IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

10.02.05

Quale futuro per il direct marketing in Italia?

Tutti voi come possessori di un telefono cellulare oppure come titolari di una linea telefonica avrete ricevuto in questi giorni una lettera da parte del vostro gestore circa la pubblicazione dei vostri dati sugli elenchi telefonici. Infatti il Garante della Privacy in data 15 luglio 2004 ha emesso un provvedimento che aveva come oggetto, tra le altre cose, la regolamentazione della pubblicazione dei dati sui nuovi elenchi telefonici, preannunciano l’invio di un modulo al quale i destinatari dovevano rispondere entro il 15 gennaio 2005 con la volontà oppure il diniego circa la pubblicizzazione dei propri dati.

In particolare la domanda numero 5 sta suscitando molte polemiche

VUOLE RICEVERE PUBBLICITA' ?

Lei ha il diritto di dire SI o NO all'invio di pubblicità,promozioni,offerte commerciali ecc. all'indirizzo o al telefono che compaiono sull'elenco telefonico. Se lei dirà NO i nuovi elenchi non potranno essere utilizzati per inoltrare posta al suo domicilio oppure per permettere a chiunque di chiamarla per telefono per fini promozionali,pubblicitari o commerciali , ricerche di mercato, sondaggi, ecc.

Stiamo oggi assistendo ad una spaccatura; da una parte le associazioni dei consumatori plaudono a questa iniziativa, mentre dall’altra, le diverse associazioni di marketing diretto protestano, ritenendo questa iniziativa lesiva del comparto e che potrebbe de facto se non “far scomparire”, ma senz’altro ridimensionare un settore molto importante nell’economia del Paese.

Personalmente ritengo che privacy e direct marketing possano convivere nelle strategie permission based, su cui gli operatori del marketing sui mezzi digitali hanno sviluppato buone competenze. Non è la privacy che uccide il direct marketing, ma lo spam, ma questo, ripeto è un pensiero del tutto personale.

Non possiamo certo sapere come andrà finire questa vicenda, certo è che si profila una spaccatura nel nostro Paese tra chi è favorevole e chi è contrario a questo provvedimento. Restate all’ascolto,
ne sentirete delle belle.

@ 10.02.05 07:15