IMlog
Competence pr dalla parte delle aziende
Autore: Maurizio Goetz | Categoria: Pensieri Laterali | Data: Martedì, 10 Maggio 2005 

Colgo lo spunto dell'interessante post di Enrico per fare qualche riflessione sul futuro delle relazioni pubbliche viste dalla prospettiva di un'azienda. Mi chiedo se l'invio di comunicati stampa, non è un modo un po' stretto di definire l'attività di pubbliche relazioni.

Quale è il legame tra il blog ed il mondo delle pr? Di blog marketing si è spesso scritto, considerando la possibilità di aprire un blog aziendale ad esempio come fa l’amico Mauro Lupi, uno fra i pochissimi CEO di una società italiana ad esporsi in prima persona. Mauro in uno dei suoi ultimi post offre utili suggerimenti su come usare un blog o gli RSS come strumento di marketing, quindi la sua è la prospettiva di chi scrive.

Il blog è un’arma a doppio taglio, prima di avventurarsi in terreni minati forse vale la pena leggere questo articolo e questo intervento sul blog marketing di Robin Good

Se consideriamo invece non un singolo blog, ma la blogosfera nel suo complesso è evidente il blog non è molto diverso da un gruppo di discussione o da un forum e può essere visto come un ambiente nel quale un prodotto o un brand vengono messi in discussione. Ignorare questi ambienti è un errore che la maggior parte delle aziende compie. Vi ricordate quanto si sia parlato di FIAT nei diversi blog? Se l'azienda avesse monitorato le discussione sarebbe potuta intervenire e creare un po' di empatia.

Molte grandi aziende hanno uffici stampa che si preoccupano solo di inviare comunicati stampa ai giornalisti e non ritengono che blog, newsgroup e altri ambienti di discussione meritino attenzione. Lo ritengo un errore. (lo dico con convinzione).

In passato sono entrato in contatto con una serie di aziende italiane che forniscono alle aziende strumenti per verificare on line la loro brand reputation. Incredibile ma vero, alla maggior parte delle aziende questo tipo di servizi non interessa minimamente, salvo poi acquistare sofisticatissime tecnologie per il CRM. Se è questo l'atteggiamento, prima di farlo forse sarebbe meglio leggere questo

Commenti

Credo che il blog marketing sarà proprio una bella sfida. Sono totalmente d'accordo con voi sul fatto che alcune aziende faranno un bagno di sangue. Il problema è che pochissime società in Italia hanno idea di che cosa significhi entrare nella blogosfera (ammesso che abbiano una minima idea dell'esistenza del termine), pensando di potersi limitare al governo della informazione sul proprio blog... ho il presentimento che sentiremo presto parlare di violazione dei copyright per aver ripreso dei post, oppure di diffamazione a mezzo stampa. E questo perchè? perchè vorranno portare questa nuova dimensione all'unica dimensione che conoscono e che possono controllare.

Inviato da: Simone Favaro @ 23.05.05 23:34

oooooooooooops ! volevo scrivere "Giuseppe e Maurizio"... (scusate, l'ora...)

Inviato da: Enrico Bianchessi @ 11.05.05 23:56

Sono fondamentalmente in linea con quanto scrivono Francesco e Maurizio. Le aziende abituate ad una "corporate communication" a base di roboanti comunicati stampa e "quotation" vuote quanto inutili, dovrebbero stare alla larga dai blog, loro come le agenzie che gli fanno fare questo genere di comunicazione: non sono sicuramenet in grado di comprendere la natura dei blog, sia personali che di comunità. Temo però che infilare a forza un bel blog nei piani di comunicazione stia diventando molto trendy.... prpariamoci al peggio.

Inviato da: Enrico Bianchessi @ 11.05.05 23:54

Quello che dici Giuseppe è molto vero, con tutto il rispetto per gli uffici stampa, i blog di Mauro sono personali e questo la gente lo percepisce molto chiaramente.

Inviato da: Maurizio Goetz @ 11.05.05 13:55

Francamente, non sono molto positivo per quanto riguarda i blog - sito promozionale. Sono d'accordo, piuttosto, su una partecipazione attiva delle aziende alla blogosfera, ma attraverso un approccio personale "alla Lupi", non da parte di professionisti di PR.

Inviato da: Giuseppe Mazza @ 11.05.05 12:38

Maurizio, per carità, ovviamente i comunicati stampa non esauriscono di certo l'attività di Relazioni Pubbliche. Personalmente ho sempre seguito con attenzione il mondo dei newsgroup e dei forum, fondamentali quando, ad esempio, si lavora sulla comunicazione verso una comunità come gli utenti MacIntosh e i loro guru.

I comunicati però sono ancora adesso uno degli strumenti chiave dell'attività specifica di ufficio stampa e li ho considerati , nella fattispecie, un indicatore attendibile della competenza media della agenzie e/o dei comunicatori aziendali rispetto al tema delle modalità di comunicazione al mercato di prodotti e soluzioni nel mondo IT.

Per quanta riguarda invece il ruolo dei blog è un tema di grande attualità, e naturalmente lo sto seguendo col massimo interesse. Hai assolutamente ragione quando evidenzi la natura specifica del blog e della blogosfera: guai a considerarlo, dal punto di vista delle aziende, un nuovo media promo-pubblicitario. Sì invece ad un utilizzo che tenga conto delle sue caratteristiche e delle peculiari modalità di fruizione dei contenuti, sia verso i media (giornalisti) come verso i cienti. Certo il rischio attuale è che, come sempre, la novità divenga solo "trendy" e lo "strumento blog" potrebbe essere vittima di un assalto assolutamente scriteriato e privo di reale valore aggiunto per la comunicazione, e potremmo assistere ad uno sterile moltiplicarsi di mini-siti aziendali, o anche tentativi di intrusione : ve l'immaginate una bella valanga di comunicati stampa sotto forma di commenti nei vostri blog personali ?

E' interessante nel frattempo osservare nuovi tentativi come quello messo in atto da Steve Rubel per la Vespa negli Stati Uniti.
http://www.micropersuasion.com/2005/05/vespa_blogs_to_.html
Alla prossima.

Inviato da: Enrico Bianchessi @ 10.05.05 23:07

Advertising
Commenti Recenti
Simone Favaro: Credo che il blog marketing sarà proprio una bella [Leggi]
Enrico Bianchessi: oooooooooooops ! volevo scrivere "Giuseppe e Mauri [Leggi]
Enrico Bianchessi: Sono fondamentalmente in linea con quanto scrivono [Leggi]
Maurizio Goetz: Quello che dici Giuseppe è molto vero, con tutto i [Leggi]
Giuseppe Mazza: Francamente, non sono molto positivo per quanto ri [Leggi]
Enrico Bianchessi: Maurizio, per carità, ovviamente i comunicati stam [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.