IMlog
Un retailer non puro (seconda parte)
Autore: M. Bancora | Categoria: Marketing | Data: Giovedì, 1 Luglio 2004 

logo.gifSul sito di Argos è ovviamente possibile consultare l’elenco dei punti vendita con le informazioni necessarie per raggiungerli, ottenere informazioni circa possibili finanziamenti, verificare i costi delle spedizioni, insomma tutte le informazioni di base che si dovrebbero trovare su un sito istituzionale di un retailer.

Risulta molto ben fatta la parte riguardante le transazioni online. La navigazione è intuitiva, risulta semplicissimo raggiungere la scheda dei prodotti attraverso il listino. Le categorie sono molto ben costruite, ed è possibile navigare sia per caratteristica peculiare della categoria, sia per la marca del prodotto inserito nella categoria. Le schede dei prodotti non sono molto approfondite, sono praticamente la replica di ciò che il cliente trova nel catalogo.

Ciò che più mi ha sorpreso però, è il processo di acquisto. Non solo è possibile ordinare online il prodotto e riceverlo presso il proprio domicilio, ma si può anche bloccare il prodotto presso il punto vendita per un paio di giorni. In questo modo il cliente non rischia di recarsi inutilmente presso il negozio, scoprendo che il prodotto non è disponibile. Insomma l’utente ha la visibilità della disponibilità di tutti i magazzini dei punti vendita di Argos e se il prodotto non è disponibile, viene informato circa i tempi del suo reintegro o della probabile data di consegna.

È evidente che il processo così strutturato renda l’acquisto estremamente convenient. In un modo o nell’altro il cliente non rischia spedizioni di acquisto inutili, trova il miglior prezzo disponibile sul mercato e se lo desidera può attendere l’arrivo del prodotto a casa. Ma non è tutto. Nel caso in cui un prodotto risulti difettoso, cosa che mi è capitata con il mio ultimo acquisto, il cliente ha la facoltà riportare il prodotto presso uno qualsiasi dei punti vendita di Argos per ricevere un prodotto sostitutivo o il denaro corrispondente al valore del prodotto. Di nuovo, estrema comodità del servizio: se acquisto nel week end un prodotto in centro, posso comunque riportarlo in un altro punto vendita nel corso della settimana.

Commenti

Advertising
Commenti Recenti
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.