IMlog
Skype festeggia in Italia e scopro il FON
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: Eventi | Data: Giovedì, 4 Maggio 2006 

skype_logo.pngIeri sera sono stato alla festa di Skype Italia qui a Milano. L'evento era organizzato un po' per festeggiare i 100 milioni di download, un po' per presentare la struttura italiana, con a capo Enrico Noseda (ex Parla.it).

Nulla di particolare, se non la possibilità di fare un po' di networking, conoscere persone e ritrovarne altre in un'ottima location.
La presentazione è stata un po' anni 80, cone il puntatore laser e la parte entertainment affidata a Clive.

PEGATINA2.jpgLa cosa più interessante che mi è successa invece è stata incontrare Aghenor/Stefano Vitta, che si occupa di FON in Italia e ne cura il blog.
Ovviamente conoscevo già l'iniziativa, ma ho avuto modo con lui di approfondire il discorso e di capire tutti i dettagli dell'iniziativa, che mi sembra veramente rivoluzionaria!
Come sapete adoro tutto ciò che è 2.0 e FON lo è all'ennesima potenza. Mettere a disposizione una rete wi-fi gratis sfruttando la propria connessione è un'idea geniale. Mi spiace che in Italia non ci vengano mai idee di questo tipo... :(
E finchè sono in USA va bene, ma FON è spagnola.

Insomma, come funziona lo potete vedere sul sito, io sono tornato a casa con un router (deriso da Stefano, Massimo, Mafe e Vanz) e l'impegno ad utilizzarlo appena possibile per condividere la connessione con chi passa nei dintorni di casa mia.
Al momento i registrati sono circa 35.000, ma sono certo che cresceranno a dismisura.
E se, come credo e spero, gli ISP capiranno che non c'è concorrenza ma sinergia (FON sfrutta una connessione esistente), le prospettive sono molto positive.

E non è un controsenso che uno senza capelli come me faccia il tifo per il FON! :)

Commenti

Intanto gli HotSpot italiani sono già più di 2000, secondo me da settembre fino a Natale, con le novità previste da FON, ne vedremo delle belle

Inviato da: LogX @ 15.06.06 14:16

Grande FON. Padova è già abbastanza coperta e gli spot segnalati sono tutti funzionanti. Spero che aumentino presto. L'installazione è stata facile ma non facilissima, forse questo è da migliorare. Ciao a tutti

Inviato da: LogX @ 09.05.06 14:36

Ed eccomi qui con il mio router nuovo fiammante :)

Inviato da: Matteo.Balzani @ 05.05.06 14:23

Dove abiti che ti grabbo la connessione? ;-)
La battuta s'addirebbe anche al sottoscritto; a parte questo il dato sconfortante è che è vero: non è importante dove sei, ma dove stai andando. L'Italia non è molto avanti in fatto di "rete", neanche la Spagna; però mi sembra che laggiù la direzione sia ben precisa e molto più dinamica della nostra.
Vorrei essere ottimista e cercare il bicchiere mezzo pieno, ma finché la situazione legislativa italiana rimarrà com'è c'è poco da sperare in una diffusione orizzontale e "sociale" della Rete.

Inviato da: Sebastiano @ 04.05.06 22:33

Advertising
Commenti Recenti
LogX: Intanto gli HotSpot italiani sono già più di 2000, [Leggi]
LogX: Grande FON. Padova è già abbastanza coperta e gli [Leggi]
Matteo.Balzani: Ed eccomi qui con il mio router nuovo fiammante :) [Leggi]
Sebastiano: Dove abiti che ti grabbo la connessione? ;-) La b [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.