IMlog
Paypal, da 'Donate!' a sistema professionale?
Autore: Gianluca.Diegoli | Categoria: E-commerce | Data: Giovedì, 5 Maggio 2005 

Avevo sempre considerato Paypal un ottimo servizio, e ingiustamente misconosciuto dal mainstream di compratori e venditori online italiani, probabilmente a causa del sito -solo in inglese- e di alcune limitazioni nel trasferimento dei fondi presso conti italiani.

Oggi che entrambe le presunte cause sono venute meno, ecco che Paypal rappresenta una valida -e professionale- alternativa a tutti i classici gateway di carte di credito di estrazione bancaria, la cui attivazione richiede spesso un contatto di tipo tradizionale con l'istituto di credito, moduli, firme, funzionari che spesso non sanno di cosa si stia parlando, apertura di conti obbligatorie, ecc. ecc.

Qualcuno, più innovativo e sfrontato, non ha avuto paura di usarlo come unico mezzo di pagamento via carta di credito, e di integrarlo perfettamente nel flusso di acquisto (preciso che non sono in alcuno modo collegato con loro :-).

Secondo me, è solo l'inizio.

Commenti

Per la mia esperienza, PayPal è utilizzatissimo (da almeno un anno) da moltissimi ecommerce internazionali di nicchia. (Adesso... non mi fate dire del merchant che Gianluca ha portato ad esempio, che forse proprio innovativo...)

Sicuramente l'acquisto da parte di Ebay ne ha "brandizzato" il servizio.

Ma, secondo me, il grande vantaggio percepito (purchè chiaramente spiegato nelle aree di acquisto) è la possibilità di NON inviare i dati della propria carta di credito al merchant (Lo so, nei sistemi professionali l'invio dei dati avviene esclusivamente sul server del "gestore della transazione (da Banca Sella in poi)". Ma, paradossalmente, soprattutto se si utilizza un sistema evoluto, che permette la brandizzazione e la personalizzazione grafica della pagina di inserimento dei dati di c/Credito, la percezione rimane quella "di comunicarli direttamente al merchant".)
P.s. non mi prendete per esageratamente pignolo... ;-)

Inviato da: Andrea Belardi @ 06.05.05 20:43

beh, il fatto di essere stato acquistato da eBay credo abbia aiutato... :)

Inviato da: Matteo.Balzani @ 05.05.05 10:36

Advertising
Commenti Recenti
Andrea Belardi: Per la mia esperienza, PayPal è utilizzatissimo (d [Leggi]
Matteo.Balzani: beh, il fatto di essere stato acquistato da eBay c [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.