IMlog
AMAZON a buffet
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: E-commerce | Data: Venerdì, 11 Febbraio 2005 


amazon_prime.gif

Interessantissima iniziativa di Amazon, che lancia Amazon Prime: si tratta di una sorta di (per usare le stesse parole del colosso amricano dell'e-commerce) all-you-can-eat sulle spese di spedizione.

In pratica con una tariffa flat annuale (79 $ per il momento) si acquisisce il diritto ad avere tutte le spedizioni standard gratis e un forte sconto su quelle overnight.
L'obiettivo è evidentemente quello di fidelizzare la clientela e di rendere Amazon l'unico interlocutore per quanto riguarda l'acquisto di libri cd e quant'altro: "ho la consegna gratis, compro lì".
I vantaggi immediati sono ovviamente quello di incassare subito i soldi e quello di propiziare l'upselling. Il pericolo è quello doi abbassare l'ordine medio e moltiplicare le spedizioni, anche se Amazon cerca di ovviare a questo possibile problema incitando i clienti a fare ordini cumulativi con amici e parenti: una spedizione unica, nello stesso posto -> marginalità alle stelle!

Amazon è resta un modello anche per la capacità di rinnovarsi e inventare servizi originali!

Commenti

Advertising
Commenti Recenti
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.