IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

14.10.04

Google arriva sul desktop

dsktpsearch.gifNel corso del Digital Life in svolgimento a New York, il motore di Mountain View ha annunciato il rilascio della versione beta del suo Desktop Search; si tratta di un programma leggero, gratuito e downlodabile dal sito di Google che permette di ricercare una particolare parola chiave tra le proprie email, i file (tutto il pacchetto Office è supportato), oltre alla cronologia di Internet Explorer e agli Instant Messenger.

Quindi, veloce e facile come Google, ma direttamente nel computer di casa; la privacy dell'utente è garantita, secondo quanto viene comunicato nella Press Release, dalla definizione del campo di applicazione della ricerca. E' infatti possibile escludere una particolare cartella o file dal campo di ricerca del motore.

In pratica, una volta installato sul proprio PC (Mac non al momento supportato) il programma inizia una lunga indicizzazione di quanto presente nella macchina; una volta completata questa fase (determinante per garantire velocità di caricamento dei risultati) è possibile iniziare ad utilizzare il Desktop Search che continuerà ad aggiornarsi ogni volta che un nuovo file viene creato o una nuova email ricevuta.

A livello di "interfaccia" questa nuova funzionalità è integrata all'interno della classica snella home di Google e rappresenta quindi soltanto un folder in più nel quale verranno visualizzati i risultati della ricerca nel proprio computer.

In effetti verrebbe da dire che ancora una volta Google ha sbaragliato la concorrenza; volendo proprio trovare il pelo nell'uovo si può notare come la versione beta presenti ancora qualche incoerenza di funzionamento su FireFox e non preveda la possibilità di indicizzare anche le email ricevute sulla Gmail (fondamentale e utile visto il giga disponibile).

Tuttavia si tratta di mancanze di piccolo conto se si considera, per l'appunto, la natura Beta della release e, soprattutto, a fronte dell'ennesimo rinvio del lancio di Longhorn da parte di Microsoft ....

@ 14.10.04 17:55