IMlog
Google Personalized Home: RSS e nessuna paura dei competitor
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: Web Marketing | Data: Martedì, 26 Luglio 2005 

googleig_small.gifNon so quanti utilizzino la Personalized Home di Google al posto della home page classica. Io sì!

Da oggi è stata aggiunta una nuova feature: in alto a sinistra (clicca sull'immagine per ingrandirla) c'è il bottone "Add content", che permette di inserire contenuti esterni ma anche propri, come per esempio i bookmarks.

Due cose mi hanno particolarmente colpito (a parte il continuo sforzo per aggiungere servizi, funzionalità e tools, e sempre gratis!): la prima è la possibilità di visualizzare anche gli RSS, la seconda è la presenza tra i contenuti predefiniti di link di diretti competitor.

Riguardo agli RSS è solo la conferma che il motore di Mountain View crede molto in questo nuovo mezzo. Prima la possibilità di inserire gli annunci di AdSense sui propri feed e ora questo, con il probabile sviluppo futuro di un aggregatore.

Per quanto invece concerne la concorrenza devo dire che sono stupito. Nella sezione "Lifestyle" uno dei link segnalati è quello del canale viaggi di MSN, mentre in "Fun" c'è la possibilità di inserire Ask Yahoo!. MSN e/o Yahoo! metterebbero mai un link a Google in questo momento?
Evidentemente Google non ha paura dei concorrenti, o addirittura non vede M$ e Yahoo! come concorrenti diretti. Google per propria natura dirige il traffico all'esterno, quindi non fa caso a chi appartengono i contenuti. Il focus è sempre e solo sull'utente.

Lo so, sono noioso, ne parlo sempre bene. Sono io poco obiettivo o sono loro a fare sempre qualcosa di cui non si può che parlare bene?

update!: ne parlano anche loro sul Google Blog

Commenti

Questa volta Google mi sembra tutt'altro che avanti anni luce. Se è comodo avere in una interfaccia l'e-mail (ma solo Gmail) e i feed RSS, la disposizione dei feed mi sembra eccessivamente rigida e limitante, anche per il numero di feed contemporaneamente visualizzabile. Ho inoltre problemi con alcuni feed (regolarissimi e funzionantissimi con feed reader versione software e con Bloglines) che Google invece non accetta.
Bloglines mi sembra ancora parecchio più comodo come aggregatore di feed rispetto a Google

Inviato da: Sebastiano Pagani @ 18.08.05 21:49

Come sempre Google si dimostra anni luce avanti agli altri... sembra come un bambino che con la sua incoscienza gioca e crea un mondo tutto nuovo!!
Non centra ma l'Apple ed il Mac stanno oramai prendendo la stessa via e molti concetti inziano ad assomigliarsi con quelli di google.

Inviato da: ---io--- @ 18.08.05 19:36

Come sempre Google si dimostra anni luce avanti agli altri... sembra come un bambino che con la sua incoscienza gioca e crea un mondo tutto nuovo!!
Non centra ma l'Apple ed il Mac stanno oramai prendendo la stessa via e molti concetti inziano ad assomigliarsi con quelli di google.

Inviato da: ---io--- @ 18.08.05 19:36

Ricordo una frase di Schmidt che faceva, più o meno: "Se andassi dai ragazzi [i Googlers] a proporgli di creare un servizio concorrente ad EBay/Amazon, loro mi chiederebbero 'Perché mai? Amazon fa già un ottimo lavoro.'."

Matteo, non sei tu ad essere di parte, è Google che gestisce realmente sé stesso in una maniera finora mai osservata tra le grandi aziende.

In barba a tutti quegli osservatori (marketers, SEO, ecc.) che ad ogni rivoluzione degli algoritmi di ranking gridano alla truffa, sostenendo addirittura che Google tolga visibilità ai siti web per spingerne i gestori ad acquistare pubblicità, la principale filosofia su cui Google opera è quella che le decisioni debbano basarsi innanzitutto sui vantaggi che l'utente finale acquisirà.

Questo significa forse che il guadagno non viene preso in considerazione? Ovviamente no. Significa solo che, a differenza di altre società, Google vede il guadagno some una naturale conseguenza, un positivo e benvenuto effetto collaterale di quelle scelte che sono state prese seguendo criteri non strettamente commerciali.

Del resto la società nasce dalle idee e dalla filosofia di due informatici idealisti. Cos'altro ci si poteva aspettare, se non la difficoltà ad essere compresi da coloro che analizzano tutto e tutti esclusivamente in funzione dei soldi?

Inviato da: Low Level @ 30.07.05 03:54

ho trovato molto utile questo post.. grazie.
ho inserito qualche feed in google custom e la cosa funziona peccato che del post solo il titolo...
cmq ugualmente utile...

un saluto

Inviato da: outer @ 26.07.05 19:44

già, clarence. pensare a com'era e com'è adesso...
ma non creod proprio che Google farà la stessa fine ;-)

Inviato da: Matteo.Balzani @ 26.07.05 12:53

No, non sei noioso. Hai ragione. Sono semplicemente di un altro livello.

Ai tempi, ricordo comunque che nel loro piccolo quelli di Clarence mettevano sempre i link a come era stata trattata la notizia sugli altri portali. Se sei il migliore, cos'hai da temere, a far vedere che il servizio o gli articoli che dai tu sono una spanna sopra a tutti gli altri?

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 26.07.05 12:33

Advertising
Commenti Recenti
Sebastiano Pagani: Questa volta Google mi sembra tutt'altro che avant [Leggi]
---io---: Come sempre Google si dimostra anni luce avanti ag [Leggi]
---io---: Come sempre Google si dimostra anni luce avanti ag [Leggi]
Low Level: Ricordo una frase di Schmidt che faceva, più o men [Leggi]
outer: ho trovato molto utile questo post.. grazie. ho [Leggi]
Matteo.Balzani: già, clarence. pensare a com'era e com'è adesso... [Leggi]
Massimo Moruzzi: No, non sei noioso. Hai ragione. Sono semplicement [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.