“Let’s chat” La Signora Clinton e il Political Marketing
La moglie dell’ex Presidente Bill Clinton si candida ufficialmente per le elezioni presidenziali del 2008 negli Stati Uniti e il primo annuncio lo da online con questo video.
“I mercati sono conversazioni” e lo sanno bene i consiglieri di Hillary, che in questo video si propone come interlocutrice e non semplice relatrice verso il popolo americano. Promette infatti di tenere “Live online video chat” in diretta con gli elettori per farsi sentire più vicina a loro ed ai loro problemi.
Insomma, sulla carta tutte le mosse giuste per avviarsi verso quello che potrebbe essere un evento epocale (la prima donna presidentessa degli USA). In pratica, nel video appare un po’ innaturale e la scelta del regista di muovere continuamente la telecamera mentre la Clinton parla crea un effetto distrazione che poco giova all’incisività del messaggio.
Complimenti comunque per la determinazione e la scelta di presentarsi ufficialmente agli americani tramite Internet: il mezzo più economico e veloce per raggiungere una vasta e interessante fetta di elettorato (a questo proposito vi invito a leggere l’articolo di Sevregnini sul Corriere di oggi - online non l’ho trovato).
Una curiosità, ma se lei diventasse Presidentessa, Bill diventerebbe il “First Gentleman”??? :-)
Nessun post simile.
22 gennaio 2007 @ 08:17
Il marketing politico… Ma a me sembra qualcosa di più. Della ex Fist Lady bene o male, conosciamo già l’impegno sociale e la vena Democratica… Il video mi fa tornare in mente le “conversazioni al caminetto” radiofoniche di Franklin Delano Roosevelt. E mi piace! Se fossi americano sarei molto interessato, e sono interessato anche come europeo. L’America è troppo importante perché sia lasciata SOLO agli americani…
Alex
22 gennaio 2007 @ 11:22
Bella mossa!
Fuoco di paglia “all’italiana” (vedi nostri politici pseudo-blogger) o solo il primo di prossimi appuntamenti sistematici (ed auspicabili) sul web?
Ora avremo l’opportunità di confrontare USA e Italia anche su questo piano.