I bei vecchi tempi della forumizzazione dei commenti
Questo post parte OT rispetto a se stesso, lo dico prima, che poi non mi si dica che da quando sto ad Amsterdam mi sono dato alla droghe leggere…
Il tutto parte da questo articolo di Mafe su Punto Informatico, riguardo all’uso di Twitter da parte di SKY. Sara’ che per me Twitter e’ come lo status su Facebook senza Facebook, o sara’ che sono un po’ all’antica e credo che prima di correre sia meglio imparare a camminare, ma non capisco bene perche’ SKY dovrebbe usare Twitter (ma io non capisco nemmeno perche’ io dovrei usarlo, quindi probabilmente il problema e’ mio).
Detto questo mi ricordo i bei tempi quando si discuteva della mitica forumizzazione dei commenti, che a noi blogger sembrava un topic di importanza planetaria appena sotto alla firma del protocollo di Kyoto ma che allora probabilmente coinvolgeva qualche centinaio di blog e pochi piu’ commentatori.
Chi diceva che chi commenta deve commentare solo il post e non i commenti degli altri, che poi si divaga, e chi diceva che i visitatori fanno come pare a loro, basta che commentino tanto, che fanno page views.
Infine (ci sono quasi) ho provato a seguire i commenti all’articolo di punto informatico (quello di cui parlo all’inizio del post, se per caso aveste inesplicabilmente perso il filo…), ma visto che sono fatti modello forum, mi sono perso e ho dovuto lasciar stare.
I casi sono 2, o sono invecchiato e non riesco piu’ a seguire molte cose contemporaneamente (pero’ aggiorno il mio status su Facebook mentre guardo Dr. House in TV) o sono ringiovanito e non mi interessano questi vetero-strumenti.
Chiaro no?
Nessun post simile.
23 marzo 2008 @ 13:23
Non vedo dove sia il problema. Che Sky usi pure twitter per tenere aggiornati i suoi spettatori. Se questi saranno molti (diciamo nell’ordine delle migliaia) allora avrà avuto ragione. Se invece nessuno si curerà di questa iniziativa vorrà di dire che si è trattato di un tentativo andato a vuoto. A me fa comunque piacere che chi può ci provi.
23 marzo 2008 @ 18:14
Se mi posso permettere è tutta semantica prepuziale per dirla alla Woody Allen. Certi blog se la cantano e se la suonano. Se Sky vuole usare Twitter che lo faccia, se qualcuno non vuole essere “raggiunto” c’è un’opzione che lo tutela. Il resto sono le solite chiacchiere autoreferenziali. Ora che Blogbabel ha sospeso la sua classifica, spero che la blogosfera cialtrona, si calmi un po’. Basta con le polemiche inutili.
23 marzo 2008 @ 20:50
non dico che NON DEBBA farlo, solo che mi sembra che avrebbe talmente altri dettagli da curare che forse l’attenzione dei “pochi coraggiosi” forse dovrebbe essere diretta altrove, visto che e’ uan risorsa limitata.
ripeto, secondo me prima si gattona, poi si cammina, poi si corre. E mi pare che Sky sul web sia ancora alla prima fase (in buona compagnia).
E comunque il post parlava d’altro. Visto che forumizzate? :)
24 marzo 2008 @ 09:27
Mi riferivo all’articolo, comunque condivido le parole di Smeerch.