Qualche settimana fa abbiamo condotto all'interno del network di siti che appartengono al gruppo editoriale per il quale lavoro, un sondaggio sul mondo blog; la rilevazione era aperta a tutti i visitatori dei siti (esclusi IP doppi) e tuttavia, indipendentemente dal loro valore statistico, i risultati ottenuti sono, a mio modo di vedere, decisamente interessanti.
Partiamo dai numeri: il 47% degli utenti web sanno cos'è un blog. Un buon numero, in particolar modo se si considera che spesso i visitatori frequentano un blog senza neanche sapere che si tratta di qualcosa di diverso da un sito editoriale tradizionale.
Tra coloro che conoscono lo strumento blog, poco meno della metà (il 46,8%) gestisce uno o più blog a contenuto "personale" (il 22% del campione) con finalità diverse che vanno dal "puro ludo" al lavoro.
Passando al tema del blog corporate il 37% di chi ha risposto al sondaggio crede che si tratti di uno strumento potenzialmente utile nei rapporti tra azienda e clienti; la percentuale sale fino al 78,7% se si considera solo il segmento di chi conosce il blog.
E' invece decisamente carsa la conoscenza di strumenti "avanzati" come l'rss; solo il 14% del campione sa di cosa si tratta.