IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

27.08.04

Audiweb: commento sui dati di luglio 2004

Anche questo mese vi inoltro il commento di Alessandra Gaudino, Senior Analyst di Nielsen//NetRatings, sui dati Audiweb rilevati a luglio 2004; buona lettura!

La fruizione di Internet

A luglio gli italiani non abbandonano la consuetudine al Web, consultando Internet soprattutto dall’ufficio. Sono stati più di 16 milioni gli individui che hanno compiuto almeno una connessione sul Web da casa o da ufficio.
Da casa i navigatori riducono il tempo trascorso sui siti di circa 40 minuti (6 ore e 22 minuti in media per utente a luglio, il 9% in meno rispetto a giugno). Si è navigato meno soprattutto di martedì e mercoledì e alla domenica.
Intensa la fruizione della rete dall’ufficio. Le pagine Web consultate dal posto di lavoro rappresentano il 32% di tutte le pagine Web viste nel mese. Erano il 25% a giugno.

Aree di maggiore interesse

Rispetto al mese di giugno, i settori più frequentati a luglio sono quello della Finanza online, con Fineco e Banca Intesa che registrano i maggiori incrementi di reach (Fineco con 590 mila visitatori unici e una penetrazione sulla popolazione Internet del 3%, Banca Intesa con 473 mila utenti unici e 2,6% di reach).
E quello dell’e-Commerce. Qui trainanti sono sia i siti di aste – eBay (che con oltre 3,1 milioni di visitatori unici nel mese consegue una penetrazione sul totale dell’utenza Internet del 17%, +8% rispetto a giugno) e Secondamano (343 mila visitatori unici a luglio ed un incremento di reach del 49% rispetto a giugno) - sia le directory, le guide allo shopping, che nel mese sono frequentate da più di 3,6 milioni di individui, quasi un navigatore su cinque.
Molto attivo è ovviamente il comparto dei viaggi online che vive il suo picco stagionale. Quando si parla di viaggi online si intende una realtà composita. Si comprendono infatti i siti di mappe (oltre 2,3 milioni di navigatori a luglio, un incremento di reach del 22% rispetto a giugno), i siti delle linee aeree (quasi 1,8 milioni di individui, +20% di reach da giugno) – con un ruolo crescente delle compagnie low cost -. L’estate è particolarmente proficua per i siti di crociere e trasporto marittimo (556 mila visitatori), mentre la biglietteria ferroviaria consolida un successo che beneficia solo marginalmente della stagionalità (oltre 2,3 milioni di utenti unici nel mese). Quasi 4 milioni di navigatori hanno poi frequentato le agenzie virtuali alla ricerca di offerte di viaggi dell’ultimo minuto. “Il settore del travel online è sicuramente molto congeniale alle dinamiche del mezzo Internet, consentendo un approccio disintermediato, flessibile e possibilmente economicamente più vantaggioso nell’organizzazione del proprio viaggio.” commenta Alessandra Gaudino, Senior Analyst Nielsen//NetRatings. “I viaggi e la biglietteria online rappresentano in questo momento in Italia i driver più importanti per favorire lo sviluppo dell’eCommerce nel nostro Paese”.

New entries

A luglio sono da segnalare due nuovi soci che aderiscono all’indagine panel Audiweb by Nielsen//NetRatings: Seat Pagine Gialle che con le sue guide online - Pagine Gialle, Pagine Bianche, Tutto Città - si colloca da tempo tra i primi 10 gruppi sul Web italiano (a luglio oltre 2,5 milioni di visitatori sui siti del gruppo, con un 9% di incremento di reach rispetto a giugno) e Secondamano che trasferisce con successo sulla rete l’esperienza di essere stato il primo giornale di annunci gratuiti in Europa.

@ 27.08.04 09:52