IMlog
Evviva Charlie!
Autore: Antonella.Cadeddu | Categoria: 2.0 | Data: Martedì, 31 Luglio 2007 
Il blog di Mastella fa... centro!
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: 2.0 | Data: Martedì, 24 Luglio 2007 

mastella_blog.jpgProbabilmente mi pentirò di questo post...

Oggi ho trovato (non ricordo dove, chi ne ha già parlato me lo segnali pure che lo linko) il blog di Clemente Mastella.

La prima reazione è stata mettermi a ridere. La seconda pensare che fosse un fake. La terza è stata la voglia di leggere qualche post per capire meglio.

Al di là delle idee politiche devo ammettere, a malincuore, che è un blog "perfetto". Con questo termine intendo dire che rispetta tutte le regole non scritte dei blog: è personale, ha i commenti aperti, parla col tono giusto, è aggiornato con una frequenza accettabile.

Il dubbio che sia un flog non mi abbandona, ma non vedo nessun elemento che lo faccia pensare.

Se è vero e se è veramente lui che ci scrive devo fargli i miei complimenti!


PS: mi sono già pentito di questo post...
PS2: ma il template non somiglia molto a quello di [mini]marketing? Magari è lui il consulente :)

Il Viral Marketing per tutti
Autore: Giuseppe.Mayer | Categoria: Recensioni | Data: Martedì, 24 Luglio 2007 

viral-marketing.jpgDue viaggi, Roma-Milano andata e ritorno, e l'ultima fatica di Gianluca a farmi compagnia; una lettura piacevole eppure ricca di spunti interessanti.

Viral Marketing è un libro da consigliare sia agli addetti ai lavori sia a chi di marketing virale non ha mai sentito parlare perchè da un lato è utile, eliminando alcuni pericolosi luoghi comuni (low budget), e dall'altro sa essere anche pratico come quando, nell'ultimo capitolo, Gianluca prova a dare dieci consigli operativi per l'attivazione di una campagna viral di successo.

Il punto che sento di condividere maggiormente è quello in cui si fa riferimento all'esigenza di inserire una campagna di viral all'interno di un più generale approccio integrato al marketing innovativo; troppo spesso il viral è vissuto come un idea "forte" da far girare e non viene invece ricompreso in un efficente processo di comunicazione integrata.

Molto interessanti anche le chiacchierate in taxi con gli esperti di settore e, da rimarcare, il focus sullo scenario italiano; insomma, davvero un ottimo lavoro.

Anche Feltrinelli su YouTube
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: News | Data: Martedì, 24 Luglio 2007 

Anche Feltrinelli, già molto attiva online con blog, podcast ecc. apre il proprio canale su YouTube. Buona visione!

Dalla tv a YouTube? Roba da ninja!
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: Web Marketing | Data: Lunedì, 23 Luglio 2007 

ninja_brico.jpgGli amici di Ninja Marketing hanno seguito un interessante progetto di viralizzazione di uno spot tv su YouTube.
Si tratta di Brico Io, la catena di bricolage.

La cosa che mi ha colpito, al di là della creatività e dello stile, è che per YouTube sia stata creato uno spot ad hoc e non semplicemente riutilizzato lo spot.
Per dirle con parole ninja:
"Tuttavia, il nostro obiettivo principale è stato quello di mettere in evidenza come non si possa 'viralizzare' lo spot televisivo, come spesso ci chiedono clienti e centri media. Nei canali ‘user generated’ è necessario cambiare tecnica ed estetica, rideclinando il concept della campagna secondo dinamiche ‘relazionali’ e cercando di stimolare o prendere parte ad una conversazione."

Sono molto d'accordo su questo punto, non basta mettere in circolo un video perchè diventi effettivamente "virale".
Credo però non sia facile arrivare a questo passaggio, perchè prima bisogna spiegare alle aziende co'è un video virale, cos'è YouTube e cosa possono ottenere dall'essere presenti sotto nquesta forma.

Complimenti dunque ai ninja, che ci sono riusciti, sperando che questo approccio sia sempre più seguito!

La7 versione 2.0? Io vedo solo screensaver e wallpaper...
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: 2.0 | Data: Lunedì, 23 Luglio 2007 

Leggo su un pdf che La7 avrebbe lanciato il nuovo sito in "stile 2.0".

A parte che mi sfugge il senso della frase: vabbè che sulla definizione del web 2.0 (e anche sulla sua esistenza) ci sono forti contrasti, ma che sia uno stile...

In ogni caso ho trovato solo un forum (...), qualche effetto con Ajax e una serie di screensaver e wallpaper. Spero e credo che nessuno avrà il coraggio di utilizzare questo :)


Update: mi dice Miriam che il nuovo sito andrà online a fine mese!

Aperitivo virale
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: Eventi | Data: Mercoledì, 18 Luglio 2007 

Il 25 luglio a Milano ci sarà un interessante aperitivo, organizzato da MrWhite, di Ebola, e da Gianluca Arnesano, durante il quale si parlerà di marketing virale e del nuovo libro di Gianluca: "Viral Marketing e altre strategie di comunicazione innovativa".

Io probabilmente ci sarò, se ci siete anche voi ci si vede là!
Ah già, il "là" è il NOY di via Soresina, dalle 19 in poi.

SL: isole... deserte!
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: 2.0 | Data: Mercoledì, 18 Luglio 2007 

Con Paolo, Massimo e altri due senza blog (vergogna!) si chiacchierava di Second Life e dell buzz mediatico che si è scatenato, con fiori di aziende che si fiondano a far sviluppare progetti 3d quando magari sul sito hanno ancora le news del 2003 o il form dei contatti che non va.

Paolo ha raccolto qualche screenshot interessante. Direi che manca solo quello dell'Acqua Lete, con la particella di sodio che dice "Huuu, c'è nessuno?" :)

bnl_thumb.jpg citroen_thumb.jpg costacrociere_small.jpg saxo_thumb.jpg
sony_ericsson_thumb.jpg style_thumb.jpg telecom_thumb.jpg
Commenti degli utonti: che fare?
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: Pensieri Laterali | Data: Martedì, 17 Luglio 2007 

L'ultimo "simpatico" commento al post su Doretta82 mi ha un po' preso per sfinimento e sta facendo vacillare la mia convinzione che i commenti non vadano cancellati. Vale proprio per tutti i commenti?

La cosa che mi preoccupa è che chi commenta si rivolge direttamente all'azienda o al personaggio di cui si parla nel post, cosa che testimonia una totale assenza di attenzione e quindi di interesse riguardo a quello che l'autore ha scritto nel post stesso.

Gli esempi si sprecano:

- nel post che parlava di Sportitalia il mitico Mauro scrive: "Stefano, potresti far vedere più raw e più sci?" e la dolce Francj "NEL MOTOCROSS MX2MATTEO BONINI NON é DI CASTELNUOVO NE MONTI MA DI CARPINETI E PER ESSERE PRECISI DELLE CASETTE DITELO A TRAVERSINI GRAZIE SIETE STUPENDI"

- nel post su Ikea, Tiziana dice "ho saputo che entro la fine del 2006 baronissi(sa)avrà il suo centro ikea... vorrei sapere dove inviare il mio curriculum vitae e se posso inviarlo anche tramite e-mail qual'è il vostro indirizzo di posta elettronica.grazie per l'attenzione. Cordiali saluti tiziana"

- il post su una campagna esterna di Zuritel è diventato un forum per precari che lavorano nel call center. Interessante, per carità, ma un po' OT

Quello che mi chiedo è: ma le blogstar come fanno? Su Manteblog, Pandemia o Macchianera dovrebbero essecene 10 volte tanti.
Oppure sbaglio qualcosa io e do adito ad ambiguità?

Questi commenti non sono spam, e quindi mi sento in colpa a cancellarli, ma non sono nemmeno commenti coerenti con i post che scriviamo.
Che faccio, continuo a farci su due risate?

PS: se a qualcuno servisse qualche cv di candidati per un lavoro all'Ikea di Baronissi io ne ho a pacchi!

Jeep: have fun out there
Autore: Antonella.Cadeddu | Categoria: Social Network | Data: Lunedì, 16 Luglio 2007 

jeep-thumb.jpgGuardandosi un po' in giro è evidente che nascono come funghi community su community, a volte senza grosse riflessioni alle spalle. Riflessioni sull'opportunità di averne una, per prima cosa. Ma anche sulla efficacia/efficienza di creare il proprio ambiente autonomo, non in grado di dialogare e sfruttare il potenziale dei luoghi di aggregazione sociale già esistenti.
Possibile che non ci sia un modo migliore di gestire la cosa?

La risposta è in progetti come Havefunoutthere.com, realizzato dalla Jeep . Oltre al bel concept creativo e alla realizzazione grafica, soprattutto trovo significativa la semplicità e l'efficacia con cui è in grado di sfruttare le principali piattaforme di social networking già esistenti (Myspace, Flickr, Facebook, Youtube). L'idea è che gli utenti per far parte della community non dovranno registrarsi e caricare i contenuti sul sito ma potranno partecipare al divertimento caricandoli attraverso le piattaforme di social networking che utilizzano già. Ecco cosa significa far parte del social network.

Tailgate: acquista sul banner. Ma perchè?
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: E-commerce | Data: Lunedì, 16 Luglio 2007 

tailgateLeggo su E-conomy di Tailgate, azienda che ha creato un tool in Ajax che permette di ultimare l'acquisto di un prodotto direttamente su un banner, senza andare sulla landing page del venditore.

Bello eh, per carità, ma mi sfugge un po' il senso...
Perchè mai, se voglio comprare una cosa, dovrei avere dei problemi a cliccare e ad andare sul sito di chi mi vende il prodotto?
Potrebbe funzionare forse con acquisti d'impulso o viceversa prodotti ad acquisto ripetutto ed abituale (es: ricariche telefoniche), ma di nuovo non vedo il vantaggio.

Non sono d'accordo con chi dice che il banner è morto, ma addirittura far acquistare da un banner quando già è difficile far acquistare da un sito web...
Maurizio si chiede "Applicazioni di questo genere potranno avere successo?". Beh, la mia risposta è no!

Cos'è la performance? Valueclick la pensa così
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: Web Marketing | Data: Venerdì, 13 Luglio 2007 

valueclick.jpgMolto interessanti le "Performance interviews", nelle quali Valueclick chiede a manager di grandi aziende cosa ne pensano della performance, ovviamente riferito al marketing online, ma non solo.
Da vedere!

PS: è o non è 2.0 parlare bene della "concorrenza"? :)

L'iPhone? Frullalo!
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: 2.0 | Data: Giovedì, 12 Luglio 2007 

Grazie a Fluido ho scoperto questo geniale sito: Willitblend.com.

Il divertimento iniziale, che mi avrebbe portato a postare il video sull'iPhone nella categoria IMronic, ha lasciato il posto all'ammirazione quando ho capito che il sito è di un'azienda che produce veri frullatori e che ha intuito molto bene come i nuovi trend del web (2.0 o meno) possono essere sfruttati a livello di business!

L'azienda ha anche un blog.
Volevo per forza trovare qualcosa di negativo e quindi ho notato che i codici dei video non possono essere copiati e postati su altri siti. Andando a cercare su YouTube ho subito trovato il video (qui di seguito). Indovinate chi l'ha postato? Esatto! :)

Predicare bene e razzolare male...
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: Pensieri Laterali | Data: Mercoledì, 11 Luglio 2007 

Volevo commentare questo post apparso sul blog di Marco Pratellesi riguardante Google e la privacy.
Avrei voluto dire che viviamo in situazioni ben peggiori quotidianamente con i telefonini, le carte di credito eccetera, ma non l'ho detto, perchè per commentare è obbligatorio registrarsi, e io francamente non ne vedo il motivo!

Già che ci siamo, per la registrazione vengono richiesti molti dati, tra cui, tra gli obbligatori, data di nascita, sesso, indirizzo, e tra i non obbligatori il numero di figli e il titolo di studio.

Tradotto: se non do l'autorizzazione all'utilizzo dei miei dati non posso utilizzare il "servizio" dei commenti!

Vado a leggere la posta su Gmail e a chattare su Gtalk, che è meglio...

Brand 2.0: facciamo i nomi!
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: 2.0 | Data: Martedì, 10 Luglio 2007 

your-brand-2.gifB&p Communication vuole conoscere brand 2.0.
Le segnalazioni migliori verranno inserite nel volume Brand 2.0 appunto, che verrà presentato dal CEO di Saatchi&Saatchi, Kevin Roberts, al World Business Forum.

L'idea è carina, volendo prenderla positivamente e pensare che chiedono agli utenti per capire come percepiscono i brand e non per raccogliere nomi.
Il sito non è il massimo, ma attendo fiducioso il volume per vedere se è fuffa marketing o meno.

Nel frattempo io ho segnalato Zopa :)

KeyCompete: scopri le keyword dei tuoi competitor (pagando)
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: Motori di ricerca | Data: Martedì, 10 Luglio 2007 

logo_keycompete.gifHo scoperto, navigando qua e là, questo strumento "interessante": KeyCompete.

Si tratta di un tool che ti permette di sapere chi sta biddando su una specifica keyword, di farti report e altre analisi. Permette soprattutto di vedere le keyword utilizzate da una specifica azienda, o meglio quelle riconducibili ad una specifca URL.

Sicuramente utile per chi fa campagne estese di keyword e per chi ha "poca fantasia" :)

Peccato sia a pagamento: 299 $ per un anno. Alla fin fine però non è un grosso investimento...

Google shopping: comprato anche Postini
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: News | Data: Lunedì, 9 Luglio 2007 

logo_postini.gifLe acqusizioni di Google sono molto utili, soprattutto perchèti fanno conoscere aziende nuove :)
L'ultima è Postini

Ecco come viene presentata la cosa sul blog Enterprise di Google.

Viaggi a impatto zero
Autore: Antonella.Cadeddu | Categoria: Web Marketing | Data: Giovedì, 5 Luglio 2007 

lastminute.jpg Un tema molto "caldo" in questo ultimo periodo è quello del riscaldamento globale. Si moltiplicano nel mondo e sul web iniziative promozionali (ad es. GlobalCool) e azioni concrete (ad es. Treenation ) per contrastare i cambiamenti climatici e proteggere il pianeta Terra.

Tra i comportamenti decisamente poco "cool", sicuramente c'è il viaggio in aereo. Ma, se proprio non si può evitare di inquinare, si può almeno riparare con azioni positive =).

A questo proposito segnalo la bellissima iniziativa di Lastminute.com in collaborazione con Lifegate: in concomitanza dei concerti LiveEarth del 7 Luglio, l'azienda ripagherà (in opere di reforestificazione) i danni delle emissioni di CO2 di ogni volo acquistato quel giorno sul suo sito italiano. Da Ottobre, inoltre, sarà possibile acquistare il proprio volo contribuendo contro i danni ambientali da esso derivanti.
In attesa dell'autunno, chi volesse limitare l'impatto ambientale delle sue vacanze può farlo qui.

Eeny-meany-miny-most catch the blogger by his post
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: Brand reputation | Data: Martedì, 3 Luglio 2007 

Google first!
Non è una classifca dei motori più usati, ma un consiglio alle aziende ed alle agenzie pubblicitarie, che prima di utilizzare una parola o una frase farebbero meglio a "googlarla"

E' il caso del nuovo spot della Jeep Compass (video qui di seguito), che utilizza una simpatica filastrocca in inglese:
"Eeny, meeny, miny,moe
Catch a tiger by the toe
If he hollers let him go
Eeny, meeny, miny, moe"

Peccatro però che in passato una variazione poco piacevole fosse usata come filastrocca razzista sostituendo a "tiger" un termine spregiativo per "afroamericano" con un suono simile...
Come se non bastasse c'è anche una scena del film "Elephant" in cui uno dei due studenti canta questa filastrocca per decidere quale di due ragazzi uccidere (video)

Sfortuna, per carità, ma prima si poteva fare un check e controllare se qualcuno già ne avesse parlato: su Google ho trovato risultati del 2003...

Tarjeta bloggers: sei sei un blogger hai lo sconto sull'hotel
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: Web Marketing | Data: Martedì, 3 Luglio 2007 

tarjetaBloggers.gifLa catena di holel Magic Costa Blanca ha istituito uno carta sconto speciale per i blogger: la tarjeta bloggers.

Questa card dà diritto a sconti, vantaggi e servizi esclusivi per coloro che dimostrano di avere un blog che sia attivo da più di 2 mesi e non abbia contenuti offensivi.

Mi sembra un'iniziativa molto interessante. Poca spesa, e solo "sulla performance" (sconti), molta resa, se non altro a livello di comunicazione e WOM.

"queremos premiar a un sector donde practicamente su único beneficio es la satisfacción personal y el intercambio desinteresado de información"

Olè! :)

Website design: mettere d'accordo cani e gatti
Autore: Lucia.Vellandi | Categoria: IMronic | Data: Lunedì, 2 Luglio 2007 

Interessanti riflessioni sull'approccio di cani e gatti al web design e sull'importanza di bilanciare le qualità di entrambi! :)


Advertising
Commenti Recenti
huevo5050: The Information Age is responsible for educating y [Leggi]
marco olivieri: buon Santo Natale!! [Leggi]
marco olivieri: buon Santo Natale!! [Leggi]
mikedepetris: Firefox rallenta? Certo, vai un po' a vedere quant [Leggi]
mikedepetris: Firefox rallenta? Certo, vai un po' a vedere quant [Leggi]
Yolther: Scusate l'ignoranza, ma perché c'è da sorridere? [Leggi]
simone: Apple è sempre pronta a rimettersi in gioco, è que [Leggi]
simone: Direi che ha messo in pratica in maniera perfetta [Leggi]
simone: Volevo anch'io fare i complimenti a Gianluca per l [Leggi]
simone: Ciao, anche a me firefox fa i capricci: ultimament [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (489)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.