Creatività: semplice e inaspettata
A volte penso di essere talmente immersa in questo mondo da non rimanere più sorpresa di fronte a nulla. Invece, poi, per fortuna qualcun riesce a stupirmi nel modo più semplice e inaspettato (e senza spendere milioni). Mi riferisco nello specifico alla campagna “Sixt Ascii Gti” realizzata per Sixt Autovermietung (che ha vinto gli Eurobestlive 2007 , sezione interactive). Meno male che esistono sempre cose a cui nessuno aveva pensato prima.
Nessun post simile.
3 dicembre 2007 @ 14:47
Davvero molto bravi.
Sarebbe utile sapere quanto dell’incremento di clicks (47% ) è dovuto alla genialità dell’annuncio e quanto invece all’investimento economico sul posizionamento dell’annuncio.
Ma forse poi si rovinerebbe la poesia…
3 dicembre 2007 @ 15:05
Senz’altro l’ottimizzazione per il signor google non passa mai solo attraverso la creatività dell’annuncio, anzi… ma questa devo dire che riesce a rompere gli schemi.
3 dicembre 2007 @ 16:13
Senza dubbio una gran bella idea, un modo geniale per farsi strada tra annunci bene o male tutti simili tra loro. Sull’originalità forse avrei qualcosa da dire dato che è già da un po’ che se ne vedono in giro (se ti va da un’occhiata qui http://www.alturawmc.it/blog/2007/01/09/annunci-con-le-ruote/ )
In quanto al CTR dell’annuncio, sono sicuro che aumenta rapidamente, ma diventa pari a 0 quando il team editoriale di AdWords se ne accorge. Gli annunci di cui parlavo nel mio post, infatti, sono stati ora sostituiti dai classici annunci testuali, se vogliamo neanche tanto accattivanti…
3 dicembre 2007 @ 16:19
interessante…lo avranno fatto anche con qualche altro oggetto? e ancora più interessante: quindi non si può fare?? che tristezza…
3 dicembre 2007 @ 17:09
E no, in teoria no, in quanto viola le regole editoriali di AdWords…
3 dicembre 2007 @ 17:23
però hanno passato il primo controllo…
3 dicembre 2007 @ 18:03
Pensa che ne abbiamo parlato proprio ieri in agenzia di questo esempio geniale e ora scopro che Google mette freno alla creatività! Proprio loro? Che settimana di delusioni!
3 dicembre 2007 @ 18:10
è facile passare il primo controllo…per dimostrartelo ho appena fatto un annuncio simile nelle mie campagne (stessa macchinina). Il risultato? Annuncio approvato! Sicuramente quando passerà in mano al Team editoriale non lo approveranno, ma nel frattempo è live…
Ora vedremo se funziona a livello di CTR…
3 dicembre 2007 @ 23:27
io non ho capito, scusate la mia ignoranza…..
c’è qualcuno che può aiutarmi a capire??
grazie!!!!!!
5 dicembre 2007 @ 11:04
Accidenti che scopiazzata. Ma qual è la regola editoriale che viene violata dall’ASCII art?
5 dicembre 2007 @ 14:29
Sinceramente l’idea non mi sembra per niente originale e anzi io la trovo poco comunicativa
5 dicembre 2007 @ 14:57
Gli annunci Adword, per definizione, sono annunci testuali. Il contenuto dell’annuncio di testo deve essere chiaro per aiutare l’utente nella scelta del prodotto a cui è interessato. Questi annunci non hanno testo, solo un insieme di segni di punteggiatura che vanno a creare l’immagine della macchina. Le norme editoriali di Google Adwords vietano di usare la punteggiatura per attirare l’attenzione degli utenti e vietano di usare punteggiatura non necessaria.
P.S.
Ho fatto un controllo su google.de e, per la stessa kw, l’annuncio della compagnia che compare ora è il seguente:
Sixt - Mietwagen
Mietwagen
Reisen, Leasen, Kaufen, Mieten.
http://www.e-sixt.de
Chissà perchè sono tornati alla classica forma testuale…
5 dicembre 2007 @ 15:27
@ Giovanna: rispetto alle campagne adwords che siamo abituati a vedere sono riusciti a rompere gli schemi e sicuramente nell’insieme degli annunci adwords si differenziano parecchio.
@ Giuseppe: peccato…d’altra parte poi inizierebbero a farlo tutti e non ci sarebbe più gusto. E forse non si capirebbe più niente.
6 dicembre 2007 @ 11:55
Se lo fa un po’ più di gente, come è già successo, Google aggiungerà un filtro preliminare in più ed eliminare quei pochi gg in cui l’Ad girerebbe prima di essere beccato da un Editor.
D’altra parte AdWords ha diverse reti di distribuzione e se uno vuole fare Display, ci sarebbe la rete di contenuti che accetta Video, Flash etc.
La parte di campagne Kw-Target per definizione non è display, quindi non c’è da stupirsi, se avessero accettato banner legati a kw sarebbe falliti circa 7-8 anni fa…
11 dicembre 2007 @ 12:51
Penso che colpisca di più i creativi puri come annuncio. A me è piaciuto parecchio è una trovata furba.
Sono curioso di conoscere il CTR, Giuseppe tienici aggiornati