IMlog
Nokia: 'Dicono di noi' stile Web 2.0
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: Web Marketing | Data: Martedì, 6 Dicembre 2005 
nokia_bloggerblog.JPG

Leggo su Adverblog che Nokia, per il lancio del nuovo modello N90 ha deciso di utilizzare una modalità nuova ed originale: un Bloggers Relations Blog.

In cosa consiste? Usando le parole del sito: "Here you will find blogger and media information that you can repurpose and utilize in your blog postings about the N90".

In pratica, se interpreto bene, si tratta della versione stile Web 2.0 della vecchia sezione "Dicono di noi". La differenza, oltre che nella forma (in pratica un metablog: un blog che parla di blog), sta nel fatto che l'utilizzo delle informazioni e del materiale non solo è concesso, ma addirittura auspicato.

C'è anche una sezione "Podcast", non molto aggiornata (promette l'inserimento di podcast a dicembre...) ma con un invito interessante: "Want to Record A Podcast with a Nokia Representative for Your Blog Site?".
Siamo alla blogpromozione? L'equivalente della telepromozione nella blogosfera?

Devo dire che trovo l'iniziativa di estremo interesse e di un'aderenza al mezzo che sinceramente non mi aspettavo da Nokia, la quale non ha mai brillato per inziative particolarmente interessanti sul web.
Questo mix di blog, PR, virale e chi più ne ha più ne metto mi sembra perfetto, e anche di buon auspicio. Che i big spender stiano iniziando a capire come funziona il web?

Commenti

Beh, mi sembra comunque un buon passo avanti e soprattutto una presa di coscienza dell'importanza e della diffusione dei blog. non tante aziende hanno capito o cmq stanno facendo qualcosa.
certo, non è un'iniziativa perfetta, ma credo sia solo positivo vedere aziende come Nokia "adeguarsi" o per lo meno cercare di farlo

Inviato da: Matteo.Balzani @ 08.12.05 14:32

Va bene la blogpromozione, meno interessante è utilizzare il blog come canale di PR tradizionale (almeno nel modo in cui è organizzato questo); visito il blog in questione, sono connesso in gprs, ci mette tre minuti a caricare la pagina, ci sono 600 post, scansiono il tutto, non mi ricordo una mazza di quello che c'è scritto, provo a postare un commento, ma devo essere registrato (va bene Typekey, però fate postare i commenti e se mai li cancellate dopo...), e i commenti sono "moderati" (cioè, se gli dico quello che penso che vorrei dire, non verrò mai pubblicato).

Se uno deve fare un comunicato stampa va bene (lista di argomenti con cui il giornalista - anche il blogger, per carità - fa copia-incolla), ma se uno vuole fare un blog per comunicare un prodotto è un altro paio di maniche...

Inviato da: Neuville @ 06.12.05 22:47

non credo in tempi brevi Massimo :)

Inviato da: Matteo.Balzani @ 06.12.05 18:32

I don't feel like "repurposing" or "reutilizing" anything, but thanks anyway. (un giorno le aziende impareranno a parlare come esseri quasi umani, vero?)

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 06.12.05 18:24

Advertising
Commenti Recenti
Matteo.Balzani: Beh, mi sembra comunque un buon passo avanti e sop [Leggi]
Neuville: Va bene la blogpromozione, meno interessante è uti [Leggi]
Matteo.Balzani: non credo in tempi brevi Massimo :) [Leggi]
Massimo Moruzzi: I don't feel like "repurposing" or "reutilizing" a [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.