IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

10.05.05

Advergame da professionisti

logo_siemens_buildy_1.gifSe ne parlava sul Daily Net di settimana scorsa, da ieri è on-line ed operativo.
Sto parlando di Buildy Game, un on-line business game ideato da Siemens (e sviluppato da Adacto), specificamente rivolto ad un target "professional".

Il gioco funziona così: c'è una suddivisione in 4 fasi, ognuna delle quali corrisponde ad una diversa missione. In ogni fase il giocatore impersona il manager incaricato di compiere le scelte cruciali per il raggiungimento degli obiettivi. La prima fase è già disponibile e prevede la costruzione di uno stadio sportivo in un centro di media dimensioni, da completare con il budget fornito in partenza.
Le fasi successive verranno rese disponibili secondo un timing prestabilito (c'è un mese e mezzo circa tra una fase e l'altra).

Le scelte da compiere vengono poste al "manager/giocatore" sotto forma di domande a risposta multipla. Forse questo meccanismo è un pò troppo macchinoso e alla lunga fa calare l'interesse. E' interessante notare che, quando il giocatore è chiamato a compiere scelte su aspetti quali, ad esempio, quale centralino installare o quale sistema di sorveglianza scegliere, vengono presentati i prodotti di Siemens con un rimando alle pagine interne del sito.

Questo "advergame" (anche se non è del tutto corretto chiamarlo così) mi sembra una buona idea, anche se forse poteva essere reso meno noioso (le domande a cui rispondere sono veramente tante) e più organico alla promozione dei prodotti Siemens. Devo ammettere che quando ho provato Buildy Game mi sono "un po'" mangiato le mani al pensiero che se avessi avuto un'azienda pronta a realizzare le mie idee quando le ho avute qualche anno fa...

Si può giocare qui.

@ 10.05.05 23:46