IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

16.03.06

Freakonomics

freakonomics_cover.jpgFreakonomics in realtà non è un libro sul marketing, tantomeno su quello online.
Mi sembra comunque interessante postare la recensione perchè affronta l'argomento "economia" (nel senso più lato possibile) in maniera originale e spesso stupefacente, con risvolti e "rivelazioni" che possono essere utili a chiunque nel proprio lavoro e in generale nell'approccio agli avvenimenti della vita.

Levitt è una specie di guru dell'economia statistica ma molto lontano dai paludati ambienti universitari (pur insegnando alla Chicago University) che ha come scopo principale chiarire, spesso stravolgendoli, in nessi causali tra avvenimenti apparentemente scollegati. Ma soprattutto è stupefacente come riesce a smontare teorie apparentemente solide mostrando che quello che veniva identificato come causa in realtà non è che una correlazione, mentre altri fattori non presi in considerazione intervengono in maniera decisiva.

Il tutto, ovviamente, supportato da dati inoppugnabili.

Per un bambino è più pericolosa una piscina o una pistola? Cos'hanno in comune gli insegnanti e i lottatori di sumo? Perchè gli spacciatori di droga vivono ancora con le loro madri? Quanto contanto i genitori per l'educazione dei figli? Che impatto ha avuto la legalizzazione dell'aborto negli USA con la diminuzione del crimine?
Questi sono alcuni degli interrogativi che Levitt si pone, arrivando spesso a risposte scomode.

PS: ha anche un blog :)


IMlibri
IMlibri è la raccolta delle recensioni che ogni tanto noi di IMlog scriviamo riguardo ai libri letti di recente e che abbiano un argomento inerente ai temi trattati sul blog.
Ebbene sì, non ci basta lavorare nel "dorato mondo" del marketing e della comunicazione e scrivere su IMlog, ma nel tempo libero spesso leggiamo libri sull'e-commerce, il web marketing, l'advertising ecc. ecc.
Cosa vuoi farci, ormai è una malattia :)

Se hai qualche libro da suggerirci o per il quale ti interesserebbe particolarmente avere una nostra recensione segnalacelo a info@imli.com


@ 16.03.06 11:15