ytic eht dna xeS
Avete mai visto Sex and the city? Vi sarete allora accorti che Carrie usa sempre un computer Apple, uno di quelli vecchi, almeno nelle prime serie.
Quindi per voi che guardavate le avventure delle quattro newyorkesi, la mela era sempre capovolta. Infatti, chi guarda il computer aperto di fronte a chi scrive vede la mela a picciolo in giù (vedi foto).
Nei nuovi Mac invece, la mela è stata girata e ora chi usa il computer la vede storta quando lo apre (e quindi spesso lo deve rigirare perchè viene naturale aprirlo guardando la mela dritta), ma chi vede il computer aperto nei film e depliant vede la mela dritta.
Non conosco l’esatta data del capovolgimento della mela, certo è che ho notato nell’ultimo anno l’uso abbondante del nuovo macbook per brochure e depliant di vario tipo, compreso un albergo sardo in cui sono stata l’anno scorso.
Data la coolness del prodotto (che però non è impeccabile…) credo che in molti casi il product placement sia stato spontaneo e non a pagamento, ma mi chiedo se a livello di percezione del brand non ci sia stato un calo di simpatia da parte dei clienti che si trovano a rigirarsi il computer tra le mani ogni volta che lo aprono.
Nessun post simile.
18 gennaio 2007 @ 09:46
beh la apple ha fatto quello che i gggiovani indie portatori di portatile hanno fatto da tempo..
ovvero: effettivamente anche io ho degli adesivi sul dorso del portatile, ma sono messi in maniera tale che sono al dritto quando il pc é chiuso davanti a me.
poi ho notato che tutti gli altri ce li avevano al contrario. all’inizio non ho capito.
poi mi é stata spiegata la semplice e ovvia verità: gli adesivi si mettono così perché sono gli altri che devono poterli leggere quando tu hai il pc aperto, e stabilire in base ad essi quanto si’ figo.
mah.
18 gennaio 2007 @ 11:48
Credo che Apple abbia semplicemente adeguato il collocamento del proprio marchio, in relazione alla propria concorrenza.
In questo modo permette di comunicare a chiunque l’identità del bene, l’uso del laptop in una serie tv di successo é un esempio importante, se si considera il pubblico mondiale.
Come ogni cambiamento, anche questo potrebbe suscitare qualche reazione non positiva da parte dei clienti più fedeli alla Apple: ad ogni modo, diverse ricerche condotte negli Usa attestano che il rapporto tra la Apple Computer e la sua clientela é solido.
Probabilmente solo una “contaminazione” commerciale estrema possa inciderne le radici.
18 gennaio 2007 @ 14:29
aaah, ora capisco, quindi girando la mela la Apple mi fa sembrare più “cool” …allora li perdono ;-)
E a proposito dell’uso dei Mac nella serie tv, la serie 4 di SATC ha gli iBook colorati disseminati in più di una puntata e vengono sempre ben inquardati, ma mai in maniera ovvia: ottima gestione di product placement.
18 gennaio 2007 @ 19:25
Il capovolgimento risale (se non erro) al 1992. Mi ricordo di avere letto un trafiletto a quel proposito su una rivista Mac (Macworld, credo).
Alex
18 gennaio 2007 @ 19:26
Il capovolgimento risale (se non erro) al 1992. Mi ricordo di avere letto un trafiletto a quel proposito su una rivista Mac (Macworld, credo).
Alex
25 gennaio 2007 @ 20:17
Capovolta o no è sempre una mela è no?
;)
29 gennaio 2007 @ 19:32
stavamo parlando di questo in laboratorio qualche giorno fa con qualche collega.
hp e’ rovesciato (come i nuovi apple), acer e asus sono dritti..
non e’ una scelta della sola apple. :-)
29 gennaio 2007 @ 22:09
magari il brand manager della HP è andato a lavorare per Apple ;-)