IMlog
Come dovrebbe essere la pubblicità ideale?
Autore: Maurizio Goetz | Categoria: Comunicazione | Data: Sabato, 14 Maggio 2005 

firstdirect.gifCome dovrebbe essere la pubblicità ideale? Sicuramente è una domanda da un milione di euro. Se la pongono tutte le aziende quando devono pianificare una nuova campagna. E' evidente che non esiste una risposta a questo quesito.

First Direct, una delle banche più innovative al mondo per il servizio, ma anche per la sua comunicazione, ha deciso di utilizzare come testimonial della sua campagna direttamente i suoi clienti e non attori professionisti. Il risultato è una campagna fresca e a mio parere molto convincente. Per First Direct il cliente è davvero la cosa più importante e questo non è solo uno slogan. I risultati si vedono, basta vedere la lunga sfilza di premi vinti .

Mentre in Italia le banche promettono di mettere il cliente al centro dell'attenzione, Fist Direct sembra che lo faccia davvero, con ottimi risultati


Your brand is created out of customer contact and the experience your customers have of you' Stelios Haji-Ioannou – Chairman Easy Group

........e tutto il resto sono chiacchiere.

Commenti

Caro Max, peccato che in Inghilterra il tempo sia brutto ma per il resto quanto abbiamo da imparare nel nostro bel Paese .... :)

Inviato da: Maurizio Goetz @ 15.05.05 19:48

Sono certo che i testimonial utilizzati da FirstDirect siano veri, perchè dubitarne? :)

Dalla mia esperienza di conto correnti inglesi posso assicurare che la concorrenza tra banche è altissima e i livelli di servizio sono molto simili tra loro; il livello di fedeltà, immagino per questo motivo, molto alto: non ci sono costi, non ci sono bolli, tutti ormai operano online o via telefono, le filiali delle banche sono aperte dalle 9 alle 18, alcune filiali anche al sabato, i tassi di interesse sono molto più convenienti di quelli italiani nonostante il tasso di inflazione sia più basso di quello italiano. Forse sto andando leggermente fuori topic, ma il contesto del mercato invita le aziende ad essere aggressive e la comunicazione segue le politiche commerciali.

Inviato da: M. Bancora @ 15.05.05 12:50

Advertising
Commenti Recenti
Maurizio Goetz: Caro Max, peccato che in Inghilterra il tempo sia [Leggi]
M. Bancora: Sono certo che i testimonial utilizzati da FirstDi [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.