IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

05.10.04

Comincia in TV, finisce sul sito

volvocarsLa nuova campagna di advertising televisivo di Volvo punta sull'integrazione tra la TV e il web per comunicare con il proprio target, riappropriandosi di una strategia vecchia quanto il web, o meglio vecchia quanto la scoperta del web da parte delle aziende, ma ciò non di meno efficace.

Lo spot infatti propone uno spezzone di film e rimanda esplicitamente al sito www.volvocars.it per vederlo tutto. Questo utilizzo del sito aziendale è a mio modo di vedere assolutamente corretto: i 30'' di un commercial non sono sufficienti a illustrare tutto quello che si vuole far conoscere al potenziale cliente, per questioni spazio, di tempo e di formato, quindi molto meglio "linkare" intersemioticamente al web, dove tutto ciò è possibile.
Ricordo addirittura di aver parlato di queste cose nella mia tesi di laurea, scritta nel lontano 1999.

La cosa è vecchia e banale ma pochissime aziende la recepiscono e utilizzano correttamente il proprio sito web, che spesso anzi è del tutto slegato dalla comunicazione sugli altri mezzi.
Il sito Volvo invece, fatto ad hoc, riprende i colori, lo stile e il "mood" dello spot, dando così un senso di continuità alla comunicazione. La grafica e la funzionalità sono ottime, ma senza una connessione a banda larga evitate di visitarlo.
Se poi serva a vendere più auto non lo so, ma dal punto di vista della corporate image e della veicolazione del brand è un ottimo lavoro!

@ 05.10.04 18:36