IMlog
Cercando casa a Milano...
Autore: Antonella.Cadeddu | Categoria: Marketing | Data: Mercoledì, 5 Dicembre 2007 

...ho trovato questo servizio, Comodus, per la offerta e ricerca immobiliare tra privati, che mi ha fatto riflettere su come il mercato immobiliare può trarre enormi benefici dalle nuove applicazioni web.
Ho pensato ad un inglese in cerca di un po' di tepore italiano che vuole acquistare una casa di campagna in Italia. Può avere accesso ad informazioni complete, immagini e mappe e fare una prima scelta prima di venire in visita in Italia.
E poi ho pensato a me, che per fortuna non ho dovuto passare giornate in giro per le vie di milano a segnare numeri di telefono...

comodus.jpg

Per questo penso innanzitutto che il nome, Comodus, sia azzeccato. Qui maggiori informazioni su come funziona il servizio: in pratica il proprietario paga (una percentuale sulla transazione?) la realizzazione della "brochure" virtuale della sua casa, corredata di foto, descrizione, planimetrie e mappa della zona e visita virtuale. C'è la possibilità di ricercare gli immobili secondo le proprie esigenze (es. single o famiglia? centro storico o periferia?) o tramite la ricerca classica per zone e, cosa molto gradita, confrontare immobili diversi. Difetto? Per ora il servizio è attivo solo a Milano. In più non mi sembra ci siano ancora tantissime offerte. Mi chiedo se la barriera all'ingresso per i proprietari sia troppo alta...

Commenti

Come responsabile comunicazione di idealista.it mi sono fischiate le orecchie :-)

Così ho pensato di dare un piccolo contributo a questa interessante conversazione dal mio blog:
http://novamob.wordpress.com/2007/12/12/parliamo-di-classified/#respond

un saluto,
Vincenzo

Inviato da: Vincenzo @ 12.12.07 12:16

cambiato casa di recente? ;) si l'ho provato anch'io...Un po' troppo "no-frills" x i miei gusti, ma effettivamente è molto funzionale.

Inviato da: Anto @ 06.12.07 17:57

Anche io avevo scoperto Comodus qualche mese fa e lo avevo trovato molto interessante (se poi ci fosse un po' meno flash sarebbe ancora meglio ;)
Lato user experience un altro sito in tema real estate che avevo trovato davvero interessante è www.idealista.it - "no frills" ma con tutte le info che servono e un'ergonomia di navigazione invidiabile.

Inviato da: Laura Cocorempas @ 06.12.07 17:31

Però è parecchio lento, eppure boo.com dovrebbe aver insegnato qualcosa...

Inviato da: Otto Vask @ 05.12.07 17:07

Bello. Non sarebbe male se si muovessero un poco anche in ottica di extended product, aggiungendo una convenzione con uno o più notai/traslocatori/architetti studi per ristrutturare, istruzioni scritte in italiano leggibile per la compravendita, i contratti, le clausole, il compromesso, i rischi, etc.

Comunque l'iniziativa mi piace, non sopporto più quelli della gabetti che mi attaccano sul cancello di casa i loro cartelli di compravendita...

Inviato da: Otto Vask @ 05.12.07 17:02

Advertising
Commenti Recenti
Vincenzo: Come responsabile comunicazione di idealista.it mi [Leggi]
Anto: cambiato casa di recente? ;) si l'ho provato anch' [Leggi]
Laura Cocorempas: Anche io avevo scoperto Comodus qualche mese fa e [Leggi]
Otto Vask: Però è parecchio lento, eppure boo.com dovrebbe av [Leggi]
Otto Vask: Bello. Non sarebbe male se si muovessero un poco a [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.