IMlog
Fuga dall'educazione: Netiquette addio
Autore: Riccardo.Porta | Categoria: Pensieri Laterali | Data: Martedì, 5 Settembre 2006 

Qualche sera fa stavo guardando "Un giorno in pretura". Avete presente il programma su Rai3 dove mandano gli spezzoni di quanto avviene in un tribunale?
Davanti al magistrato un piccolo delinquente un po' strafottente. Il giudice, giovane ma già con la mano di ferro, prima ancora di cominciare gli ha detto: "Se vuole parlare a questa corte, la prego di togliersi le mani di tasca, sputare quello che sta masticando e cercare di assumere un comportamento più educato". Inutile dire che il giovanotto è sbiancato e si è dato immediatamente una sistemata.
Questo avveniva nella vita reale.
Nel virtuale sto notando una spiacevole tendenza: la maggior parte dei miei clienti si dimentica, per email, le buone maniere. Non dico che tutti siano come il delinquente del giorno in pretura ma, di certo, stanno scordando i principi della netiquette.

Ricevo quotidianamente tante, troppe email, che iniziano senza un saluto, finiscono senza una firma e con toni mai, dico mai, gentili o quantomeno educati.
Pretendono tutti. Se sono clienti possono anche avere ragione ma perché dimenticarsi un qualcosa tipo: "Buongiorno Riccardo, avrei bisogno di… La ringrazio…".
Temo che il pensiero comune sia invece: "Siccome pago ho il diritto di trattarti male, come e quando voglio".
Ecco, se scrivessero così non avrei molto da ridire. Sarebbe onesto. Pretenzioso ma onesto. Scrivono così? No.
A costo di beccarmi una denuncia, ecco 3 email tipo (quello che leggete è il corpo della mail, senza tagli ):

- "Ok, domani l'aggiustiamo, vedete di essere on-line perchè ho bisogno del responso immediato…"
Cosa mi disturba: manca il saluto iniziale, manca la firma, c’è un tono semi polemico autoritario non motivato.

- "Ha degli aggiornamenti? Chiamami che coordiniamo."
Cosa mi disturba: anche qui, nessun saluto, nessuna firma. Ci diamo del tu o del lei?

- "Ho ricevuto solo una panoramica dei servizi offerti. Vorrei subito una presentazione. Distinti saluti, XYZ"
Cosa mi disturba: manca il saluto iniziale, c'è una indicazione ("subito") che non è proprio educata. Avrei preferito un "Riesce a mandarmi per cortesia una presentazione al più presto?"

Per un attimo stavo dimenticando il mio fiore all'occhiello:
- "Ciao leggenda. Mitico chiedevo a te appunto nemmeno io lo vedevo azz il prodotto che minteressava non ha messo mi sono accorto che non va via molto bene quel tonico meglio puntare i soldi solo sul seno che le fighe vedono e comprano aspettiamo lunedi dai. vai bello."
Cosa mi disturba: in questo caso non posso che sorridere, stampare la mail ed appenderla nel mio ufficio. Il cliente deve avere bevuto un po' troppo (eh sì che la mail riporta come orario le 11.30 am…).

Non pretendo email melense o eccessivamente rigorose: solo del rispetto e della cortesia che spero non manchino mai nelle mie comunicazioni. Anche qui però le insidie sono dietro l'angolo. Quando una volta mi sono permesso di iniziare una mail con: "Buongiorno Giancarlo…" mi sono sentito replicare così: "non si usa chiamare per nome in Italia, se non gli amici frequentati. Mi chiami per favore Sig. XXX, grazie, preferirei."

E' che ci rimango male. Lavorare nel commerciale e a contatto con i clienti si prendono sempre pallonate in faccia, fa parte del mestiere. Ma perché non provare a conservare un rapporto comunque rispettoso?
Cosa ne pensate? Avete notato anche voi questo tipo di "comportamento" online?

Commenti

Buon giorno Riccardo,
sicuramente arrivo in ritardo per un commento però ci tenevo a farle sapere che ci sono molte persone che sono in pieno accordo con Lei
Daniela

Inviato da: daniela @ 26.02.08 15:06

Eh, temo che la "buona creanza" che talvolta troviamo sulle e-mail sia niente di più che uno specchio di quella che è diventata la buona educazione in Italia...

Un saluto a tutti

Inviato da: Cinzia Ligas @ 07.09.06 10:02

Eh, temo che la "buona creanza" che talvolta troviamo sulle e-mail sia niente di più che uno specchio di quella che è diventata la buona educazione in Italia...

Un saluto a tutti

Inviato da: Cinzia Ligas @ 07.09.06 10:01

Se non metti i nomi perchè mai dovresti beccarti una querela?
L'email ha preso piede proprio per l'immediatezza che la caratterizza (come indicano alcune ricerche sui mezzi di comunicazione), non richiedendo l'utilizzo di formule standard che l'assimilerebbero ai moduli prestampati che si inviano per posta...
Insomma, concederei il beneficio del dubbio in caso di omissione di formule di apertura e chiusura. Ma sempre il malox a portata di mano :).Ciao

Inviato da: michelangelo @ 06.09.06 17:49

Hai perfettamente ragione,io cerco sempre di esser cordiale ma non mi sforzo mai perchè bastano due lettere per esserlo,un "ciao","buon giorno",o "la ringrazio per la disponibilità" non si fanno mai mancare secondo me.

Inviato da: Dario @ 06.09.06 12:42

Ciao Riccardo,
però di' la verità... i più fighi sono quelli che ti salutano e ti chiedono se è un problema darsi del tu... vero? :D

Ciao!

Inviato da: Paolo Picazio @ 05.09.06 23:46

Io lavoro nella comunicazione, uffici stampa & relazioni esterne, quindi generalmente le mail sono abbastanza cordiali. Si aprono con un saluto e si chiudono con un altro saluto. Però se si è in familiarità, si può anche intendere la mail come una conversazione, stile botta e risposta.

Inviato da: Carlo Odello @ 05.09.06 22:49

Perché tu lavori nel dorato mondo dell'IT e ti comunichi via email, cose simili a me capitano di persona! Gente che arriva e dice: "sei tu Matteo, devi farmi questa cosa subito". Solitamente basta un "Scusi?" un po' accigliato e rientrano sui binari...
La gente è sempre più cafona e non solo via mail :|

Inviato da: theo @ 05.09.06 12:42

Questo post è doveroso, andrebbe pubblicato e ripubblicato periodicamente, perchè ci si dimentica della netiquette.

A me piace riprendere di tanto in tanto anche i punti principali del Cluetrain Manifesto.

A proposito, concludo con un saluto ;)
Maurizio (e la firma) ;)

Inviato da: Maurizio Goetz @ 05.09.06 12:12

Ciao Riccardo,
purtroppo capita davvero spesso. Probabilmente vanno tutti sempre di fretta e l'invio di email è una cosa così immediata e concisa che si tende a dimenticare la buona educazione. Hai ragione!
Ciao
Paolo

Inviato da: Paolo @ 05.09.06 10:05

Buongiorno Riccardo,

Io potrei benissimo essere uno di quei tuoi clienti.

Dimentico con frequenza (diciamo sempre) i saluti iniziali perche' la mail, a differenza della lettera di carta, la scrivo di impulso, la digitazione parte a meta' del percorso comunicativo della mia testa e non al principio. Insomma, prima penso che devo dire una cosa, poi la trascrivo su tastiera. Immediata, simile ad uno squillo al telefono o ad una comunicazione ICQ (o un SMS per chi ne usa a iosa).

Cio' che non ometto mai invece, salvo quando la mail e' di fatto un post-it, e' la firma finale con uno stringato "Saluti."

Mi e' stato fatto notare da alcuni, ma non penso (o almeno non e' mia intenzione) di mancare di rispetto al mio interlocutore.

Vedro' di migliorare in futuro.

Inviato da: Stefano "Free.9" Scardovi @ 05.09.06 10:03

Advertising
Commenti Recenti
daniela: Buon giorno Riccardo, sicuramente arrivo in ritar [Leggi]
Cinzia Ligas: Eh, temo che la "buona creanza" che talvolta trov [Leggi]
Cinzia Ligas: Eh, temo che la "buona creanza" che talvolta trov [Leggi]
michelangelo: Se non metti i nomi perchè mai dovresti beccarti u [Leggi]
Dario: Hai perfettamente ragione,io cerco sempre di esser [Leggi]
Paolo Picazio: Ciao Riccardo, però di' la verità... i più fighi [Leggi]
Carlo Odello: Io lavoro nella comunicazione, uffici stampa & rel [Leggi]
theo: Perché tu lavori nel dorato mondo dell'IT e ti com [Leggi]
Maurizio Goetz: Questo post è doveroso, andrebbe pubblicato e ripu [Leggi]
Paolo: Ciao Riccardo, purtroppo capita davvero spesso. [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.