmi sapere?
Forse i tempi non sono tempestivi perchè ho scelto il pagamento tramite bonifico (e non carta di credito)?
15 luglio 2007 @ 23:56
Salve,
Questa sera abbiamo acquistato tra i pacchetti vacanza del sito, un viaggio per maiorca dell’importo totale di 1017 € pagando come da indicazione una cauzione di 100.
Ci è stato confermato il pagamento via e mail con relativo riepilogo del viaggio.
Successivamente ci è arrivata una disdetta del contratto dove diceva che l’importo della carta non era disponibile! cosa non vera perchè avevamo ovviamente verificato precedentemente..
comunque…
i soldi dalla carta sono stati prelevati per il paamento del pacchetto.. il viaggio non è stato confermato ma annullato…addirittura l’offerta da noi scelta non è più nell’elenco dei pacchetti….mi auguro che risolverete al più presto la situazione..
attendiamo risposta
a risentirvi
19 luglio 2007 @ 18:19
Cari Fabio, enrica, Noi ed eventuali Clienti TUI che scriveranno qui invece che rivolgersi direttametne al Customer Service TUI, ci sono buone notizie:
alle vostre domande e commenti risponderà ancora qui su IMlog Francesco Astolfi di TUI.
Il tutto in veste Web 2.0 :-)
Buon Viaggio
Elisabetta
21 luglio 2007 @ 18:16
Salve,
ho prenotato qualche giorno fa un pacchetto per Sharm comprensivo di volo albergo tutto all inclusive, dopo l’acconto di 100 euro pagati a mezzo past pay, ho ricevuto la telefonata di Sara P. che mi ha confermato il tutto, mi ha richiamato la mattina seguente dadomi risposta positiva, così ho proceduto ad effettuare il versamento residuo con bonifico bancario oltre a ricevere la conferma per e mail, ho ricevuto una telefonata sempre da Sara P. ora però dal momento dell’ultima telefonata non mi è arrivato nulla, la mia partenza è fissata per il 29/07/2007 da Napoli, come devo fare??????????Ho bisogno di qualuno che mi sinceri che è tutto ok!!!!AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
23 luglio 2007 @ 18:07
Salve a tutti,
A nome di TUI.it ci tengo a ringraziare tutti i lettori per i commenti scritti su questo blog, così come gli autori che ci hanno ospitato: è sempre positivo per noi ricevere un feedback diretto e onesto, e speriamo che abbiate apprezzato il nostro sforzo di rispondere senza “filtri” alle vostre domande ed ai vostri dubbi.
Tuttavia, spesso risulta difficoltoso, dalla semplice lettura di un commento su un blog, ricostruire l’identità di un cliente o identificare una pratica.
Proprio per poter essere più puntuali nell’aiutare chi ha acquistato su tui.it o chi ha bisogno di chiarimenti, mettiamo a disposizione le caselle e-mail del nostro Servizio Clienti:
- Per informazioni relative a prenotazioni effettuate, scrivete a post-vendita[chiocciola]tui.it
- Per informazioni sui nostri prodotti e servizi, scrivete a info[chiocciola]tui.it
- Per qualsiasi suggerimento, consiglio o critica, scrivete a marketing[chiocciola]tui.it
Scriveteci con fiducia, saremo felici di ascoltarvi, assistervi e aiutarvi.
Grazie a tutti e a IMLOG!
Cordiali Saluti
Francesco Astolfi
Staff TUI
http://www.TUI.it - Easy Market S.p.a. (Gruppo TUI)
24 luglio 2007 @ 14:05
Buon giorno sono Leonardo Zito di Salerno anche io ho acquistato un pacchetto per sharm per due persone con Partenza da Napoli il 29 luglio e con sistemazione presso il club la perla a 4 stelle in all inclusive al prezzo totale di 826 euro dopo l’addebbito di 100 euro sulla mia carta e poi il successivo bonifico e l’invio della fotocopia dello stesso, ho ricevuto la telefonata da Sara Perini dipendente di TUI per la conferma che è tutto ok, questo è successo giovedì ma da allora non ho ancora ricevuto nè i documenti nè alcuna telefonata a chi posso rivolgermi per sapere se è tutto ok?(ovviamente vista la partenza tra 4 giorni mi urge saperlo)
Spero di avere notizie al più presto, grazie.
25 luglio 2007 @ 20:30
Buonasera,
volevo ringraziare lo staff di Tui ma specialmente Sara Perini che dopo il mio intervento sul blog mi ha immediatamente contattato per rendermi spiegazioni in merito alla vacanza.
Volevo ora solo sapere se posso ricevere i documenti via e-mail.(LI ATTENDO ANSIOSAMENTE….NON VEDO L’ORA DI PARTIRE)
Grazie ancora, vi saluto affettuosamente.
e………. PRENOTATE SU TUI NON VE NE PENTIRETE!!!!!!
9 ottobre 2007 @ 10:49
Overbooking Grecia 2007 Alpitour:
avvertito due giorni prima della partenza 2 agosto per Kos del completo cambiamento piano vacanze causa overbooking mi veniva proposta Rodi + rimborso accettato per evitare di rimanere senza ferie mi ritrovavo pero’ io e mia moglie invalida civile in un hotel
sulla costa sud di rodi Ixia con camera ridotta e sempre illuminata a giorno sperduto in zona abbadonata e con hotel sorvolato a bassa quota dagli aerei in atterraggio mia moglie depressa si ammala e quindi non yusufruisco nemmeno dell’auto ppagata che uso una sola volta spiaggia piccola mare sempre mosso causa vento ci impedisce balneazione manca pure baglino al mio ritorno faccio reclamo ma mi viene risposto che e’ sugfficiente il rimborso della quota prestabilito il giorno prima della partenza ma i disagi successivi?
Grazie Alpitour 3600 euro +auto per ottenere un rimborso di 1080 euro .
24 ottobre 2007 @ 17:45
Intorno alle 16:00 di questo pomeriggio, visitando il sito di Tui(come da abitudine), mi sono imbattuta in un’asta estremamente interessante…peccato che mi è sembrata UN PO’STRANA…Infatti, nonostante abbia rilanciato quando ancora non era scaduto il tempo(e la pagina del sito che ho salvato lo dimostra), la mia offerta non è stata accettata.
Ci tengo a sottolineare che NON E’INDICATO un limite temporale (antecedente alla scadenza ufficiale), entro il quale inoltrare l’offerta.
Se non ricordo male in un’asta si deve attendere la scadenza, prima di bloccare le offerte…(almeno così, “generalmente” funziona…).
Oltretutto, premettendo che quando si acquista la rapidità della risposta è impressionante, alla richiesta di spiegazioni in merito alla mancata accettazione della mia offerta c’è stato un silenzio di tomba…
Mi fanno ridere tutte quelle società di una certa importanza che si fanno in quattro per farsi pubblicità e poi “si perdono in un bicchiere d’acqua”(facendo una pessima figura)…
Finchè nessuno si lamenta, le cose andranno sempre così…
PS. Comunque è sempre stupendo viaggiare(magari con altri operatori…)
Maria
1 marzo 2008 @ 11:50
salve a tutti
io ho appena prenotato un viaggio con Tui per sharm.. mi chiedevo come mai devo versare l’intera quota entro lunedi(quota di 608 euro) senza nessun acconto
attendo spiegazioni
grazie
28 marzo 2008 @ 12:44
Buongiorno,
io vorrei prenotare una Crociera sul Nilo tramite le vs. crociere TUI ma non capisco nemmeno io perchè bisogna versare da ora l’intero importo del viaggio. Sono abbastanza perplessa se prenotare o no!
Saluti
Maria Grazia
28 marzo 2008 @ 12:44
Buongiorno,
io vorrei prenotare una Crociera sul Nilo tramite le vs. crociere TUI ma non capisco nemmeno io perchè bisogna versare da ora l’intero importo del viaggio. Sono abbastanza perplessa se prenotare o no!
Saluti
Maria Grazia
31 marzo 2008 @ 10:46
Buongiorno!
Vorrei prenotare 2 settimane ad agosto a Ischia, ma… oltre al fatto che non mi è chiaro il perchè devo pagare anticipatamente tutto l’importo, mi chiedo inoltre se si potesse evitare di acquistare 2 pacchetti separati e aquistarne 1 compresivo delle 2 settimane evitando così il pagamento della doppia quota (50€ + 50€) di iscrizione…
Ho delle perplessità sulla prenotazione.
Saluti, Elisa
7 maggio 2008 @ 22:13
b.sera…vorrei sapere se possibile annullare prenotazione il giorno dopo la prenotazione via internet e con pasgamento bonifico bancario ancora da effettuare
28 maggio 2008 @ 10:10
Buongiorno,
vorrei sapere come è possibile che da TUI mi sia stata annullata la prenotazione di un volo per Bombay dopo aver ricevuto la conferma di prenotazione, il numero di prenotazione, il numero di volo e la conferma che la transazione sia avvenuta con successo… e che nonostante tutto mi vengano trattenuti 81 euro di assicurazione (per cosa se non mi viene rimborsato niente?) e diritti di agenzia (per non aver fatto nulla). E’ inaccettabile, poco serio e anche legalmente denunciabile. Aspetto una risposta
23 giugno 2008 @ 11:27
vorrei prenotare un viaggio su tui ma mi pare di vedere solo commenti negativi. cè qualcuno che ha avuto quello per cui ha pagato?
nn immagino la rabbia di chi ha prenotato da una parte e all’ultimo li hanno mandati altrove!aspetto notizie
ciao fla
26 giugno 2008 @ 11:13
HO EFFETTUATO UNA PRENOTAZIONE IERI MI E’ ARRIVATA LA CONFERMA E ORA MI RITROVO A LEGGERE TUTTI QUESTI COMMENTI NEGATIVI SOPRATTUTTO DI GENTE CHE NON HA FATTO IL VIAGGIO CHE IN REALTA HA PAGATO..
NON VOGLIO TROVARMI NELLA STESSA SITUAZIONE. LA MIA COMPAGNA DI VIAGGIO HA DECISO DI NON VENIRE PIU.. IO NON MI POSSO PERMETTERE DI PAGARE VOGLIO QUINDI ANNULLARE LA PRENOTAZIONE. NON AVEVO INSERITO L’ASSICURAZIONE E QUINDI VOGLIO SAPERE DI CHE IMPORTO E’ LA PENALE.. IL PACCHETTO VACANZA ERA DELLA TURCHESE PER SETTEMBRE
24 luglio 2008 @ 10:07
Salve a tutti
Sono Giulia di TUI.it e mi occupo di marketing online e di ufficio stampa. Ringrazio tutti i lettori per i commenti scritti su questo post, così come IMLog che li ha ospitati: per TUI è sempre positivo ricevere feedback sinceri perchè sono motivo di miglioramento dei servizi offerti.
Questo commento è però per segnalare che questa non è la sede adatta per chiarire dubbi o avere delucidazioni sulle proprie prenotazioni: molti commenti richiedono informazioni su prenotazioni che spesso non riusciamo ad identificare (troppo vaghi i dati riportati); in altre circostanze, invece, pur avendo identificato il problema riscontrato, per ovvie ragioni di privacy, non possiamo rispondere pubblicamente ai diretti interessati.
Da tempo stavamo pensando ad una soluzione per “entrare in contatto” con i nostri utenti, al fine di poter dialogare con loro direttamente, senza filtri ed attraverso un canale di comunicazione informale.
Abbiamo così pensato di aprire un blog nostro, dove, oltre a informare gli utenti in merito alle novità aziendali e alle offerte, cerchiamo di creare un ponte tra TUI ed i suoi utenti. Chiunque lo desiderasse, pertanto, per qualsiasi problema, dubbio o chiarimento, può entrare in contatto con noi su http://blog.tui.it!
Nel blog è inoltre presente una sezione dedicata ai clienti (http://blog.tui.it/assistenza-clienti/) nella quale sono elencate tutte le domante più ricorrenti che i nostri utenti ci pongono.
Vi attendiamo sul nostro blog.
Grazie a tutti e a IMLOG!
Cordiali Saluti
Giulia Ventrucci
Staff TUI
http://www.TUI.it - Easy Market S.p.a. (Gruppo TUI)
21 agosto 2008 @ 03:36
In data 27 Maggio 2008 ci siamo recati presso l’agenzia TUI di Milano di Via Copernico, 47 richiedendo un volo per due persone di andata e ritorno da Milano con destinazione finale Cancun (Messico).
Il volo che l’agenzia TUI di Milano ci ha venduto era previsto in tre tratte con partenza da Milano (Linate) in data 25 Luglio 2008, primo scalo a Londra (Heathrow), secondo scalo a New York (JFK) ed arrivo a Cancun (Cancun Airport) il 26 Luglio 2008 e con ritorno previsto per il giorno 15 Agosto 2008.
All’agenzia TUI di Milano, nel momento del rilascio e pagamento dei biglietti, abbiamo chiesto se servisse qualche documento particolare per raggiungere la destinazione.
L’agenzia ci ha risposto che nessun permesso o visto particolare era richiesto, e che era sufficiente il passaporto in corso di validità.
Alcuni giorni dopo ho richiamato l’agenzia TUI di Milano, per approfondire ed accertare che le poche informazioni che ci avevano fornito, in fase di acquisto del biglietto, fossero corrette.
Ho comunicato all’impiegato di turno gli elementi identificativi del viaggio e più precisamente il codice di prenotazione, i nomi e cognomi dei passeggeri, la destinazione finale e le informazioni ricavate dal biglietto emesso sugli scali da effettuarsi.
In modo particolare ho richiesto all’agenzia informazioni approfondite sui documenti o visti da portare.
Dall’agenzia TUI di Milano mi è stato comunicato per la seconda volta, che per il volo aereo A/R destinazione Cancun Messico (con scali intermedi a Londra e New York), che avevamo acquistato presso di loro non era necessario alcun documento, permesso particolare o visto, al di fuori del passaporto in corso di validità.
Così il 25 luglio 2008 ci siamo presentati in aeroporto per la partenza.
Le modalità di check-in sono state sbrigate regolarmente con l’imbarco dei bagagli, ma nella fase successiva, cioè al controllo passaporti, sono stata fermata e ci è stato impedito l’imbarco sul volo della prima tratta Alitalia in partenza per Londra.
La motivazione che ci è stata riferita è che, nonostante entrambi fossimo in possesso dei passaporti validi per l’espatrio, lo scalo a New York o comunque su suolo americano prevede per alcuni tipi di passaporto il possesso di un “visto di transito” o che il passeggero sia in possesso del nuovo passaporto elettronico.
Usciti dall’aeroporto ci siamo subito recati presso l’agenzia TUI di via Copernico 47 a Milano per ricevere chiarimenti in merito all’accaduto e abbiamo, ritenendoci gravemente danneggiati, richiesto il rimborso dei biglietti aerei non usufruiti o l’emissione a titolo gratuito di due nuovi biglietti aerei come risarcimento del mancato volo.
In quella occasione il responsabile presente, dopo che era stato da noi informato dell’accaduto, ci ha riconfermato che non serviva nessun visto di transito o altro documento particolare al di fuori del passaporto in corso di validità.
Questo è accaduto alla presenza di una testimone.
Inoltre, il responsabile ha affermato che in aeroporto non ci hanno fatto partire perché qualcuno lì aveva fatto male il proprio lavoro.
Questa affermazione ci ha lasciati perplessi poiché in aeroporto la necessità dei documenti sopra citati ci è stata confermata da tre responsabili differenti: un poliziotto in servizio al controllo passaporti, un responsabile doganale e una responsabile di volo Alitalia la quale ci ha informato anche che le agenzie sono tenute a fornire tutte le informazioni inerenti al viaggio venduto, compreso il tipo di documenti necessari per il viaggio.
Un fatto inusuale è stato quello che noi clienti abbiamo dovuto parlare direttamente con un call-center di Rimini, che secondo il responsabile dell’agenzia TUI di Milano presente, era l’unico contatto preposto ad intervenire per cercare di risolvere il nostro problema.
Questo nonostante che il biglietto aereo sia stato acquistato presso l’agenzia TUI di Milano di Via Copernico 47 e non presso un non ben precisato call-center di Rimini.
La risposta che ci è stata comunicata, dopo la telefonata intercorsa tra noi ed il call-center e dopo aver di nuovo espresso le nostre richieste, è stata che non ci avrebbero rimborsato nulla ma che avremmo potuto solo acquistare un nuovo biglietto pagandolo per intero!!
Il giorno dopo il 26 luglio ci siamo di nuovo recati all’agenzia dove abbiamo trovato un’altra responsabile che ci ha confermato che nonostante ci avessero comunicato un’informazione del tutto sbagliata inerente ai documenti necessari per il viaggio, se volevamo partire avremmo dovuto comprare un biglietto nuovo e che non ci avrebbe riconosciuto nessun rimborso dei biglietti aerei di cui non abbiamo usufruito.
Dopo aver lasciato l’agenzia, la responsabile presente il sabato, ci ha richiamati per informarci che forse avrebbe potuto farci riavere, in via di favore, le tasse in quanto non abbiamo usufruito del volo.
Da allora più nessun contatto !!!
La conseguenza di questa errata informazione è stata che non siamo potuti partire perdendo così i soldi spesi per il volo e per le varie prenotazioni precedentemente effettuate in Messico.
Quindi STATE ATTENTI.
SCONSIGLIAMO A TUTTI la TUI come Agenzia !!!!
Ce ne sono altre molto meglio che hanno considerazione per i loro clienti e non li considerano solo come delle MUCCHE da mungere.
8 settembre 2008 @ 12:54
Buon giorno a tutti,
voglio condividere con voi un episodio spiacevole che mi auguro non accada ad altri.
Il giorno 17/08 alle 23.30 ho prenotato un pacchetto siul sito TUI.IT e dopo la e-mail di conferma di ricevimento della prenotazione del viaggio con il riepilogo dei dati il giorno sucessivo cioè il 18 sono stato contattato (come del resto indicato nella e-mail) da un’operatrice.
Dopo un un paio di telefonate e un paio di e-mail riusciamo a parlarci e a concludere:
verifica della disponibilità del viaggio = OK
dettatura del numero della carta di credito
prelievo dell’acconto di 100€.
Partenza il 24/08 da Bologna per Marsa Alam.
Fine dei contatti con l’operatrice, varie telefonate e lunghi minuti mica tanto regalati… di attesa e varie e-mail dove chiedevo gentilmente di comunicarmi qualcosa, visti i tempi ristretti per potermi organizzare con il treno.
Finalmente il 20/08 alle ore 10.30 trovo una e-mail dell’operatrice fiducioso la apro e… sorpresa:
—
Buongiorno da Tui.it,
con la presente sono a comunicarLe che purtroppo il Tour Operator non ha confermato la Sua richiesta di prenotazione in quanto non c’è più disponibilità nella struttura;
Nel caso in cui fosse interessato ad altre offerte La prego di comunicarlo a questa e-mail ed io provvederò a contattarLa per avviare una nuova procedura di prenotazione.
In attesa di una Sua risposta Le porgo cordiali saluti.
—
L’operatrice non è stata più contattabile ho dovuto parlare con una signorina al telefono per chiedere se fossi ancora impegnato con TUI o no per poter correre in fretta in un’agenzia viaggi e prendere QUELLO CHE RIMANEVA.
Una decina di telefonate - e-mail - nervosismo e paura di non riuscire a partire visto che dovevo rientrare l’8 di settembre al lavoro.
Questo è quanto, ora una domanda a voi che siete senz’altro più pratici di me, vorrei chiedere un rimborso in quanto ho speso praticamente il doppio, l’ultima partenza utile era il 24/08 tre giorni dopo e ho trovato solo 1 volo disponibile.
Per Giulia di TUI.it la prenotazione o ordine era la N. 26937 operatrice Jessica.
Grazie, Riccardo.
12 settembre 2008 @ 11:57
Buon giorno a tutti, visito spesso il sito della Tui per fare paragoni con altri siti di viaggi. Credo che abbia delle buone offerte. Dopo quello che ho letto nel post di Riccardo mi faccio un po’ di riguardo a prenotare, anche perche’ io ho sempre prenotato le mie vacanze tramite internet e non ho mai avuto di questi problemi. Le ferie sono sacre per tutti e non accetterei mai che mi venga comunicato 4 giorni dalla partenza che il viaggio non e’ disponibile. Mi chiedo come sia possibile che un tour operator famoso come la Tui possa fare dei simile errori. Credo che Riccardo abbia ragione a chiedere un rimborso danni.
Arianna
12 settembre 2008 @ 15:53
x Riccardo
Il “codice del consumo” andrebbe consultato e pubblicizzato perchè contiene molte indicazioni utili riguardo i viaggi a pacchetto.
Ecco, se la “caparra confirmatoria” c’è stata come nel tuo caso credo che Tui si sia impegnata nei tuoi confronti.
Prova a leggere gli articoli dal 92 in avanti.
12 settembre 2008 @ 21:35
Complimenti,
posso capire on line ma di persona piccole raccomandazioni uno se le aspetta.
Una bella sgridata insomma, cosa vi aspettavate qualche parola di conforto?
Maurizio e Debora come si suol dire cornuti e pure mazziati.
Tac
3 ottobre 2008 @ 11:02
salve a tutti il modo piu’ semplice e’ affidarsi sembre e sottolineo sembre ad un agenzia che conosco le destinazioni e i tour sapranno sembre consigliare al meglio il cliente che per un agenzia e’ sacro