La soluzione per gli acquisti sicuri online; non farne!
Come molti di voi già sanno da qualche settimana è entrato in funzione un sistema di verifica dati di carta di credito che, nelle promesse, dovrebbe garantire acquisti sicuri su alcuni siti convenzionati (tra gli altri Alitalia.com, Autostrade.it, www.ebay.it, Ikea.com e Poste.it).
Dall’entrata in funzione di questo sistema non è più possibile, sui siti convenzionati, fare acquisti senza questo codice da attivare sul sito della banca che ha emesso la carta; nel mio caso Fineco.
Dopo giorni di tentativi, risposte curiose del server, test con diversi browser e piattaforme ho finalmente capito cosa si intende per acquisti sicuri online; basta non farne!
Una volta il sistema non può rispondere, una volta non riconosce la mia carta, ancora stamani con Firefox si apre una pagina bianca e con Safari non riconosce i codici che inserisco .. insomma .. un vero delirio.
Capisco che siamo nell’era del BETA permanente, ma da una banca, da gente che gestisce i miei soldi, mi aspetterei un servizio di eccellenza, sempre … Inizio a valutare altre banche :)
Nessun post simile.
17 marzo 2009 @ 13:40
non capisco.. settimane? io il verified by Visa lo uso da almeno un anno e non ho MAI avuto problemi…
invece.. mi sembra piuttosto inutile come sistema di sicurezza visto che:
- se il sito e’ truffaldino non lo utilizza e la carta paga comunque
- allo stesso modo che il sito truffaldino ti ruba il numero di carta di credito, ti ruba anche la password (emulando la finestra di Visa.. tanto chi volete che se ne accorga)
17 marzo 2009 @ 14:45
la comunicazione a me è arrivata solo poche settimane fa e da allora non avevo fatto acquisti (e dire che la mia carta fuma tra ebay e trenitalia :)
Mi spaventa molto però quello che dici in merito alla sicurezza…
17 marzo 2009 @ 15:36
Io uso SecureCode con una MasterCard di Unicredit e ho fatto gia` varie volte acquisti senza problemi su trenitalia.it .
17 marzo 2009 @ 16:52
Tempo fa ebbi anch’io diversi problemi, ora mi sembrano risolti.
La mia banca però, Intesa San Paolo, ha trovato una soluzione ancora più “assurda”: mi obbligano a fare acquisti online SOLO con carte virtuali, per cui la mia mastercard-intesa di plastica, online non vale (e l’ho scoperto solo dopo un paio di chiamate al call-center!). Comprando spesso e non volendo creare una carta ad ogni acquisto, ho dovuto fare una carta virtuale senza scadenza e senza tetto, così ora mi tocca portarmi in tasca pure il foglio con annotati i numeri della carta virtuale… Ecco, se questo è il loro modo di incentivarne l’uso, facendo “terrorismo” (in banca mi sento dire che è pericoloso comprare online!) e complicando la vita a chi usa la carta online (bastava farmi scegliere, non obbligarmi), siamo a cavallo. Futuro roseo per l’e-commerce italiano che già è quel che è :(
18 marzo 2009 @ 09:45
Salve Giuseppe,
Ho avuto la stessa tua esperienza, anche io sono un cliente Fineco.
Qualche giorno fa ho fatto il rinnovo della mia adsl e, come al solito, ho deciso di pagare con carta di credito.
Non sono riuscito ne completare il pagamento ne ad abilitare questa fantomatica protezione nella mia carta (i motivi sono gli stessi che hai segnalato tu).
Ma la cosa più sconcertante è che ho inviato 2 segnalazioni con la linea diretta di Fineco più un email diretta all’helpdesk e dopo tre giorni nessuno mi ha ancora risposto. Secondo me un problema tecnico può sempre capitare ma il fatto di non rispondere alle segnalazioni dei clienti è una cosa grave, avevo una buona considerazione di Fineco ma questo disservizio dell’assistenza clienti mi sta facendo cambiare idea.