IMlog
Real competition
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: Marketing | Data: Giovedì, 19 Agosto 2004 

realmusicstore.jpgReal Networks ha comunicato che per 3 settimane dimezzerà il costo dei brani scaricabili dal proprio music store: 49 cent per una canzone e 4,99 $ per l'intero album.

E' chiaro il significato della mossa: insidiare iTunes e intaccare il quasi monopolio dello store di Steve Jobs (quasi il 70% di quota di mercato). Ma basteranno 3 settimane per insidiare il leader? Considerando per di più che il successo della Apple in questo campo è dovuto anche e soprattutto all'iPod, divenuto un vero e proprio status symbol e gadget "mai più senza" negli USA e piano piano anche da noi sembra difficile che questo basti a convincere gli utenti a cambiare fornitore.
Sicuramente il prezzo basso attirerà utenti, ma come verrà gestito il ritorno ai 99 cent? Come la prenderanno gli utenti? Resteranno fedeli o approfitteranno dell'offerta e basta?

La Real ha però un'arma che potrebbe rivelarsi vincente: tramite il RealPlayer Music Store e grazie alla nuova tecnologia Harmony infatti sarà possibile scaricare i file sia in formato Real, che Mp3 che AAC, ovvero lo stesso formato dei file scaricabili dallo store della Apple, anche se alcune fonti dicono che nonostante questo la musica non sarà riproducibile su iPod.

Il prezzo che Real pratica è un prezzo sottocosto, il che significa da un lato che non potrà essere mantenuto a lungo o ripetuto tanto facilmente, ma dall'altro che l'azienda punta decisamente su questo campo e non ha paura di affrontare la lotta con Golia/Apple.
Ma anche gli altri competitor non stanno a guardare: Sony, Yahoo e MS stanno sviluppando hardware e software per entrare nella lotta, e con tutta probabilità lo faranno senza risparmiare energie, investimenti e promozione.

La concorrenza fa bene al mercato e va a vantaggio degli utenti: staremo a vedere!

Commenti

Advertising
Commenti Recenti
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.