IMlog
Ah, questi francesi...
Autore: Enrico.Bianchessi | Categoria: Avvistamenti | Data: Martedì, 24 Maggio 2005 

Vi rimando alla gustosa news di Punto Informatico . Sono aperte le danze: qual è il termine italiano per blog? Commento: c'è davvero gente che ha tempo da perdere. E magari li pagano, anche...

Commenti

Ultimissimo commento: scusate, ma , se non leggo male gli orari di posting, Maurizio ha postato alle 8:28, io alle 10:42..... ;-))

Inviato da: Enrico Bianchessi @ 24.05.05 18:05

prima chat, poi forum, ma blog no? :)

cmq Federico non possiamo imporla questa accortezza. ognuno può valutare da solo queste cose, ma non mi sento di incolpare nessuno se gli viene un post e lo posta subito perchè magari durante la giornata non ha più tempo.
spero che i nostri lettori siano sufficientemente capaci ed interessati per scrollare un po' e/o guardare l'elenco degli ultimi post.

sono tutti suggerimenti che saranno utilissimi per IMlog 2.0. Cercheremo di fare il possibile per metterla online ASAP

Inviato da: Matteo.Balzani @ 24.05.05 17:31

ai moderatori del forum: avete detto che spesso mettete in draft dei commenti per non bruciare quello che sta già online (questo non lo avete detto ma era implicito). penso che questa accortezza dovrebbe essere di tutti e non solo dei moderatori. just that.
vedo che il post sotto di Maurizio ha ricevuto già parecchi commmenti per cui forse non avevo ragione. Io comunque penso che sia meglio aspettare qualche ora prima di scavalcare in pole un post.
grazie a tutti per la comprensione :=)
federico

Inviato da: federico riva @ 24.05.05 17:16

Giuseppe, il mio orgoglio è alle stelle... senza merito (me ne rendo conto non dubitate..)ho sollevato davvero un bel dibattito. Per farmi perdonare da Maurizio, cito a tutto spiano un suo recente post:

I blog mi offrono un’opportunità di confronto per le mie idee.
I blog mi consentono un contatto con i colleghi.
I blog sono il “termometro” della sensibilità con cui le idee che sono nell’aria sono più o meno mature.
I blog mi danno un punto di vista diverso a cui non sarei mai arrivato.
I blog mi permettono di scrivere in tutta libertà e i lettori mi perdonano se nella fretta non tutte le mie frasi risultano perfette.
I lettori dei blog sono spesso spietati ma solitamente onesti, i loro giudizi mi sono molto utili.

Inviato da: Enrico Bianchessi @ 24.05.05 13:02

mi pare che entrambi abbiate dato piu' "valore" alla questione delle "sabbiature"... che era solo una delle ipotesi. ;) no seplicemente mi piacerebbe che fosse piu' "facile" poter seguire un percorso di discussione attorno ad un post.

Inviato da: thomas grones @ 24.05.05 13:00

thomas, riguardo al mettere sotto sabbia i commenti spinosi mi sentirei francamente di escluderlo nella maniera più assoluta, anzi, non mi sembra che nessuno qui si faccia riguardo, giustamente.
rigaurdo alla poca visbilità dei singoli post con la nuova versione di sarà sicuramente un miglioramento, ma stiamo parlando di un blog, e vedi anche tu che gli autori sono molti (più o meno attivi). limitare artificiosamente la produttività mi sembrerebbe contro la natura di IMlog.
il thread dei commenti rimane comunque visibile nella barra destra e anche l'elenco dei post recenti, quindi chi è interessato deve fare un piccolo sforzo e non fermarsi alla prima schermata.
la tempistica dei post dipende anche molto dagli impegni di ognuno, perchè ovviamente tutti abbiamo altro da fare. noi 3 moderatori spesso aspettiamo a postare per non intasare troppo o mettiamo i post in draft per gestire meglio la cosa, per il resto ben vengano i post e spero che saranno sempre di più.
magari daremo più importanza e visibilità alla navigazione per categorie

Inviato da: Matteo.Balzani @ 24.05.05 12:52

Thomas, voglio solo rassicurarti: non sono l'agente segreto di un pool di aziende multinazionali che vuole togliere di mezzo post scottanti ;-)

Voglio solo aggiungere che l'attuale home page con 2 o 3 righe per introdurre il post e il resto si va leggere a parte, va già nella direzione che indichi.

Per quanto concerne la prolificità, credo di aver fatto 6 post in circa un mese. Se è esponenziale, fatemelo sapere ;-))

Inviato da: Enrico Bianchessi @ 24.05.05 12:52

sarà contento enrico che usiamo lo spazio per i commenti al suo post per questo dibattito :)

Scherzi a parte provo a dire la mia su questa questione; davvero non capisco dove sia il problema e mi spiego meglio.

Quando Imlog è partita, ed eravamo solo in 3 a poter postare, capitavano frequenti periodi di "buco" nei quali, per concomitanti pressioni dal lavoro, il blog, semplicemente, rimaneva in stand by.

Oggi gli autori accreditati per postare su Imlog sono 18 ed è evidente come, in particolari momenti, ci possa essere un pò di "accumulo" (e spesso siamo proprio noi tre a decidere di non postare in un giorno nel quale magari ci sono già tanti interventi), ma non vedo dove sia il lato negativo.

Davvero un post riceve commenti solo se è il primo della fila? Davvero una discussione ha senso solo se è raggiungibile nel primo scroll della pagina? Davvero pensiamo (come il buon Thomas) che qualcuno voglia mettere "sotto sabbia" argomenti spinosi?

Forse possiamo trovare un modo più intelligente per presentare, ad esempio, gli ultimi 10 post di modo tale che chi entra in home page possa avere una visuale da subito più ampia sugli argomenti caldi (suggerimenti plz), ma, permettetemi, vedere un blog collaborativo con così tanti autori, così tanti post, così tanti lurker, mi sembra solo un dato positivo :)

Inviato da: Giuseppe Mayer @ 24.05.05 12:51

" il confronto è spesso più interessante del post iniziale." assolutamente daccordo con federico riva. mi pare che qui i post rimangano sempre troppo poco tempo in luogo "visibile" per poter "maturare" nei commenti e sviscerarsi in discussioni. Ma i post lasciano il tempo che trovano. Se imli debba diventare un collettore di notizie sparate una dietro l'altra da autori prolifici che catturano notizie a raffica senza dare tempo di commentarle questa puo' essere una scelta editoriale, ma personalmente inizio a vivere in maniera fastidiosa l'esponenziale crescita di post di alcuni autori. Ogni tanto penso che si tratti di scelte determinate dal voler "mettere sotto sabbia" commenti che possono diventare spinosi. penso per esempio ai commenti interessanti su kijiji e citylist... o tanti altri post. altre volte penso che sia solo il maggior tempo disponibile di alcuni a portare a tale proliferazione. mi auspico per questo che la nuova versione dia la possibilita' di ridurre il contenuto di ogni singolo post, in maniera tale da aumentare la possibilita' di confronto sui vari contenuti. altrimenti con troppi contenuti il confronto tra professionisti si disperde, proprio perche' il tempo a disposizione per intervenire e imbastire dibattiti sta diventando un tempo da quiz...e se va bene e' dopo le 19.30 che ho tempo da dedicare ai quiz in cui sono in relax! :)

Inviato da: thomas grones @ 24.05.05 12:37

Federico, non credo questo sia il luogo adatto per discuterne. Comunque, la mia opinione è che poichè di blog si tratta e non di chat o forum, per di più collaborativo, nessuna regola deve essere imposta a chi vuole dare il proprio contributo. Chi è interessato alla disintermediazioni delle agenzie, (come non esserlo? :)), è sufficiente che scrolli la pagina e/o si segni il link e/o tenga aperta il post su bloglines e/o ... Chi invece non aveva letto la notizia un po' datata di Enrico, potrà ora leggere tutto su bloc e disco duro.

Inviato da: Max Bancora @ 24.05.05 12:14

in parte hai ragione (e sono d'accordo sull'alleggerire con post della serie 'forse non tutti sanno che')ma se dai un'occhiata a quello che accade, puoi t stesso verificare che i post che stanno in basso ricevono meno commenti di quelli che stanno in pole, e questo per un semplice moivo; i commenti sono inseriti volentieri se si pensa che possano essere letti. Chi scriverebbe un post se fosse messo in fondo alla pagina? lo stesso vale per i commenti. Quindi può capitare che ci sono di post che vale la pena di commentare molto in fondo e che nessuno li commenti perché ritiene che ormai siano 'vecchi' e che quindi non siano letti.
che ne dite?

Inviato da: federico riva @ 24.05.05 12:12

Non mi sono offeso di certo, ma credo che il post di Federico sia molto sensato, lui invita a non bruciare i post, perché molto spesso le discussioni che evocano meritano uno spazio di riflessione più ampio.

Inviato da: Maurizio Goetz @ 24.05.05 12:09

Federico, sinceramente non avevo considerato questo aspetto. (Spero che Maurizio non si sia offeso se ho postato una cosa "leggera" e un po' scherzosa "sopra" il suo post...) Ho trovato la news e mi è sembrato divertente postarla. Spero che non tutti i post debbano essere "accademici" :-)

Persdonalmente vado spesso a vedere post che mi hanno interessato e i relativi commenti, al di là del fatto che siano o meno ancora in "pole position". Del resto non è detto che tutti quelli che desiderano commentare lo facciano in un determinato lasso di tempo.
Credo che i post che sviluppano una discussione ricevano i commenti al di là della posizione, ma è solo il mio punto di vista...
Ditemi voi.

Inviato da: Enrico Bianchessi @ 24.05.05 12:00

il mio commento un po' sarcastico era un po' polemico (oltre che scherzoso) dal momento che vedo spesso che i post si accavallano l'uno sull'altro senza aspettare che i post precedenti abbiano ricevuto commenti o si siano 'sviluppati'. Penso che tutti su IMLI siamo desiderosi di confrontarci con altri e non tanto di dire quello che pensiamo e farlo sapere a più persone possibili. Soprattutto nel caso di IMLI, dove sono presenti molti 'professionisti', il confronto è spesso più interessante del post iniziale. Lo so che non è mio compito ma quello degli amministratori della chat, ma vorrei che i post avessero più 'spazio' per potere crescere in commenti. Senza nulla togliere al post di Enrico penso che quello di Maurizio relativo alle agenzie meritasse di rimanere in top position per almeno qualche ora, di modo che potesse essere fonte di discussione e di confronto.
Che ne dite di lasciare passare un certo tempo fra un post e l'altro?
fatemi sapere che cosa ne pensate.
federico

Inviato da: federico riva @ 24.05.05 11:33

Federico, tu prendi sottogamba il Ministero Francese per la Cultura e le Comunicazioni !
Parbleau, un po' di rispetto, suvvia ! ;-)

Inviato da: Enrico Bianchessi @ 24.05.05 11:17

tanto basta digitare qualcosa sulla tastiera dell'ordinateur...

Inviato da: Matteo.Balzani @ 24.05.05 11:00

sì infatti non abbiamo tempo da perdere nemmeno noi commentando questa notizia :)

Inviato da: federico riva @ 24.05.05 10:57

Advertising
Commenti Recenti
Enrico Bianchessi: Ultimissimo commento: scusate, ma , se non leggo m [Leggi]
Matteo.Balzani: prima chat, poi forum, ma blog no? :) cmq Feder [Leggi]
federico riva: ai moderatori del forum: avete detto che spesso me [Leggi]
Enrico Bianchessi: Giuseppe, il mio orgoglio è alle stelle... senza m [Leggi]
thomas grones: mi pare che entrambi abbiate dato piu' "valore" al [Leggi]
Matteo.Balzani: thomas, riguardo al mettere sotto sabbia i comment [Leggi]
Enrico Bianchessi: Thomas, voglio solo rassicurarti: non sono l'agent [Leggi]
Giuseppe Mayer: sarà contento enrico che usiamo lo spazio per i co [Leggi]
thomas grones: " il confronto è spesso più interessante del post [Leggi]
Max Bancora: Federico, non credo questo sia il luogo adatto per [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.