Prima su Mediapost, poi su Adverblog leggo la notizia della partnership tra Coca-Cola e Youtube per la campagna di comunicazione natalizia, che è storicamente uno dei must della comunicazione del brand Coca-Cola.
L'iniziativa inoltre non rimarrà un evento a sé stante ma segna il primo passo di una collaborazione duratura tra Youtube e Coca-Cola.
Tra chi accoglie euforicamente questa notizia, per il fatto che l'accordo inaugura l'ingresso dei grandi brand che hanno, fino a questo momento, mantenuto la debita distanza da contenuti poco controllabili come quelli generati dagli utenti e i puristi che gridano all'invasione dei brand e del loro vil denaro nel mondo fatato della collaborazione comune, io mi limito a registrare alcuni dati.
Holiday Wishcast è una pagina su Youtube all'interno della quale gli utenti possono inviare delle video cards di auguri ad amici e parenti.
In "magica armonia" tra comunicazione tradizionale e comunicazione 2.0 si può scegliere tra i video proposti dalla Coca-cola come la storica "candles" (ad oggi sono 21 i video da scegliere e 75 nella playlist … "Newly-uploaded videos may not be available for sending right away", ma quando?) a quelli proposti da famosi contributors di YouTube, come Geriatrics1927, Terranaomi e TheWineKone. Oppure ancora creare il proprio video previa registrazione.
Al di là della notizia e delle discussioni da esperti, aspettiamo la fine delle vacanze e vediamo. Il bello del web 2 0 è che il destino dell'operazione Coca-Cola è in mano al popolo di Youtube…