IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

20.10.04

Ultimissime dallo IAB

Che sia la volta buona? Che internet non sia più il brutto anatroccolo dei media? IAB 2004 conferma. Dopo il boom del 2000 e lo sboom degli anni seguenti, anche l’Italia, un po’ in ritardo sulle sue cugine Europee, registra una crescita netta negli investimenti pubblicitari su Internet: +21% nel primo trimestre 2004 rispetto allo stesso periodo nel 2003. Aziende tradizionali, dall’auto al turismo, dall’editoria alla finanza, incrementano la percentuale dei loro investimenti sul mezzo e il largo consumo sembra fare qualche campagna in più.

La crescita degli investimenti pubblicitari deriva da diversi fattori tra i quali il costante incremento del numero di utenti che accedono al web: più donne e più ultracinquantenni navigano per i siti internet, scrivono email e acquistano online.
A questi dati confortanti aggiungiamo la certezza che aziende estere il cui business si sviluppa principalmente online (ecommerce e non solo) stanno pianificando il loro arrivo in Italia e finalmente sembra che la ricetta per un futuro certo e ottimista per il web italiano sia completa di tutti gli ingredienti.
Non c’è tempo di appisolarsi sugli allori però: tenete d’occhio cellulari, interactive TV e ogni altro nuovo media e cominciate a scommettere su quale sarà il prossimo medium a pretendere la propria fetta del media mix.

@ 20.10.04 21:18