Google o Yahoo? Tutti e due…
Il dubbio amletico che qualcuno si è spesso posto nell’intraprendere una ricerca sull’uno o sull’altro motore, potrà essere presto risolto, senza far torto a nessuno.
Su Gahooyoogle è possibile visualizzare contemporaneamente, ma anche separatamente ai lati dello schermo, i risultati di una query.
Senza penalizzare neanche i link sponsorizzati di Google e Yahoo il confronto tra le rispettive Serp è ancora più accentuato, ora più che mai anche la visuale anche sui rispettivi posizionamenti di un annuncio non sfuggirà neanche ai più distratti.
La navigazione sulle rispettive finestre a partire dai risultati dei motori può proseguire in modo separato sui vari siti oppure procedendo sull’uno o sull’altro con ulteriori ricerche.
L’evoluzione nella navigazione con i browser, a partire da Firerox ed ora anche con Explorer 7, che ci ha permesso di organizzare la navigazione in schede all’interno della stessa finestra, è ulteriormente sezionata a favore di una utenza che vuole sempre più avere la possibilità di confrontare.
Google e Yahoo sono in competizione ma a vederli così manca solo il fotofinish!
Si aggiungerà una competizione parallela (destra-sinistra) tra i motori oltre che ad una verticale (sopra-sotto) sui posizionamenti?
Nessun post simile.
23 gennaio 2007 @ 10:03
carino ma… davvero qualcuno cerca ancora su Yahoo? :)
23 gennaio 2007 @ 14:24
Maledettamente comodo! Gia messo nei preferiti.
Alex
23 gennaio 2007 @ 14:24
Maledettamente comodo! Già messo nei preferiti.
Alex
23 gennaio 2007 @ 14:24
Ho fatto una prova (query: web marketing turismo) ed i risultati di yahoo non sono uguali (mentre per google si). Vi risulta?
23 gennaio 2007 @ 15:55
Il risultato delle ricerche condotte con diversi motori varia per una serie di ragioni: prima di tutto i search engine dispongono di particolari algoritmi di indicizzazione, cioè tendono ad inserire i collegamenti alle pagine web di un sito ciascuno in un modo diverso; ogni motore dispone di proprie banche dati, e può essere specializzato nel trattare alcuni contenuti da un punto di vista semantico, cioè dotandosi di proprie categorie concettuali che consentono valide analisi di correlazione.
Inoltre i motori tendono sempre più a disporre di proprie piattaforme di Knowledge Management, quindi la differenziazione dei servizi di analisi passa anche attraverso la tecnologia.
Per queste ragioni una ricerca può generare output differenti, in funzione proprio del particolare motore adottato: sono numerosi gli esempi in rete di benchmark condotti, specialmente presso alcune università, con chiavi di ricerca anche complesse. I risultati dimostrano, nella maggior parte delle circostanze, le diversità nella classificazione dei contenuti, e conseguentemente possono accelerare o rallentare il processo di ricerca.
23 gennaio 2007 @ 17:30
Forse non mi sono spiegata bene. Io intendevo dire che lo stesso motore Yahoo mi da risultati diversi con la stessa query nei due siti: http://www.yahoo.it e http://www.gahooyoogle.com/.
24 gennaio 2007 @ 13:46
Per poter approfondire le ragioni che sottendono i diversi risultati ottenibili da motori di ricerca differenti, é possibile consultare alcune analisi di benchmark condotte in sedi universitarie: vengono esposte tutte le variabili che determinano output diversi, a fronte di una medesima query.
Inoltre inserisco il link per approfondire l’architettura di un search engine ed il valore del text mining per condurre ricerche di analisi testuale.
http://www.stanford.edu/services/websearch/Google/
http://infolab.stanford.edu/~backrub/google.html
http://www.cs.unm.edu/~dlchao/flake/alltheweb/index.html
http://vburton.ncsa.uiuc.edu/indexsize.html
http://informationr.net/ir/9-4/paper189.html
http://www.webpronews.com/ebusiness/seo/wpn-4-20040426WebSiteArchitectureandSearchEnginesPart1.html
http://www.webpronews.com/ebusiness/seo/wpn-4-20040426WebSiteArchitectureandSearchEnginesPart2.html
24 gennaio 2007 @ 13:58
Grazie per i preziosi link.