IMlog
Muji sbarca in Italia
Autore: M. Bancora | Categoria: | Data: Lunedì, 8 Novembre 2004 

logo_muji.gifApprendo da Affari & Finanza di Repubblica che Muji, una delle catene di oggettistica/arredamento/abbigliamento più importanti e diffuse nel mercato inglese e giapponese, sta per sbarcare in Italia.

Sono curioso di vedere quale sarà la reazione del pubblico italiano. Per me Muji rappresenta un punto vendita molto speciale, dove trovare prodotti di design monomarca a prezzi che possono anche essere convenienti, ma che spesso hanno margini da negozio di lusso. Soprattutto alcuni oggetti di bassissimo valore intrinseco sono venduti a prezzi da atelier del temperino, per intenderci.

Come segnala giustamente l’articolo, l’acquisto di impulso all’interno di Muji è impossibile da evitare. Anche l’oggetto più insignificante come una limetta delle unghie è disegnata e fatta percepire come una vera e propria opera d’arte del minimalismo.

A Londra i negozi di Muji si trovano in qualsiasi strada rappresenti un crocevia dello shopping: Kensington, Oxford Street, Tottenham Court Road, … Ma alcuni prodotti si possono anche acquistare online, un’esperienza che ancora devo sperimentare.

La scelta di aprire il primo punto vendita in Corso Buenos Aires a Milano mi lascia un po’ perplesso se penso a ciò che Muji dovrebbe rappresentare anche per il pubblico italiano. Forse corso Vercelli, corso Como o addirittura Brera sarebbero state location più indicate per il lancio della mia catena di oggettistica preferita.

Commenti

anch'io vorrei aprire un muji shop a Genova, ma non conosco l'iter esatto per poter realizzare questo sogno. C'è qualcuno che può aiutarmi?
p.s: gli articoli muji sono ottimi, a casa ho molti prodotti made in muji e sono formidabili! provare per credere, soprattuto cartoleria e oggesttistica! Forse sabato vado a Milano a vedere il nuovo negozio, speriamo sia bello come quelli sparsi per tutta Europa, è sempre bello sapere che c'è un negozio dove si può andare a sbizzarrirsi un po'!

Inviato da: Nicola @ 14.06.05 17:44

questi commmenti sono fatti da decerebrati?

Inviato da: Fra @ 07.05.05 21:21

Ciao a tutti, ma... ho vinto qualche cosa????

Inviato da: Lorenzo @ 15.04.05 23:02

ciao sono Antonio abito a brindisi e vorrei qualche informazione sull'eventuale apertura di un punto vendita MUJI qui a brindisi;
se deve necessariamente essere un mono marca, e quant'altro occorra sapere per avviare questo tipo di attività.
GRAZIE MILLE Antonio

Inviato da: Antonio R. @ 15.04.05 19:04

Vorrei sapere l'iter per l'apertura di un punto vendita (in Torino)...
grazie

Inviato da: alessandra @ 14.04.05 12:01

vorrei sapere se è possibile ricevere a casa il catalogo!

Inviato da: barbara @ 10.04.05 22:58

ciao! vivendo a Roma,vorrei sapere se è possibile acquistare online!

Inviato da: elisabetta @ 10.04.05 22:55

Va bene tutto ma Corso Buenos Aires è scritto anche in grassetto...

Inviato da: M. Bancora @ 08.04.05 11:53

Sì Maurizio, sono d'accordo con te. E' la stessa cosa che succede con l'altro post di SportItalia, nel quale continuano a farmi i compliemnti chiamandomi Stefano (come il conduttore) o chiedendomi di mandare in onda servizi sugli sport più strani.
Questo forse dovrebbe farci anche riflettere sulla bontà dei contatti che provengono dai motori di ricerca. E' evidente che contatti di questo genere non sono utili a nessuno, perchè non fanno assolutamente caso nè al sito, nè al post, nè agli altri commenti.
E il fatto che un sito mirato come imlog e che non fa numeri da portale abbia così tanti commenti "trash" è veramente increbile (seppure siamo molto bene indicizzati ;-)).
Se si paga ad utente (lead) o a click, tornando all'argomento caldo di questi giorni sul blog, vale sicuramente la pena riflettere su quanti dei contatti che arrivano e che si pagano valgono veramente qualcosa

Inviato da: Matteo.Balzani @ 08.04.05 11:43

E' un caso davvero interessante della superficialità che c'è in Italia. La maggior parte delle persone non legge con attenzione i contenuti, eppure i diversi post dei moderatori mi sembrano molto chiari.Sono convinto che se ci fosse un banner con la scritta noi non siamo Muji, queste richieste arriverebbero comunque.
Si parla di superficialità nella politica, nel business, nelle relazioni. Credo che questo si possa vedere dalle piccole cose, ecco perché l'ho voluto segnalare.

Inviato da: Maurizio Goetz @ 08.04.05 11:38

ce' un negozio monomarca a milano?o in italia?

Inviato da: yuriahn @ 07.04.05 23:41

Ciao, mi associo alle altre richieste sopraelencate. Mi piacerebbe aprire un punto vendita Muji a Roma, gradirei sapere l'iter ed eventuali particolari requisiti.
Giovanni.C.

Inviato da: Giovanni @ 05.04.05 15:25

Ciao Giovanni,

come puoi leggere nel precedente commento di Matteo, Imlog non è in alcun modo collegata con i brand o i negozi di cui si parla all'interno dei nostri articoli.

Ad ogni modo, ecco qui tutte le indicazioni per raggiungere il negozio Muji di Milano (e speriamo che dal Corso Buenos Aires ci inviino un gadget per il disturbo :) )

Inviato da: Giuseppe Mayer @ 20.02.05 11:50

vorrei avere il numero telefonico del MUJI di Milano

Inviato da: giovanni massetto @ 19.02.05 15:54

PRECISAZIONE: Ciao Michele, una precisazione necessaria, anche per Mauro, Marina e tutti gli altri che hanno avuto la stessa svista: noi non siamo MUJI, così come non siamo IKEA o BMW, scriviamo articoli che parlano delle strategie di marketing e comunicative di queste e di altre azienda. Ma non abbiamo nessun contatto diretto con le aziende di cui scriviamo, quindi per informazioni, reclami, complimenti o richieste di lavoro è necessario rivolgersi direttamente a loro. Ciao e a presto

Inviato da: Matteo.Balzani @ 02.02.05 09:29

ciao! sono interessato ad aprire un vostro punto vendita muji nella mia città (Pescara), mi piacerebbe avere informazioni sull'iter necessario a tal fine!aspettando una vostra risposta vi ringrazio.

Inviato da: michele @ 01.02.05 22:52

Vorrei sapere se fosse possibile aprire
altri punti vendita in Italia e quale iter eventualmente dover seguire a tale scopo. Grazie mille

Inviato da: mauro @ 26.01.05 18:44

Ho bisogno di sapere se il lunedì Muji è aperto. Vengo da lontano e non vorrei fare la strada due volte... Grazie!

Inviato da: marina @ 26.01.05 14:18

Ciao Marco! Mi racconti un po' degli articoli che hai trovato interessanti? Oggetti di cancelleria? Arredamento? Accessori per il bagno? Per la cucina?

Inviato da: M. Bancora @ 05.01.05 10:02

Muji, per chi è interessato, si trova a Milano in Corso Buenos Aires 36.

Inviato da: Marco Turetta @ 04.01.05 23:40

Io sono stato proprio oggi da Muji...
La location non è male ma sicuramente rispetto all'Ikea è moooolto più piccolo (due piani, accessibili con scala mobile). I prezzi sono indubbiamente più alti di quelli dell' ikea e ho notato l' assenza di OFFERTONE da 99,90 €, ma piuttosto una suddivisione dei prezzi in base 5... tipo 35€, 45€... diciamo che i prezzi si fermano ai decimi di € (al massimo...).
Sicuramente è un posto interessante, a cui la stragrande maggioranza del pubblico italiano (in quanto a contenuti e modo di esporli) non è abiituato.

Inviato da: Marco Turetta @ 04.01.05 23:38

Sono vivamente interessata all'acquisto di un Cd a muro di Muji, ma a Milano non so dove trovarlo.
Chi mi può aiutare?
Vorrei regalarlo a mio figlio per Natale.
Grazie!
Un caro saluto
Tiziana Pellegrini

Inviato da: Tiziana Pellegrini @ 15.12.04 12:59

Sento ora su RadioDue che Luca Sofri ha partecipato all'inaugurazione del negozio, come se non avesse già abbastanza gadget :)

Inviato da: M. Bancora @ 14.12.04 12:14

Quando aprirà a Roma?

Inviato da: marco @ 11.12.04 20:07

sono contenta devo però ancora capire a chi farà concorrenza ,ho visto il listino prezzi londinese e mi sembrano abbastanza cari quindi non penso faccia concorrenza ad Ikea magari a De padova !

Inviato da: simona c. @ 09.12.04 11:58

Qualche fortunato ha già visto il lettore cd da montare alla parete?
Vorrei sapere com'è-dimensioni e qualità di suono-per farmelo comprare..non sto a Milano!GRAZIE!ciaooo!

Inviato da: cristina cabras @ 08.12.04 13:46

Prova a leggere quanto scritto nel sito muji.com dovresti trovare qualcosa.

Inviato da: M. Bancora @ 30.11.04 09:22

IO SAREI INTERESSATO AD UNA APERTURA DI UN NEGOZIO FUJI.MI PUOI DARE DELLE INFORMAZIONI? GRAZIE

Inviato da: nicola colladon @ 28.11.04 12:29

.......solo noi italiani rimaniamo al palo. nessuna organizzazione commerciale che ricordi la storia del nostro design. meglio che stia in corso B. Aires. in questo modo gli altri spazi possiamo pensare (forse) di metterci qualcosa noi. In attesa che Maddalena De Padova ci proponga la sua nuova versione dello store... anche solo per avere delle idee. Non possiamo pensare solo in termini minimalistici ma anche in termini pratici....

Inviato da: m.scarselli @ 24.11.04 23:05

LA LOCATION - Anche secondo me la location è buona, ci sono molti negozi e anche ristoranti etnici in buenos aires. Muji secondo me non deve posizionarsi come negozio snob e d'elite in qualche Corso Como del caso. LA URL - Quando scrivi muji.it prima di arrivare a ikea.com passi da guerrigliamarketing.it: ma li avrà pagati l'Ikea (non credo) o hanno fatto i furbi per farsi pubblicità?

Inviato da: betta @ 16.11.04 21:39

E' da anni che non vivo a Milano, e anche quando ci vivevo le transumanze milanesi le ho sempre evitate, grazie al cielo... Secondo me, rimane il fatto che altre zone sarebbero state forse piu' adatte. Non solo per i milanesi, ma anche per comunicare il posizionamento al resto d'Italia. La percezione secondo me, nonostante quello che tu stai scrivendo, sarebbe stata diversa.

Inviato da: M. Bancora @ 15.11.04 16:40

avete provato a digitare www.muji.it? si finisce sul sito di ikea...molto strano, a meno che non aprano insieme al colosso svedese.
e apriranno sotto natale, povero il mio portafoglio...vediamo però il lato positivo, si risparmia il volo a parigi o londra

Inviato da: giuseppe @ 15.11.04 16:11

la location mi sembra ottima, chi non conosce bene questa zona non lo sa, magari vede buenos aires solo il sabato quando ci sono le transumanze, ma buenos aires contiene tutto e verso abruzzi, verso il plinius, ci sono belle case e un target alto, ci vivono designer come Patricia Urquiola per esempio.

Inviato da: CC @ 15.11.04 14:10

Noooo, hai visto i Muji in Giappone? Racconta, racconta...

Inviato da: M. Bancora @ 12.11.04 09:57

Sono contenta di questa notizia; spero non nuoccia la sua collocazione. Ne apriranno altri a Milano?
Ho visitato Muji in Giappone, ricordo l'atmosfera rilassante e quasi mistica tale da far credere che lì si sarebbero trovati oggetti di vitale importanza e utilità. Sicuramente l'ingresso da Corso Buenos Aires sarà scoccante!

Inviato da: Margherita Sala @ 12.11.04 06:58

Nooo! prima me la cavavo con l'Ikea a 50 Km, ora mi tocca venire a Milano pure alla domenica :-)

Inviato da: Mark.E.Ting @ 10.11.04 18:39

do un'occhiata e vi faccio sapere

Inviato da: GM @ 10.11.04 15:43

Pensa al costo dell'affitto in Oxford Street :-O

Inviato da: Max Bancora @ 08.11.04 14:04

certo, ma pensa anche al costo degli affitti :) Ad ogni modo, credo di sapere chi sarà il loro migliore cliente per questo 2004 ....!

Inviato da: Giuseppe Mayer @ 08.11.04 13:27

Advertising
Commenti Recenti
Nicola: anch'io vorrei aprire un muji shop a Genova, ma no [Leggi]
Fra: questi commmenti sono fatti da decerebrati? [Leggi]
Lorenzo: Ciao a tutti, ma... ho vinto qualche cosa???? [Leggi]
Antonio R.: ciao sono Antonio abito a brindisi e vorrei qualch [Leggi]
alessandra: Vorrei sapere l'iter per l'apertura di un punto ve [Leggi]
barbara: vorrei sapere se è possibile ricevere a casa il ca [Leggi]
elisabetta: ciao! vivendo a Roma,vorrei sapere se è possibile [Leggi]
M. Bancora: Va bene tutto ma Corso Buenos Aires è scritto anch [Leggi]
Matteo.Balzani: Sì Maurizio, sono d'accordo con te. E' la stessa c [Leggi]
Maurizio Goetz: E' un caso davvero interessante della superficiali [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.