IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

05.05.05

Forse cercavi Monclick.it? No, però...

monclick_adv.gifChi è di Milano o chi legge la Gazzetta dello Sport probabilmente si sarà imbattuto nella pubblicità di www.monclick.it, con Linus come testimonial.

Monclick è il nuovo e-shop di Esprinet, il primo distributore di prodotti informatici in Italia, fresco fresco di messa online.
L'investimento pubblicitario, la scelta del testimonial e la società che ci sta dietro fanno senza dubbio pensare ad un ingresso in grande stile nel mondo dell'e-commerce italiano.

La prima considerazione che mi viene in mente è senza dubbio positiva per quel che rigiuarda il mercato e in assoluto l'e-business italiano. Se Esprinet ha deciso di fare questo passo evidentemente ha fiducia nel commercio elettronico in Italia, avrà sicuramente fatto delle analisi di mercato e verificato che c'è spazio e valutato che il business fosse sostenibile.

Il panorama negli ultimi anni per quanto riguarda il settore ICT era piuttosto statico, con i soliti player a spartirsi il grosso della torta e molti piccoli new-comers a ritagliarsi spazi in quel che avanzava. Molto era, ed è, giocato sulla presenza nei reparti shopping dei portali, le attività SEM/SEO e le affiliation, con poca attenzione al branding ed alla fidelizzazione.
L'ingresso "rumoroso" di Monclick a mio modo di vedere può cambiare gli equilibri, proponendosi un po' come CHL negli anni 2000/2001 e puntando su una strategia più forte e con più personalità (anche se mi sfugge il legame tra il nome ed il polipo che caratterizza il sito).

Per quanto riguarda il sito la prima impressione è positiva, anche se dal punto di vista grafico appare un po' sovraccarico. Le funzionalità sembrano esserci tutte e la scelta dei prodotti è ottima, potendo attingere ovviamente da uno dei magazzini più forniti in Italia.
Dovranno sicuramente lavorare molto sulla visibilità online oltre che quella offline che difficilmente potrà essere mantenuta anche dopo il lancio, ma i presupposti ci sono tutti.

Sono molto curioso di vedere quali saranno i prossimi passi, ma in ognoi caso una ventata d'aria nuova ci voleva e spero che faccia cadere un po' della polvere che era caduta sugli operatori del mercato e-commerce ICT.
Per rispondere al claim, no, non cercavo Monclick, ma sono contento di averlo trovato!

@ 05.05.05 15:43