IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

19.08.04

Cresce Yahoo! ... dentro Google

Nei giorni del trambusto pre-Ipo, è passato quasi sotto silenzio l'annuncio di un accordo interessante tra Yahoo! e Google che chiude ogni possibile contenzioso legale tra i due motori; Yahoo! contestava infatti a Google l'utilizzo del sistema di posizionamento nei risultati del motore di ricerca attraverso il meccanismo dell'asta, per il quale Overture (acquistata lo scorso anno da Yahoo!) aveva ottenuto il riconoscimento di un "brevetto" nel luglio del 2001.

Di fatto Google ha lanciato il suo AdWords solo nel febbraio del 2002 permettendo agli inserzionisti di utilizzare il sistema dell'asta per acquistare keyword in modo da influenzare il posizionamento dei propri messaggi all'interno del listing.

Grazie a questo accordo, Google ha acquisito un licenza "perpetua" per l'utilizzo del brevetto di Yahoo! in cambio di un controvalore in azioni pari a 290 milioni di dollari (circa 2,7 milioni di azioni) che porta il numero di azioni disponibili nella IPO da 24,6 a 25,7 milioni (con Yahoo! che prevede di venderne subito 1 milione in più rispetto alle già pianificate 550.000)

@ 19.08.04 12:01